• Super User

    [Joomla 1.5] Backend senza toolbar, impossibile eseguire qualunque operazione

    Buongiorno,
    vi scrivo per chiedervi supporto per il mio sito web, realizzato con Joomla 1.5 (so che è deprecato, ma sto realizzano una nuova versione con Wordpress), ecco il [url=http://www.pistasantavenera.eu/]link.

    Lato frontend:

    • Vedo solo gli articoli del blog
    • Il template associato non viene più visualizzato

    Lato backend:

    • a parte la home, in qualunque sezione accedo non è visibile la toolbar per le operazioni di salvataggio, etc..
      image

    Nell'attesa di pubblicare la nuova versione, vorrei intanto ripristinare questo.

    Secondo voi come posso risolvere?

    Grazie.


    simbus82 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @felino, prima cosa ti consiglio di caricare via FTP un intero pacchetto Joomla 1.5 (la versione più recente https://downloads.joomla.org/it/cms/joomla15) sovrascrivendo tutti i i file e poi cancellare la cartella "installation".

    Questo ti permette di ripristinare file mancanti o rovinati.

    Poi potresti provare a ripristinare anche il file .htaccess "originale" (tieniti una copia del vecchio) perché ho notato che hai dei redirect stranissimi.

    Nella root nel file configuration.php assicurati che la cache sia spenta

    var $caching = '0';
    var $cachetime = '15';
    var $cache_handler = 'file';
    

    E il debug attivo:

    var $debug      = '1';
    var $debug_db 	= '1';
    var $debug_lang = '0';
    

    Assicurati poi che le cartelle tmp e log esistano dove previsto

    var $tmp_path	= '/tmp';
    var $log_path	= '/var/logs';
    

    E attiva al massimo l'error reporting

    var $error_reporting = '32767';

    felino 1 Risposta
  • Super User

    @simbus82 grazie per i preziosi dettagli.

    Provvederò ad eseguire il tutto in serata, vediamo cosa succede.

    Poi potresti provare a ripristinare anche il file .htaccess "originale" (tieniti una copia del vecchio) perché ho notato che hai dei redirect stranissimi.

    Come lo hai notato?


    simbus82 1 Risposta
  • Super User

    Ieri sera ho effettuato il backup del sito in una sottocartella:

    1. ho scaricato il pacchetto di Joomla 1.5.26 e trasferito tutti i file (mancava la cartella cache)
    2. per fortuna avevo un backup della cartella templates, al suo interno tutti i file PHP erano stati rinominati.
    3. ho visto che erano presenti diversi file .php con codice malevolo, tramite una ricerca rapida ne ho rimossi una decina, sicuramente se ne saranno altri (alcuni caricati il 30/07/2020 e altri 04/2021)

    Per temporaggiare va bene, tanto è un sito che da solo informazioni, non sono previste registrazioni utente o altro.
    Sicuramente la soluzione migliore è pubblicare la nuova versione realizzata con Wordpress e aggiorare le versioni di PHP e MySQL.

    @simbus82 , grazie per il supporto!


  • Moderatore

    @felino scusa il ritardo, avevo visto nella sorgente che il canonical della home era una sottopagina, e da lì ho lanciato ScreamingFrog che ha trovato un bel po' di redirect. Magari sono impostati in Joomla, ma come consiglio, sempre meglio pulire l'htaccess 🙂