• User

    Tema veloce

    Salve, potreste consigliarmi un tema per un sito di notizie varie (gossip, cinema ecc). Le caratteristiche principali che vorrei sono: 1) Velocità su dispositivi mobili con particolare attenzione ai Core Web Vitals. 2) Deve essere modificabile in tempo reale tramite 'personalizza' e non da costruire passo passo. Grazie


    overclokk sermatica 2 Risposte
  • Moderatore

    @giusy-napoli Tema veloce vuol dire tutto e niente, qui il problema è che lo puoi sapere solo provando in base a quello che tu andrai a configurare sul tuo sito, non esiste il tema più veloce perché se poi mi carichi slider, caroselli e chi più ne ha più ne metta ritorni punto e a capo, esistono però quelli che non velocizzi neanche a martellate, tutti quelli che hanno o sono associati a un page builder, questi li eviterei a priori, gli altri potrebbero andare poi sarai tu a fare il resto.


  • User Attivo

    Premettendo che overclokk ha ragione (alla fine la velocità e l'attenzione ai core web vitals la fai tu, non il tema) ti direi di provare con Blocksy, così almeno ti indirizzi all'uso del nuovo editor wordpress.

    "Personalizza" verrà dismesso così com'è per cui è meglio che non ti ci affezioni come concetto diciamo.

    Anche il tema hello elementor + elementor pro (esensione) può essere valido a seconda di come lo usi.


    giusy.napoli 1 Risposta
  • User

    @eleclipse Ciao, il mio problema è che ho già un sito avviato e molti articoli già scritti, per questo motivo preferisco una soluzione più rapida modificabile tramite 'personalizza'. L'idea ad esempio di importare una demo e perdere tutto mi spaventa. Comunque, secondo la mia esperienza un tema con buone prestazioni è importante anche perché sul mio sito non utilizzo slider o page builder ma solo immagini in evidenza ottimizzate nei formati più recenti.


  • User Attivo

    Lo capisco, usare un tema non vuol dire necessariamente importare una demo.

    Sicuramente per non fare danni dovrai prestare un po' di attenzione ma puoi fare la cosa sia con Blocksy che con elementor.
    Forse è meglio blocksy da questo punto di vista o un altro tema basato sul nuovo editor.

    Personalizza è un modo di operare che wordpress sta eliminando per cui non è qualcosa che puoi evitare, al massimo ritardare.


  • Moderatore

    Il customizer non verra dismesso (almeno nel breve periodo), e continuerà ad essere presente anche con temi full block based se saranno attivi plugin che hanno funzionalità presenti nel customizer stesso.

    elementor (e lo scrivo minuscolo appositamente) non è una soluzione, anzi, è una pessima scelta se vogliamo costruire un sito che duri nel tempo, ne ho già parlato anche in passato ma dico solo che non lo consiglierei neanche al mio peggiore nemico (idem per tutti gli altri builder).

    La soluzione più rapida non esiste se parliamo di ottimizzazione, di rapido si installa il primo tema e ci si accontenta di quello che si trova, più il tema ha "funzionalità" e più sarà pesante, ora può essere controintuitivo ma il problema della pesantezza non è correlato al numero di "funzionalità" ma al come sono implementate le funzionalità (di cui la maggiorparte andrebbero in plugin e non temi).

    Ora rimane il problema, che tema scegliere quindi? Non c'è una risposta corretta prurtroppo, qualsiasi tema sceglierai lo farai solo perché soddisfa i tuoi requisiti e ricorda che nessuno di questi è realmente ottimizzato.


    ? eleclipse 2 Risposte
  • Moderatore

    @giusy-napoli

    Ciao Giusy,
    ti consiglio questo https://demo-hueman.presscustomizr.com/. Lo uso da anni, è sempre aggiornato e veloce. Puoi anche provarlo gratuitamente qui https://it.wordpress.org/themes/hueman/.

