• Community Manager

    Google Stadia: chiuderà?

    Leggo sul Sole24Ore del fatto che Google Stadia non produrrà più videogiochi.

    E allora la domanda che vi faccio è: ma a questo punto è previsto il declino o potrà andare avanti secondo voi?

    Che ne dite?


    giannip 1 Risposta
  • Contributor

    Tutta roba già vista e stravista con Google+

    Certo che chiuderà, ma si sapeva dal day 1. Chi ci ha creduto resterà molto deluso mi sa...


  • Moderatore

    Google apre un servizio, non riesce a raggiungere il dominio in tutto l'universo e lo chiude. Che novità! 🙄


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @netmassimo onestamente mi stupisco che ci sia ancora qualcuno che li prende sul serio.

    Il modo in cui hanno dilapidato in 10 anni il capitale di credibilità accumulato nei 10 anni precedenti... è qualcosa che ha dell'incredibile.


  • Non che io sia un amante dei videogiochi ma come tutte le cose "Made by Google" ho voluto vedere, testare e provare...

    Una delusione pazzesca! partendo proprio dalla comunicazione! Ma come fai ad avvicinare il target se non si capisce bene in che modo funziona ed in che modo soprattutto si cercano i giochi???

    Quando provo un servizio vesto i panni dell'"UTONTO" ed un UTONTO secondo me non è riuscito a giocare!

    A me sembra che Google in diversi settori non riesca più a fare una comunicazione chiara, semplice e diretta... il design sembra voglia dire questo ma all'atto pratico i suoi contenuti mancano sempre di efficacia e di... RISPOSTE concrete!

    Dico io ma che li fate a fare i customer satisfaction? booo


  • User Attivo

    Prima cosa importante, da sottolineare, è che semplicemente stanno chiudendo gli studi di sviluppo, non il servizio.
    Sviluppare un gioco tripla A prende anni di sviluppo e può essere un fallimento totale (basta vedere recentemente, in parte, Cyberpunk).
    Probabilmente hanno fatto il passo più lungo della gamba.

    Per quanto riguarda la piattaforma in sé i punti che vedo lacunosi sono 4:

    1. Sono avanti di anni rispetto al mercato. Il tuo concorrente, leader nel settore, esce con una versione che ha ancora spazio per il cd (pur scoraggiandone l'acquisto con un prezzo molto superiore).
      Loro, invece, sono usciti addirittura senza console.
      Ci sono anche delle limitazioni a livello di hardware / connessioni che con una console fisica non ci sono.

    2. Come diceva SeoWebCoach secondo me hanno peccato in comunicazione, grande presentazione ma poi mi sembrano del tutto spariti. Tanto che se non aprivi questo post non mi ricordavo neanche dell'esistenza (e pensa che volevo provarla!).

    3. Mancanza di esclusive, videogiochi riservati alla piattaforma per provare ad attirare più utenti. Mi pare, anzi, che il pacchetto iniziale di giochi fosse abbastanza povero.

    4. Non hanno coinvolto influencer / streamer. Capisco che sei Google e Twitch ti sta sulle scatole, ma non ho visto alcun streamer di videogiochi(italiano quanto meno) utilizzare per un minuto la piattaforma. Se vuoi portare avanti questa rivoluzione, devi farlo anche a livello di marketing/comunicazione, l'idea da sè non va da nessuna parte, tanto più che è fuori dall'ordinario.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @luqweb ha detto in Google Stadia: chiuderà?:

    Prima cosa importante, da sottolineare, è che semplicemente stanno chiudendo gli studi di sviluppo, non il servizio.

    Di fatto, riducono gli investitmenti.

    Ridurre gli investimenti è esattamente quello che fai prima di chiudere.

    Con G+ hanno fatto la stessa identica cosa.

    Ufficialmente erano ancora dedicati alla piattaforma etc. etc. in pratica si è visto che a un certo punto hanno tirato i remi in barca.

    Succederà la stessa cosa anche con Stadia. È tutto già scritto...


    luqweb 1 Risposta
  • User

    Ho Google Stadia da 1 anno, con il servizio pro. Lo uso soprattutto per giocare insieme a mio figlio in soggiorno.
    Secondo me è per un pubblico più casual. Cioè per persone che non sono hard gamer.
    Per inciso ho sempre giocato ai videogiochi, fin dal 1984 (forse anche prima, ma non ricordo). Secondo me è valido nella sua nicchia di mercato, cioè in famiglia.
    Personalmente preferisco sempre mouse e tastiera, però ci sono dei titoli anche di pregio (AAA) che sono godibilissimi anche con il pad sul divano a 3 metri di distanza dallo schermo. E' un modo di giocare più rilassato e senza pensieri.
    Personalmente penso che siano più adatti i giochi con forte componente narrativa (tipo Star Wars Jedi: Fallen Order oppure Red Dead Redemption 2), oppure quelli casual in multigiocatore (tipo Cake Bash oppure Atomic Bomberman).

