• User Attivo

    Migrazione sito di News/Blog su Hosting Dedicato: cosa consigliate?

    Ciao a tutti,

    arrivata ormai a spendere 1700 euro annui con Bluehost che mi fa cadere il sito ogni mese, vorrei passare a un hosting dedicato. Il sito per ora genera al massimo 100K views al mese. Il piano che utilizzo ora è il seguente:

    ULTIMATE
    [https://www.bluehost.com/hosting/vps]

    Il mio sito:

    [https://www.culturamente.it/]

    Vorrei svolgere questa migrazione entro fine agosto per non rinnovare il servizio (che mi scade il 30).
    Avete suggerimenti di servizi di hosting dedicati?

    Grazie


    shazarak 1 Risposta
  • Community Manager

    @juanin per quando rientri dalle ferie 😄


  • User Attivo

    @alessiap88 beh prima di tutto a mio avviso sarebbe forse un vantaggio avere un hosting su server in italia e non in America

    poi, state usando una VPS quindi sapete lavorare e gestire il server? e quindi cercate un altro vps , per saperlo gestire intendo che avete un sistemista esperto, non il solito "faccio tutto io" che pensa di cliccare "aggiorna tutto su plesk e il gioco è fatto"

    se non è cosi, vi servirà per lo meno un servizio managed, che sia hosting o dedicato.

    io propenderei per un server dedicato, con servizio managed che sia "maneggiato" da gente che sappia veramente quello che fa ( cosa rara), tipo qualcuno che ti sappia analizzare e dire perchè ti va giu il sito ogni mese e ti proponga delle soluzioni e non dei costi ( quelli si considerano dopo)

    detto cio, io mi trovo molto bene con Seeweb ed il loro Cloud Server ( non solo per la qualità dei servii erogati ma soprattutto per il supporto tecnico)

    In alternativa, Cloudways Vultr High Freq, con server in germania, che per lo meno è vicino e non in America

    se puoi soddisfare una curiosità, bluhost cosa dice riguardo al fatto che vien giu il sito ogni mese?

    edit: ecco magari passare al http2 sarebbe molto di aiuto


  • User Attivo

    Bluehost fa il vago: l'ultima osservazione è che Google mi crawla troppo il sito....
    secondo me sono problemi loro perché ho un piano che dovrebbe reggere perfettamente il traffico, la CPU ecc...


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @alessiap88 alura, sicuramente chi mooolto piu esperto di me ti dara conferme o meno, per la mia esperienza ci sono un paio di cose che andrei a sistemare per poi valutare il nuovo hosting, riassumo molto genericamente quindi perdonate se faccio errori nell'esprimere i concetti:
    a mio avviso potrebbe dare molto sollievo portare il server il piu vicino possibile al target delle views, blog italiano, se il server sta per lo meno in Europa è molto meglio, in Italia meglio ancora.
    se passi ad http2 dovrebbe andare molto piu veloce il sito, e se non ho capito male "alleggerisce" il carico del server, quindi migliora le prestazioni in generale
    io ormai sono abituato a gestire hosting con apache + nginx ( che da supporto http2) ma mi han spiegato che ora si può attivare http2 anche con solo apache, a mio avviso rimane migliore nginx puro o nginx + apache

    riguardo al "piano hosting che regge" secondo me non è del tutto vero se poi il sito dovesse avere criticità particolari, tipo se deve fare troppe richieste al database, ci mette troppo tempo a rispondere ecc
    esempio, quanti php worker sono all'opera sul corrente piano hosting? sono stati ottimizzati per il traffico ed il sito? si no forse boh
    il sito è ottimizzato per le perfromance? si no forse, generalizzando, se usi un tema stile "Themeforest" che installa 30 css, 40 js, usa wpbackery, e deve essere navigato su http1 in america, ho la sensazione che possa essere probabile che incontrerà problemi

    O per scriverla diversamente, può essere che con un wp ottimizzato, il piano hosting corrente possa reggere senza problemi. sempre se il problema fosse lato sito. se crawla troppo il sito google...mmm... bah... sarebbe comodo dare in mano ad un esperto il log del server ed analizzare se la cosa sia vera o meno, e nel caso perche sia troppo visitato da google ( magari è cosa buona e gradita magari no)

    Si può anche considerare, eventualmente , di alleggerire il carico del server ( offload dei media su cloud esterni tipo s3 ecc, oppure un layer varnish per usare la cache invece che il server ecc)


    S 1 Risposta
  • User Attivo

    @shazarak ha detto in Migrazione sito di News/Blog su Hosting Dedicato: cosa consigliate?:

    se passi ad http2 dovrebbe andare molto piu veloce il sito, e se non ho capito male "alleggerisce" il carico del server, quindi migliora le prestazioni in generale

    Hmm si, la visualizzazione e' piu' veloce ma lato server il carico sale un pochino. Il bilancio e' comunque a favore del suo utilizzo.

