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    5. John Mueller di Google mantenere i reindirizzamenti per almeno un anno
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • fabioantichi
      fabioantichi Moderatore • ultima modifica di

      John Mueller di Google mantenere i reindirizzamenti per almeno un anno

      Uno stralcio dell'articolo:
      John Mueller di Google ha già dichiarato di mantenere i reindirizzamenti in atto per un anno. John ha aggiunto che deve essere mantenuto attivo per "almeno per un anno" ora, non per circa un anno, in modo da poter garantire che i reindirizzamenti vengano "rielaborati alcune volte". Ha detto che nella maggior parte dei casi, i reindirizzamenti vengono lasciati in atto per più anni.
      https://www.seroundtable.com/google-redirects-reprocessed-a-few-times-29354.html

      2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

        sermatica 1 Risposta Ultima Risposta
      • giorgiotave
        giorgiotave Community Manager • ultima modifica di

        La gestione dei 301 e simili deve essere complessa per loro.

        2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

          1 Risposta Ultima Risposta
        • kal
          kal Contributor • ultima modifica di

          Pensa che io quando i clienti mi dicono "ma quanto li devo tenere attivi i 301?" io gli rispondo, con la faccia seria seria:

          PER SEMPRE

          Anche perché alla fine, quanto ti costa tenere attivi dei 301, dai. Se sono ben documentati il costo è zero. Giusto giusto il nome a dominio se hai fatto una migrazione da altro indirizzo.

          Il rischio più grosso che vedo è che nel tempo si creino dei conflitti che causino redirect loop o altre cose simili ma se hai fatto le cose bene il rischio è minimo.

          5 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

            1 Risposta Ultima Risposta
          • sermatica
            sermatica Moderatore • ultima modifica di @fabioantichi

            @fabioantichi Ciao,
            qual'è un motivo per tenerli per meno tempo? Io come Kal affermo da sempre che vanno tenuti per sempre.

            2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

              1 Risposta Ultima Risposta
            • kal
              kal Contributor • ultima modifica di kal

              @sermatica pensa che ho appena riguardato un progetto di redirect 301 fatto su un forum anni e anni fa (era il 2013).

              Facendo site: sul dominio precedente, ci sono ancora 300 e rotte pagine! Che son poche... ma dopo 7 anni sono tantissime! E cliccando a campione sui vari risultati per fortuna i 301 sono ancora in piedi.

              Guardato per curiosità sul Search Console (a cui miracolosamente ho ancora accesso) e ci sono ancora 47 "pagine valide" (oltre a più di 2000 "escluse - con reindirizzamento"). Controllate velocemente e pure quelle redirigono correttamente con 301.

              L'è luuuuuuuuuunga 😄

              2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                1 Risposta Ultima Risposta
              • marinap
                marinap User • ultima modifica di

                Ciao, mi hanno chiesto di mettere mano a un sito che ha oltre 40K reindirizzate dopo che le url sono state passate AMP e dopo 15 giorni tolto AMP. Mi risulta da GSC che non siano indicizzate. Aspetto oltre 1 anno?

                0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                  sermatica 1 Risposta Ultima Risposta
                • sermatica
                  sermatica Moderatore • ultima modifica di @marinap

                  @marinap ha detto in John Mueller di Google mantenere i reindirizzamenti per almeno un anno:

                  to che ha oltre 40K reindirizzate dopo che le url sono state passate AMP e dopo 15 giorni tolto AMP. Mi risulta da GSC

                  Ciao Marina,
                  hanno messo Amp e poi tolto per quale motivo? Comunque se le url si sono indicizzate vanno fatti i 301, che in questo caso penso basti una riga in .htaccess.

                  0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                    marinap 1 Risposta Ultima Risposta
                  • marinap
                    marinap User • ultima modifica di

                    Ciao Semantica,
                    mi hanno risposto che il traffico stava calando dopo 15 giorni (sic!) quindi hanno pensato di ripristinare tutto. Tra i suggerimenti per webmaster di G. ho trovato questa indicazione: per richiedere l'indicizzazione di molte pagine nuove o aggiornate, la scelta migliore è inviare una Sitemap con le pagine aggiornate contrassegnate da <lastmod>. Ma tu mi dici comunque di fare redirect 301?

