• User Newbie

    [Canottaggio] Volevo Essere Un Canottiere

    URL Canale: - UCEiEbaGMKDy8XhA4854mL8w
    Iscritti Attuali: - 438
    Data apertura: - 26 ottobre 2020
    Numero di video: - 15

    Aggiornamento al 20 febbraio 2021
    Iscritti Attuali: - 635
    Numero di video: - 24

    Target: - Raggiungere quota 1000 iscritti e 4000 ore di visualizzazione entro la fine del 2021
    Budget: - Non saprei onestamente
    Difficoltà: - Impossibilità (per il momento) a tornare in barca per girare video in esterna. La maggior parte delle visualizzazioni è di persone non iscritte al canale. Il mio target di pubblico è dai 40 anni in su.
    Altro: - Ho aperto il canale Youtube perché su Facebook sono riuscito negli anni a costruire una community molto attiva grazie al lavoro svolto con il mio blog www.volevoessereuncanottiere.com. Pensavo che pian piano questa community avrebbe iniziato a seguirmi anche su YouTube ma questo passaggio non sta avvenendo.

    Appunti Lezione N1

    • Non farsi ossessionare dai numeri sbagliati (views e iscritti), ma concentrarsi sui dati più utili a capire l'andamento del canale.
    • Se il 2021 sarà l'anno dei Format, allora è necessario creare dei format appetibili, facendo un piano editoriale a lungo termine (12 mesi), programmando argomenti e date di pubblicazione.
    • Lavorare maggiormente sulla presenza in video, curare un po' di più l'aspetto ed essere più brioso.
    • Lavorare sulla Community, sfruttando meglio il blog e la pagina FB per favorire il traffico su YouTube, cercando di convincere le persone a passare sulla piattaforma.
    • Ha senso ripubblicare in maniera nativa anche su FB i vecchi video di YouTube o è un disincentivo a seguirmi sul canale?
    • Utente medio: uomo, 35-44 anni. Dove sono le donne? Come faccio a coinvolgerle maggiormente, studiare dei contenuti appositamente per loro.
    • A chi mi rivolgo? Atleti master (dai 27 anni in su non agonisti), amatori della domenica, semplici appassionati
    • Come allargare il target e il bacino d'utenza: parlare anche di tutti gli altri sport remieri?
    • Lezione più importante imparata: Il successo su YouTube non è un obbiettivo, è una conseguenza

    Appunti lezione N2
    -Ho provato a stare dietro le tendenze del momento e approfittando del fatto che a bordo di Luna Rossa ci sono tre canottieri, ho iniziato a seguire la Coppa America. Il canale ha avuto un balzo in avanti in termini di visibilità (quasi 70.000) e iscritti (oltre 200) in due giorni.
    -Ho lavorato molto per ottimizzare i video (tag, capitoli e sottolitoli compresi).
    -Il problema è che quando la Coppa America finirà, dovrò tornare a parlare di canottaggio puro e in questo caso non so quanti di questi nuovi iscritti possano essere interessati all'argomento, potrei quindi allargare la nicchia agli sport d'acqua in generale.
    -Ho notato che sono molto importanti le schede e le schermate finali di un video, per indirizzare gli spettatori verso i contenuti che decido io. Ho fatto delle prove per spingerli verso video poco visti e devo dire che sta funzionando molto bene.
    -Rispondo a ogni singolo commento, creo interazione, creo community. Devo dire che è un lavoraccio, ma gli spettatori apprezzano e tornano.
    -Vorrei solo capire come integrare al meglio Instagram e Facebook, perché al momento sono fonti di traffico davvero molto basse.
    -Ha senso caricare in maniera nativa i video di Youtube anche su Facebook e Instagram oil rischio è di farsi concorrenza da soli disperdendo l'audience?
    -Mi sono trovato in disaccordo sull'orario di pubblicazione che mi suggerisce Youtube. Ho riscontrato maggiori benefici pubblicando alle 13.30, piuttosto che dopo le 18 come mi suggerisce youtube (sempre durante la settimana). E comunque mai la mattina, ma sempre da ora di pranzo in avanti. Almeno ho riscontrato risultati migliori.
    -Faccio un po' di fatica a gestire i commenti negativi, rispondendo comunque come farebbe Gianni Morandi (ovvero con grazia e sagacia e disinnescando ogni polemica)


    la Elena 1 Risposta
  • Moderatrice

    @volevoessereuncanottiere sai che mi piace molto lo sportò? Lo facevo prima del covid


    V 1 Risposta
  • User Newbie

    @caygri-com Ciao! Eh si uno sport meraviglioso, purtroppo anche io sono fermo da un po'