• Uso di una foto di una persona su profilo Twitter

    Ciao, io risiedo in Tailandia da 20 anni, commentando un post mi sono ritrovato un branco di persone che hanno cominciato a bullizzarmi per il mio aspetto e ho fatto una stupidaggine, ho cambiato i la mia foto del profilo con una presa a caso da Google.
    Questi si sono accorti fosse di in pilota Ryanair e lo hanno taggato dandomi del ladro di identità e che finirò in carcere.
    Io davvero non ho inteso prendere l'identità di nessuno, tant'è che nella mia ignoranza no sapevo che in Italia fosse un reato non vivendoci più da tanto. Ammesso il mio errore è saputo che era un reato ho subito eliminato la foto, che ho usato per circa un'ora e scritto a questa persona scusandomi.

    Pensate considerando che non vivo in Italia e qui non è un reato possa comunque avere dei problemi? Sempre che valga la pena fare una rogatoria internazionale per una cosa del genere?

    Grazie


  • User

    Io credo dipenda dall'uso che ne hai fatto e non solo dal fatto che hai usato l'immagine.
    Poi le cose ed azioni giudiziarie vanno avanti a seconda dell'interesse di chi spinge l'azione e in base all'interesse di chi non interessa niente che vada avanti.
    https://www.analisideirischinformatici.it/servizi/furto-foto/

    Io ad esempio in passato ho denunciato delle persone importanti e le mie denunce si sono perse e poi hanno archiviato tutto. Avevano ricevuto l'ordine di non andare avanti nelle indagini ed hanno eseguito l'ordine e se ne sono fregati dell'iter di giustizia. Dunque se sei lontano dall'Italia da vari anni ti faccio presente che l'Italia è molto peggiorata nel settore di giustizia negli ultimi 30 anni e sta diventanto un paese di terzo mondo su questo settore.

    Concludendo se hai utilizzato quella foto per farti spacciare per un altro e prendere la sua identità , allora è una cosa seria. Se hai usato solo la foto credo che la cosa sia più soft a meno che questo non abbia creato un grosso danno alla persona in oggetto.

    Io non uso le foto mie nel profilo per i temi che tratto per separare la vita normale dalla vita internet... ma non prendo foto di altre persone. O parto da un avatar o uno di quei filtri che ti sovrappone qualcosa in viso... oppure un disegno stilizzato.
    Ho anche trovato delle persone in internet che sembravano dei miei sosia.... incredibile! Magari a qualcuno sarà pure capitato di esser accusato di aver usato il viso di un altro quando invece era un sosia! Boh.


    ? 1 Risposta
  • @matthewpasini grazie della risposta, l'ho sinceramente presa a caso fra tante in Google solo la foto e neanche quella che usa sul suo profilo, l'ho fatto in momento in cui mi stavano attacando verbalmente sul mio aspetto fisico e rimossa dopo neanche un'ora quando mi sono reso conto di aver fatto una cosa sbagliata, non ho ne usato il suo nome ne fattomi passare per lui per me era una foto qualunque di qualche modello tra l'altro fatto su una ricerca in inglese quindi senza un motivo. Questa cosa comunque mi ha fatto pensare alle migliaia di profili con foto di politici e modelli vari.
    Comunque non avendo secondi finì ho ammesso l'errore e chiesto scusa, se vorrà fare due rogatorie internazionali spendendo decine di migliaia di euro immagino per una foto sua usata un'ora senza altri finì per farmi dare 3.000 euro di multa, non ho precedenti penali e lavoro per la polizia tailandese, quidi avrei comunque la condizionale, pace. Io più che chiedere scusa e dare una motivazione plausibile e veritiera non posso fare alla fine.

    Grazie ancora della risposta ☺

    PS: io credo che mia responsabilità sia rispettare le leggi del paese in cui si risiede, qui non esiste, se non una ramanzina, una legge tanto pesante in materia come non esiste sul copyright d'altronde, qui di teoricamente non ho infranto nessuna legge che sia riferita a me, ma questo lo suppongo.