                    0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                      kal 1 Risposta Ultima Risposta
                    • marinap
                      marinap User • ultima modifica di @sermatica

                      @sermatica curiosità: lasciando tutto com'è va a posto nel tempo o comunque è necessario intervenire con 301?

                      0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                        1 Risposta Ultima Risposta
                      • kal
                        kal Contributor • ultima modifica di @marinap

                        @marinap ha detto in John Mueller di Google mantenere i reindirizzamenti per almeno un anno:

                        mi hanno risposto che il traffico stava calando dopo 15 giorni (sic!)

                        Penso di sapere anche azzardare il perché: non hanno messo il tag di analytics sulle pagine AMP :d:

                        Giustamente quando sono state pubblicate le pagine AMP Google ha inziato a spostare lì il traffico e quindi sulle analytics si è visto il calo.

                        Di solito il calo è pienamente compensato da un aumento dell'esposizione delle snippet (le snippet AMP hanno dei posti in prima fila), ma ovviamente se non hai il tag di analytics non vedi nulla.

                        Nel merito della questione: il redirect costa poco farlo (come ha detto @sermatica è letteralmente una riga di .htaccess usando RedirectMatch, non serve manco il mod_rewrite) e nulla mantenerlo.

                        Non ci sono ragioni per non farlo e tenerlo "per sempre".

                        1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                          sermatica 1 Risposta Ultima Risposta
                        • marinap
                          marinap User • ultima modifica di

                          @kal ha detto in John Mueller di Google mantenere i reindirizzamenti per almeno un anno:

                          Penso di sapere anche azzardare il perché: non hanno messo il tag di analytics sulle pagine AMP

                          Interessante, ma dovrei provarlo: cerco una pagina vecchia rimasta in memoria da qualche parte nel web?

                          0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                            kal 1 Risposta Ultima Risposta
                          • kal
                            kal Contributor • ultima modifica di kal @marinap

                            @marinap credo sia molto difficile, se le hanno messe e poi rimosse dopo 15 giorni è improbabile che siano rimaste in cache.

                            Ma eventualmente prova con la query su google:

                            [site:nomesito.dominio inurl:amp]

                            Magari qualcosa di ancora in cache ti salta fuori.

                            Però che non sia stato messo il codice di analytics sono pronto a scommetterci. E' un grande classico.

                            1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                              marinap 2 Risposte Ultima Risposta
                            • marinap
                              marinap User • ultima modifica di @kal

                              @kal ha detto in John Mueller di Google mantenere i reindirizzamenti per almeno un anno:

                              [site:nomesito.dominio inurl:amp

                              Guarda @kal probabilmente hai davvero ragione tu: e io mi sento come nella sala comandi di chernobyl dopo il disastro 🤦‍♀️

                              0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                1 Risposta Ultima Risposta
                              • kal
                                kal Contributor • ultima modifica di

                                alt text

                                1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                  1 Risposta Ultima Risposta
                                • marcoilardi
                                  marcoilardi User Attivo • ultima modifica di

                                  sono d'accordo ... non è semplice scovare subito tutti i 301 da fare ne salta sempre fuori qualcuno che non ti aspetti.

                                  0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                    1 Risposta Ultima Risposta
                                  • marinap
                                    marinap User • ultima modifica di marinap @kal

                                    @kal ha detto in John Mueller di Google mantenere i reindirizzamenti per almeno un anno:

                                    @marinap credo sia molto difficile, se le hanno messe e poi rimosse dopo 15 giorni è improbabile che siano rimaste in cache.

                                    Ma eventualmente prova con la query su google:

                                    [site:nomesito.dominio inurl:amp]

                                    Magari qualcosa di ancora in cache ti salta fuori.