    Secondo me è un servizio valido e non chiuderà. Anche perché le alternative in termini di costi/benefici sono tutte inferiori:

    • PS5 e Xbox One x, hanno un costo fisso e un costo variabile molto elevato
    • il PC ha un costo fisso 10 volte maggiore (per giocare potenzialmente in 4k a 60 fps)
    • i vari competitor cloud non hanno la stessa versatilità.

    Infine c'è il grosso vantaggio della multipiattaforma: con Stadia accendi il televisore e giochi; accendi lo smartphone e ti colleghi all'app e giochi; accendi il PC (anche di fascia bassa) vai sul sito e giochi.
    Per non parlare dello streaming su Youtube automatico, senza inghippi.

    Secondo me non c'è possibilità che fallisca, a meno che Google non decida di farlo fallire in un atto di autolesionismo.
    Secondo me occorre interpretare la decisione, a seguito del fatto che si sono accorti che sviluppare un gioco (AAA) non ha alcuna attinenza con le loro attuali competenze e non vale la pena organizzare una divisione apposita, in competizione con aziende che fanno quello di mestiere.
    Ai posteri l'ardua sentenza...

    PS. il post non è sponsorizzato :d:


  • User Attivo

    @kal Non saprei, secondo me sono casi un po' diversi.
    Nel senso che mentre annuncia la chiusura della sede di sviluppo, lo scorso mese ha portato su Stadia Cyberpunk che immagino non sia proprio economicissimo.
    Hanno di recente annunciato anche Little Nightmares 2, che dovrebbe essere una hit per gli amanti del genere.

    Più che tagliare in toto gli investimenti mi è sembrata in parte una redistribuzione, della serie, non siamo capaci a farli o, comunque, non abbiamo certezza sul risultato, quindi usiamo questi soldi per "comprarli".

    Come ho letto in giro, comunque, può essere anche una "dimostrazione di forza" per mostrare le potenzialità del Cloud Google e convincere qualche big ad una partnership. Sony ad esempio girerà su Azure ( https://multiplayer.it/notizie/sony-collaborazione-microsoft-cloud-gaming-molto-forte-grande-apprezzamento-azure.html ).

    In generale sono più fiducioso che con Google+ 🙂


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @luqweb ha detto in Google Stadia: chiuderà?:

    Come ho letto in giro, comunque, può essere anche una "dimostrazione di forza" per mostrare le potenzialità del Cloud Google e convincere qualche big ad una partnership.

    Questo è ESATTAMENTE quello che dicono nell'articolo.

    In 4 paragrafi nominano 5 volte la parola "partner/partnership" e 7 volte la parola "platform".

    Per contro, nominano solo 2 volte la parola "developer" e solo 1 volta "publisher".

    In pratica Stadia la terranno su finché non riescono a rivendere il servizio a qualche altro player, reskinnare tutto e rimanere come fornitori di tecnologia.

    Non hanno secondo me NESSUNA volontà di continuare a gestire il lato prodotto a livello consumer.

    Come detto, mi pare auto-evidente, mi spiace per chi ci crede... ma come detto rimarrà deluso 🙂


  • User

    Son sempre stato scettico su Stadia, perchè alle persone piace ancora possedere la consolle, forse è un po’ in anticipo sui tempi. Comunque penso che facciano bene a concentrarsi sui giochi più di successo piuttosto che svilupparne internamente, è difficile sfondare seriamente con alternative alle triple A sul mercato, meglio supportarle al meglio.


  • Moderatore

    @giorgiotave Stadia non ha mai convinto appieno, è un servizio forse un poco avanti con i tempi (non tutti sono pronti a pagare quello che viene richiesto) internet in Italia non sempre sono all'altezza...


  • Moderatore

    Beh determinare la chiusura del servizio dal solo fatto che Google non "produrrà" IP nel gaming, mi pare un po' eccessivo.

    Il cloud gaming è di fatto il futuro (probabilmente PS5 e Xbox Serie X saranno l'ultimo o il penultimo giro di console con HW da gioco offline), non credo Google molli la presa così presto.

    Ad esempio, c'è stato un picco di pubblico ultimamente che sta giocando a tutti quei titoli che sono troncati anche sulle console di ultima generazione o che richiedono PC con configurazione gaming molto costose (o per le quali non si trova fisicamente la disponibilità di GPU e CPU recenti).

    Vediamo come va dai...