    P.s.
    Questo non esclude che possa servirti un programmatore per modificarlo. Per alcune modifiche potrebbe servirti un tema figlio.


    giusy.napoli 1 Risposta
  • @overclokk ha detto in Tema veloce:

    Ora rimane il problema, che tema scegliere quindi? Non c'è una risposta corretta prurtroppo, qualsiasi tema sceglierai lo farai solo perché soddisfa i tuoi requisiti e ricorda che nessuno di questi è realmente ottimizzato.

    Sono d'accordo, tuttavia volendo e con un po' più di lavoro e sbattimento alcune soluzioni ci sono, per esempio la più complicata è quella di esportare solo il contenuto statico in HTML e ogni volta che si aggiorna o si crea un nuovo articolo aggiornare o aggiungere una pagina.
    La soluzione un po' più semplice è quella di abbandonare Wordpress, il motivo è che è pesantissimo e i dati vengono scritti in un database e anche questo incide sulla velocità. Per esempio usando CMS flat, senza database e senza la zavorra che si porta dietro Wordpress, tra quelli che mi vengono in mente c'è Publii molto facile da usare e Kirby un po' più complicato. Ma Publii è davvero velocissimo ha un approccio unico perché si usa un'applicazione nel proprio computer e una volta configurato si scrivono gli articoli, poi si sincronizza il tutto sul server e quello che si ottiene è appunto la versione HTML, quindi per forza di cose velocissima.

    Comunque il punto della questione è che se si vuole la velocità Wordress non è certo la scelta migliore.


    overclokk C 2 Risposte
  • Moderatore

    @mpmisco ha detto in Tema veloce:

    La soluzione un po' più semplice è quella di abbandonare Wordpress,

    Qui si parla di temi non di abbandonare WordPress e non è vero che è "pesantissimo", è pesantissimo per chi non lo sa usare 😉

    Comunque rimaniamo in topic, se ne vuoi parlare apri pure una nuova discussione.


    ? 1 Risposta
  • User Attivo

    @overclokk ha detto in Tema veloce:

    elementor (e lo scrivo minuscolo appositamente) non è una soluzione, anzi, è una pessima scelta se vogliamo costruire un sito che duri nel tempo, ne ho già parlato anche in passato ma dico solo che non lo consiglierei neanche al mio peggiore nemico (idem per tutti gli altri builder).

    Mah, dipende tutto dagli scopi/usi e dalle disponibilità di partenza. Ovvio che per fare milano-napoli e meglio prendere l'areo ma se non hai i soldi o soffri di mal'aria puoi benissimo prendere il treno; con tutti i problemi che ti comporta chiaramente.

    Il problema è più fare scelte consapevoli che altro. Imo ovviamente.


    overclokk 1 Risposta
  • @overclokk ha detto in Tema veloce:

    @mpmisco ha detto in Tema veloce:

    La soluzione un po' più semplice è quella di abbandonare Wordpress,

    Qui si parla di temi non di abbandonare WordPress e non è vero che è "pesantissimo", è pesantissimo per chi non lo sa usare 😉

    Beh insomma... si parla di velocità ed è cosa risaputa che Wordpress sia piuttosto lento e ho anche accennato a uno dei tanti motivi. Ma se vuoi approfondire fammelo sapere 😉


  • Moderatore

    @eleclipse ha detto in Tema veloce:

    Il problema è più fare scelte consapevoli che altro. Imo ovviamente.

    Esatto, scelte lungimiranti e un page builder non è una scelta lungimirante.


  • User

    @sermatica Grazie mille


  • User

    @mpmisco ha detto in Tema veloce:

    Publii molto facile da usare e Kirby un po' più complicato. Ma Publii è davvero velocissimo

    Sembra molto interessante, Quali sono i limiti di un sistema dl genere rispetto a un CMS classico?


    overclokk ? robot 3 Risposte
  • Moderatore

    @circolodarti Le competenze per gestire il tutto, ogni sistema infatti usa sue logiche che anche se i fondamenti sono comuni le differenze stanno nel modo in cui si deve gestire il sistema stesso.