                                    Però che non sia stato messo il codice di analytics sono pronto a scommetterci. E' un grande classico.

                                    Allora, fortuna che a maggio avevo fatto la scansione con lo spider di seozoom e di 301 manco la traccia: che dici vale come prova? Il passaggio AMP è durato 15 giorni acceso il primo aprile e spento il 15 aprile quindi nella scansione di maggio dovevano esserci tracce, o no?

                                    0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                      kal 1 Risposta Ultima Risposta
                                    • kal
                                      kal Contributor • ultima modifica di @marinap

                                      @marinap eh no purtroppo :d:

                                      Se hai fatto la scansione a maggio e a maggio non c'erano più le pagine AMP, allora non troverai nulla nella scansione di SEO Zoom, perché quando il crawler di SEO Zoom è passato sul sito, sul sito non c'erano più le pagine da scansionare.

                                      0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                        1 Risposta Ultima Risposta
                                      • sermatica
                                        sermatica Moderatore • ultima modifica di @kal

                                        @kal ha detto in John Mueller di Google mantenere i reindirizzamenti per almeno un anno:

                                        Giustamente quando sono state pubblicate le pagine AMP Google ha inziato a spostare lì il traffico e quindi sulle analytics si è visto il calo.

                                        E' la stessa cosa che ho pensato io.

                                        1 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

                                          1 Risposta Ultima Risposta
                                        • marinap
                                          marinap User • ultima modifica di

                                          Ciao, vi aggiorno sull'analisi: ho intercettato alcune pagine AMP ancora presenti in google search console nella sezione pagine escluse/con tag canonical appropriato e visto il codice analytics che effettivamente c'è.

                                          Ho letto ovunque che con il passaggio in AMP è atteso un calo che sarà poi recuperato. Mi resta da capire perché diavolo ci sono tante pagine escluse e qui sto pensando a un errore della sitemap o a un bug per cui provare a rinviarla e fare redirect 301.

                                          1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                            1 Risposta Ultima Risposta
                                          • kal
                                            kal Contributor • ultima modifica di

                                            @marinap ha detto in John Mueller di Google mantenere i reindirizzamenti per almeno un anno:

                                            Mi resta da capire perché diavolo ci sono tante pagine escluse

                                            E' normale, lo standard AMP prevede un'istruzione rel canonical che punta alla versione non-AMP. E quel messaggio che hai ricevuto ("escluso con tag canonical appropriato") è quello atteso.

                                            Bene che sei riuscita ad escludere la mancanza del tag di Analytics, allora il calo di traffico è da circoscrivere meglio.

                                            E' molto strano che cali il traffico complessivo dopo l'implementazione di AMP, perché Google ha degli slot "riservati" per le pagine AMP in SERP (il riquadro Ultime notizie) su Discover, oltre a sostituire in SERP normale i risultati vecchi con la versione AMP.

                                            Quindi dopo l'implementazione dovresti assistere ad un calo di traffico sulle pagine non-AMP (dovuto alla loro sostituzione nei risultati classici su mobile), ma più che compensato da un aumento del traffico complessivo per l'aumento delle pagine AMP (che si ritrovano in parte pubblicate al posto delle URL non-AMP e in parte pubblicati in nuove posizioni).

                                            Normalmente da quanto ho visto si va su un +15/20%, anche se può variare da caso a caso. Cali di traffico però sono molto strani.

                                            Impossibile però dire cosa sia successo senza fare una vera diagnostica, quindi credo che questo discorso vada decisamente oltre il topic della discussione.

                                            E' comunque probabile che:

                                            1. non siano stati letti correttamente i dati, oppure
                                            2. non sia stata fatta correttamente l'implementazione

                                            Detto questo, se in Search Console hai ancora pagine AMP indicizzate, implementa i redirect (come detto, dovrebbe bastare un RedirectMatch nel file .htaccess) e tienili attivi finché non deciderete eventualmente di riattivare AMP.

                                            2 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

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