• User Attivo

    Squarespace e SEO

    Buongiorno,
    qualcuno conosce / ha esperienze con Squarespace relativamente alla SEO?

    Secondo voi quante probabilità ha ad oggi un sito realizzato con Squarespace (dopo i vari Core Update di Google) di essere ben posizionato su Google? Io credo scarse, in quanto:

    • La piattaforma è "chiusa", il codice non si può implementare / modificare
    • La velocità di caricamento è molto bassa e le performance scarse, sopratutto da mobile

    ma magari mi sbaglio... ovvero: vale ancora l'idea di puntare tutto su contenuti e link, lasciando da parte l'ottimizzazione tecnica del sito ?

    accetto spunti e riflessioni.


    la Elena giulio.marchesi 2 Risposte
  • Moderatrice

    @isotopia ma è ancora in utilizzo squarespace?


  • User Attivo

    @isotopia personalmente non l'ho mai usato. Un po' di considerazioni. Secondo le statistiche di whatcms.org, abbiamo ad esempio:

    • Squarespace: 346091 siti web, 0,27% fra i top 1M
    • WordPress: 5533142 siti web, 23,64% fra i top 1M
    • Wix (per certi aspetti simile a Squarespace, considerato un po' più "user-friendly" e "beginner-level"): 542210 siti web, 0,25%fra i top 1M

    Allora: in breve, per il posizionamento la piattaforma in sé non è vincolante (contenuto, layout quindi UX, performance... è questo che conta!), ma è chiaro che una piattaforma chiusa risulta in genere più semplice da usare, allo stesso tempo però ti limita nella personalizzazione, anche ottimizzazione.

    Il consiglio che ti posso dare, salvo esigenze specifiche, ha più senso affidarsi ad una soluzione classica, un CMS più diffuso.