• User

Come posso sapere se mi sono auto rimosso ?

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, anche se Vi leggo da molto.
    E scusate se la prima volta coincide con una prima richiesta di aiuto.
    Sembrerà strano ma vorrei sapere se mi sono autoescluso da google.
    Mi spiego meglio.
    Mi è successo domenica mattina di trovare 2 dei miei siti cancellati completamente da google.
    Erano a pr 3 e 4 ed erano presenti da almeno un anno e mezzo in posizioni medio-basse, tranne per il nome azienda per il quale erano sempre primi.
    Ho pensato alle solite idee strane...google ce l'ha con me, ecc....anche perchè questi sono solo gli ultimi di altri 5 o 6 per i quali era avvenuta la cancellazione un mesetto prima.
    Poi ho trovato una cosa stranissima.
    I due files robots.txt erano stati modificati la sera prima.
    Non contenevano in realtà variazioni di contenuto.C'era sempre scritto quel che avevo scritto io, ma la data dell'ultima modifica del file era appunto quella della sera prima. Ed il giorno prima era sabato, quindi nessuno in uffucio, io compreso.
    Allora ho pensato a qualcuno che ha lavorato da noi fino a qualche mese fa, conosce le password ed è anche passato alla concorrenza.
    Il mio dubbio: puo' aver scritto qualcosa su quel file per ottenere l' esclusione, e poi, una volta fatto il lavoretto, ha rimesso il file com'era prima?
    In questo caso, c'e' un modo per sapere se cio' e' avvenuto o meno?
    Anche perchè ho letto che google in questo caso cancella per non meno di 6 mesi, anche se ne viene richiesto il reinserimento.
    Grazie mille in anticipo a chi vorrà essermi utile.
    Buon anno!:)

• User

La verifica e' semplicissima da fare, prendi i backup che farai periodicamente e guarda se quel file robots.txt era modificato o no. Altra verifica la puoi fare andando a guardare i log del server dove sono collocati i siti e controllando se qualcuno ha eseguito quel tipo di operazione

• User

No, scusami, forse mi sono espresso male. Sono piuttosto sicuro che il file è stato toccato da qualcuno, altrimenti non si spiegherebbe una data di modifica del giorno prima.
    Io chiedevo se c'e' modo di verificare se google ha effettuato la rimozione per richiesta di quello che lui crede essere il webmaster, invece era il simpatico amicone.
    Perchè sono sicuro che il file sia stato modificato, ma non posso sapere qual'era l'istruzione in esso contenuta fino a qualche giorno fa.

• User

Ok, niente risposte. si vede che c'e' anche una sandbox anche nel forum perchè sono nuovo....
    Skerzo...nessuno puo' aiutarmi?

• User

Secondo me semplicemente modifica nuovamente il robots.txt e vedrai che google al prossimo aggiornamento mettera' tutto a posto. Metodi per vedere se ha letto le istruzioni nel robots modificato potrebbero essercene, guarda i log e vedi se qualche bot di google ha guardato quel file.

• User

se usi sitemap, nella diagnostica hai gli url che sono stati bloccati dal robot.txt