  • User

    Vuoi dirmi che ti hanno beccato subito per un'uso solo di un'ora?
    Se è così forse sarebbe interessante qualche commento di qualcuno ferrato in queste cose. Non ne sono a conoscenza ma potrebbe darsi che vi sia un sistema automatico che avverte nel caso si usi una foto di altri nei profili. Magari solo nei profili... non sarebbe da escludere che la foto in un profilo sia di qualche maniera controllata e nel dubbio inviato un alert a chi potrebbe esserne il proprietario...
    Perché come si spiega che per un'ora se ne siano accorti...
    A meno che non lo facciano apposta per aspettare che qualcuno usi la foto di un bel modello per poi farli la pappardella...


    ? 2 Risposte
  • @matthewpasini uno del branco che mi stava insultando si vede che è sgamato, tu fai conto che sono account aperti da due o tre anni con 100~200.000 tweet, gente che ci passa le giornate, probabilmente sono abituati a cercare su Google images se uno non ha la sua foto. Dopo un'ora è cominciato il martellamento, ma non della persona della foto, che non ha risposto neanche dopo in giorno, quindi se ne frega, ma loro che hanno cominciato a taggarlo in decine di tweet stile " hai rubato l'account di @Xzzz adesso finisci in galera e via discorrendo." È gente sgamata, parlando con altri, ho scoperto che sono persone pagate per fare propaganda politica e attaccare le persone di in partito piuttosto che un altro sui tweet di questo o quel politico.

    Tra l'altro il primo che ha cominciato e scoperto chi era quello della foto ha come foto del profilo una foto presa da un sito commerciale tedesco, dopo tutta sta storia mi ci sono messo anche io.


  • @matthewpasini tu che sei preparato, almeno più di me, in pratica hanno in mano un copia incolla dove si vede il profilo senza descrizione, con un nome di fantasia e un volto, neanche la foto intera. Quindi legalmente immagino non abbia valore legale, il profilo è stato sospeso e non risulta adesso e comunque la foto l'ho subito sostituita. Io non rispondo delle leggi italiane quindi anche fosse una denuncia finirebbe archiviata nel momento in cui trovano un ip straniero e fuori dall'Europa. Appena saputo che in Italia, anche se non dovrebbe interessarmi, è un reato per correttezza l'ho rimossa, spiegato al proprietario le motivazioni e chiesto scusa, per quel che può valere. Quindi dubito ci siano comunque gli estremi nel caso, sbaglio?


  • User

    Purtroppo io non me ne intendo. Ma fammi capire... Hai chiuso tu il profilo per evitare altre rogne o te lo ha chiuso Twitter?


    ? 1 Risposta
  • @matthewpasini me lo ha sospeso Twitter, ma non per quello, credo per le segnalazioni un massa del branco anche semplicemente per spam, immagino ti sospendono e poi fai ricorso e lo riaprono. Tu fai conto io iso twitter da tre mesi mai usato prima, io uso i social thai, quanto mai...mi sembra di essere diventato Vallanzasca, non ho mai preso neanche una multa per divieto di sosta in vita mia.


  • User

    Allora fammi capire...
    Tu organizzi viaggi, o cose del genere...
    Ed hai delle persone che ti hanno preso di mira per qualche motivo...
    Dunque ti stanno sotto nei social...

    Qua in questo forum il tuo profilo mi sembra segnali 12 anni. Poi guardando in post molto vecchi mi sembra che non sia la prima volta che ti capitano cose del genere...

    Non saprei... in generale...
    Puo anche darsi che vogliano smuovere qualcosa di più grosso, o farti semplicemente paura, o volere dei soldi.
    Se la cosa è solo la questione della foto io non mi preoccuperei più di tanto.
    La diffamazione, se è reale, è una brutta bestia ed è difficile liberarsene perché instilla un tarlo nella mente delle persone che poi preferiscono non avere più a che fare....
    Lo so io che la diffamazione mi ha rovinato la vita. Chiunque guardi il mio sito si chiede ma che cavolo ha fatto questo per capitargli ste cose? E prendono paura e stanno alla larga e non ne vogliono sapere.


    ? 1 Risposta
  • @matthewpasini solo una questione di quella foto come ho riportato nei post sopra, niente altro davvero, tra l'altro ho appena scoperto che il cognome del suo profilo è una abbreviazione non il vero cognome, quindi legalmente viene chiusa qui, ho usato la foto di un profilo che è falso legalmente parlando e qui di non ha diritti di nessun tipo. Grazie della chiacchierata mi ha fatto pensare e trovare una soluzione