• Accesso a proprietà privata lecito o no?

    Ciao a tutti, chiedo un consiglio.

    Sono ignorante in materia legale. Ho da poco comprato un "appartamento" al primo piano di una casa singola. La casa è inserita in un contesto con cortile e giardino, tutto ad uso del piano terra. Questa parte appartiene ad una signora, ma da 11 anni è dato in affitto a una famiglia. Mentre la mia parte consiste solo nell'appartamento e, inserito nel cortile, una piccola area per posto auto e un magazzino/garage.

    Va da se che per necessità, se qualcuno deve venire a trovarmi, chiedo il permesso alla famiglia del piano terra di far parcheggiare il mio amico vicino la mia auto. E il permesso mi è sempre stato gentilmente accordato.

    Da qualche giorno, post nascita di mio figlio, sto ospitando a casa i miei suoceri che hanno parcheggiato di fronte il mio garage(spazio che ufficialmente non mi appartiene).

    La famiglia adfittuaria è d'accordo. Mentre da due giorni, senza preavviso, si presenta il marito della signora proprietaria, apre il cancello con il suo telecomando(che credo non debba nemmeno avere non abitando al momento nella casa) e comincia a suonare il campanello anche maleducatamente, intimando che l'auto di mio suocero lì non può stare e deve essere posta fuori il cortile.
    Ho spiegato gentilmente che si tratta di qualche giorno e che la famiglia che abita l'immobile è d'accordo. Ma lui alza la voce affermando che non sono loro i proprietari ma lui, quindi che l'auto deve essere rimossa.

    Scusate la verbosità, arrivo dunque alle domande:

    1. Può il signore, che ha dato in affitto la sua parte, e che di fatto è il marito della vera proprietaria, introdursi senza avvisare nessuno nella proprietà ed esigere che l'auto venga spostata dal "suo" cortile?
    2. Se ho accordi impliciti con gli affittuari del cortile, che da contratto quindi possono usufruire dello spazio intero, può lui o la proprietaria stessa esigere qualcosa?
    3. Se non è lecito il comportamento che hanno, a chi posso rivolgermi?

    Grazie a tutti