    Comunque, tornando al problema iniziale, sono dell'idea che la soluzione migliore in questi casi sia un cloud hosting che, almeno per come la vediamo noi in azienda, e' un piano di hosting gestito dal provider configurato in un ambiente isolato, con risorse staticamente assegnate ed IP dedicato. Essendo configurato in un ambiente isolato, lo si puo' configurare ed ottimizzare in base alle esigenze specifiche del sito, e la cache non e' condivisa con altri utenti. Inoltre in genere lo si puo' facilmente espandere all'occorrenza aggiungendo solo gli elementi necessari al buon funzionamento, come la RAM o CPU aggiuntive.


  • User Attivo

    Prova a vedere Vhosting o Serverplan che prezzi hanno . Ultimamente anche Serverplan si è posizionata su prezzi annuali decenti senza sorprese al rinnovo come fanno molti hosting .


  • Moderatore

    @alessiap88 ha detto in Migrazione sito di News/Blog su Hosting Dedicato: cosa consigliate?:

    culturamente.it/]

    dal ping del tuo sito, 126ms da TORINO..:! aiuto!!! deduco che tu stia ancora su bluhost 🙂


  • Moderatore

    siete sicuri che consigliando dei cloud server non gestiti state consigliando la cosa giusta alle persone?.....


  • Admin

    @silvestro-0 ha detto in Migrazione sito di News/Blog su Hosting Dedicato: cosa consigliate?:

    @mangi-1 certo che si, se si vuole usare magento bisogna avere un minimo di conoscenza...

    Culturalmente non credo che abbia un magento. Si parla di News/Blog presumo sia Wordpress o altro CMS.

    @silvestro-0 ha detto in Migrazione sito di News/Blog su Hosting Dedicato: cosa consigliate?:

    I server italiani sono costosi e lenti, con poca assistenza.

    Questa cosa vorrei capire su che base la dici. Hai dei benchmark pubblici di mercato? Qualche dato a supporto della tua frase? Perché altrimenti stai solo dicendo cose tanto per dirle.

    Riguardo alla scelta dipende molto dalle competenze della persona che gestisce il sito. Se parliamo di persone che comunque non hanno esperienza di sistemi, sicurezza, etc etc affidarsi ad un buon Hosting provider come ad esempio anche i ragazzi di @mangi-1 potrebbe essere una buona idea.

    Hanno piani automatici, con autoscaling etc etc che permettono di gestire di fatto ogni tipo di carico e se poi per qualche motivo si va oltre non ti lasciano a piedi, ma ti danno un tempo di decisione per passare magari a piani più capienti.


  • Admin

    @silvestro-0 intendi a quei prezzi forse?

    Nessuno mette in discussione che te ne intendi, ma qui la questione è un'altra...ossia che potrebbero esserci persone che non se ne intendono e non necessariamente le cose che van bene per te vanno necessariamente bene anche per loro.

    Sulla velocità impressionante vorrei invece capire di cosa parliamo? Velocità in che senso? Rete? CPU? Disco? Roba in cluster? DB Memory based?

    Mi sembra tutto molto aleatorio.


  • Admin

    @silvestro-0 e rispetto a quali altri provider?


  • User Attivo

    @silvestro-0 ha detto in Migrazione sito di News/Blog su Hosting Dedicato: cosa consigliate?:

    @alessiap88 Avete la soluzione .
    4af815b4-2295-4b38-b821-ea4d18c48c5f-image.png

    Per capirci, la soluzione che proponi sarebbe una macchina virtuale con 1 sola CPU, 3 GB di RAM e disco da 60 GB a SOLI 880 euro al mese? Ed anche unmanaged?
    Direi che si possa trovare di MOLTO meglio a MOLTO meno, e pure managed...