    C 1 Risposta
  • User

    @overclokk ha detto in Tema veloce:

    @circolodarti Le competenze per gestire il tutto, ogni sistema infatti usa sue logiche che anche se i fondamenti sono comuni le differenze stanno nel modo in cui si deve gestire il sistema stesso.

    Devo fare qualche prova, per capire.
    Ma quindi un sistema del genere potrebbe gestire anche un ecommerce?


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @circolodarti Un e-commerce è soltanto una implementazione di un sistema, un e-commerce lo puoi fare in qualsiasi modo anche custom volendo, ora non so se nativamente quei sistemi abbiano anche questo o sia un qualcosa da creare appositamente ma in linea teorica è fattibile.


  • @circolodarti ha detto in Tema veloce:

    Sembra molto interessante, Quali sono i limiti di un sistema dl genere rispetto a un CMS classico?

    Ciao,

    uno dei "limiti" di Publii è che funziona in locale con un'applicazione, che comunque è compatibile con Windows Mac e Linux, in pratica crei o modifichi un articolo o altro e quando hai finito avvi la procedura di sincronizzazione sul server.
    Questo potrebbe sembrare un problema se per esempio devi fare un aggiornamento ma sei distante dal computer, in realtà è possibile aggirare in gran parte il problema utilizzando una sincronizzazione automatica su Dropbox.

    Per tutto il resto grandi limiti non ne vedo, ha solo un approccio molto diverso da Wordpress, provalo, la documentazione è molto comleta, anche per gli sviluppatori.


  • User Attivo

    Ringrazio per tutti gli interventi.

    Ho rimosso il post su Divi theme perchè mi sono accorto che c'è un'altra discussione aperta.


  • User Attivo

    Sembra molto interessante, Quali sono i limiti di un sistema dl genere rispetto a un CMS classico?

    Ho trovato questo

    Of course, flat file CMSs are not the be-all and end-all. What can be a benefit to one project, can have a negative effect on the other:

    • Speed: If the data volume exceeds a manageable amount, more complex search queries will take longer. In cases like these, BDMS are the right choice: each access attempt is guided to the right destination by the links. On the other hand, with flat file CMSs, all data records have to be trawled through one after the other.

    • Server extension: Due to the folder structure, it is imperative that all files run on a web server. It’s not possible to distribute the data over several servers in the case of a too-high data volume or because of deliberate redundancies.

    • User friendliness: One of the reasons that WordPress is popular is because you don’t need to write a single line of code to put a properly-designed website online. Flat file CMSs are still at the beginning of their development phase and not much effort has been put into making them more user friendly. Instead, it is still primarily a matter of improving stability, performance, and functionality. Therefore, working with flat file CMS usually requires more manual effort. If you can handle HTML, PHP, CSS, and Markdown, you will have no problems with a flat file system. However, inexperienced WordPress users may soon find it a bit tricky.

    • Support: The communities for individual flat systems aren’t as large as those for traditional CMSs. This has an impact on support and shared knowledge. If there is already a large user base, a documented solution and contact person can be found for each application area.

    • Themes and plugins : The small user group ensures that development and expansion are gradually moving forward, and also in a specific area. Traditional CMSs offer a much larger selection of themes and plugins that can be used to extend the basic framework.

    • Areas of application: A flat file CMS is difficult to adapt to special needs – if at all. WordPress can be customized with numerous plugins for different application areas (you can set up your WordPress page as a web store or as a community). Flat file systems are not intended for this purpose.

    https://www.ionos.com/digitalguide/hosting/cms/flat-file-cms-the-alternative-to-wordpress-etc/

    🤔 Non so se fa per me la scelta di un flat CMS?!