• consiglio urgente su chat erotiche

    salve a tutti mi sono appena iscritto nel forum,

    vi contatto perché sono seriamente preoccupato per un mio amico. Da tempo questo mio amico si reca da uno psicologo per risolvere una dipendenza da chat anonime. All'inizio aveva cominciato su Telegram per poi spostarsi su Omegle. Principalmente, questo mio amico andava lì per iniziare delle chat erotiche con utenti maggiorenni. Tuttavia negli ultimi due mesi ha cominciato a fingere la proprio identità (lui ha 22 anni, ma in alcune chat ha iniziato a fingere di avere 17-18 anni) e intratteneva chat a sfondo erotico anche con utenti minorenni. Sta di fatto che da due settimane (forse perché ha fatto troppi accessi) gli è stato bloccato l'accesso al sito. Adesso teme che i gestori del sito abbiano inviato le sue coordinate alla polizia postale e che sia sotto controllo. Appena mi ha parlato di tutto questo mi sono documentato su internet e gli ho detto chiaramente che la polizia postale finge di essere minorenne per incastrare i molestatori. Purtroppo ho peggiorato la situazione enormemente, ma mi sembrava giusto dirglielo. Ora sono seriamente preoccupato per la sua situazione legale e mentale. Gli ho consigliato di andare subito da uno psichiatra. Volevo però chiedere a voi cosa lui stia effettivamente rischiando. Io non ne capisco nulla di tutto ciò. E' come in preda ad un delirio, pensa costantemente che arriverà la polizia postale sotto casa. Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità


  • Credo che rischi in base al tipo di "frase" che ha inviato.
    Se c'è anche solo palese un tentativo di adescamento sono guai, se invece si chiede altro, tipo come sei vestito/a e cose simili è da vedere caso per caso. Se vi sarà un seguito si attaccheranno alle specifiche richieste, al linguaggio utilizzato.

    Se ti spacci per minorenne e poi chattate di fortnite, capisci che il "reato" è quasi veniale.


  • Ciao, ti ringrazio per la risposta. Ora chiedo che cosa effettivamente scrivesse. Mi sono però informato con un esperto di informatica dicendomi che dal solo indirizzo IP è difficile (quasi impossibile) risalire alla vera identità della persona (né lo può fare il sito, che al più può bloccare e nemmeno lo può fare la polpos). Per fortuna non è stato così stupido da inviare indirizzi o username di vari social


    ? 1 Risposta
  • @ff1997 l'indirizzo IP è collegato ad un provider di servizi internet che sa esattamente a quale suo cliente è associato quel l'IP in quella tale data a quella tale ora.

    Quindi si dall'indirizzo si risale all'utente, poi succede pure che qualcuno ti ha bucato la tua rete wi-fi, ma si lasciano abbondanti tracce per escludere che sia il titolare della connessione.


  • Va bene, ti ringrazio ancora per la disponibilità.