• User Newbie

    scrittura privata : valenza su eredita'

    Molti decenni fa chiesi ai miei genitori un prestito di euro 1250 euro per un biglietto aereo.
    Mia madre mi fece firmare un foglio firmato da me a pie' pagina dove prendendo questi soldi
    rinunciavo alla futura eredita' ( immobile di famiglia)

    Passarono gli anni , mori' mio padre , c'era un testamento ma scritto a macchina e non lo fecero valere (dove si annullavano tutte le disposizioni precedenti e a mia madre andava l'usufrutto e a noi 2 eredi il 50/50) , cosi' fu che mia madre rinuncio' all' usufrutto e noi 2 eredi ci troviamo il 50% a testa dell' immobile.

    Non ho buoni rapporti e sono spesso lontano . Mi sfugge sinceramente la rinuncia all' usufrutto , non vorrei che tramite i loro contattii facessero autenticare quel primo foglio e non facendo valere il testamento (quindi annullando tutte le disposizioni precedenti) possano estromettermi .

    Tecnicamente e' possibile che un foglio scritto privatamente possa rimettere tutto in discussione?


  • User Attivo

    Per rispondere alla tua domanda: Si. Una scrittura privata ha valore.
    MA c'è un grosso MA. Non puoi, neanche volendo, rinunciare all'eredità prima che la successione venga aperta.
    Non si può, non è possibile, non esiste modo per rinunciarvi prima. Qualsiasi patto successorio, accordo, ecc... in tal senso non ha alcun valore.
    Questo ovviamente, ripeto, se viene fatto PRIMA della morte e dell'apertura della successione. Dopo che questa si è aperta potete accordarvi nei modi più disparati (con valore).


  • User Newbie

    TI ringrazio molto per la tua risposta . Non ricordo se ci fosse la data sopra a quel foglio che scrissi
    e non so nemmeno se abbiano tentato di farlo convalidare da un notaio dopo la morte di mio padre.
    Fattosta' che sono riuscito a fare la successione e relativa registrazione al catasto , quindi sembrerebbe tutto OK , a meno che non possano sfoderarlo successivamente.
    Purtroppo ho a che fare con persone pronte a tutto.


  • User Attivo

    Dopo 10enni si presume che il foglio sia in condizioni diverse da uno scritto oggi. Un po' ingiallito, sicuramente sgualcito, il naturale decadimento dell'inchiostro, ecc..
    A fare i furbi credo che ci sia margine di manovra per dimostrare tramite perizia che sia stato scritto prima dell'apertura della successione.
    Dubito che sia stato conservato in maniera perfetta proprio in vista di giocarti uno scherzo del genere ma tutto può essere.
    In ogni caso se gli andasse male scatterebbe la frode che è un reato penale, non so quanto "avventurosi" possano davvero essere i tuoi parenti.

    Buona fortuna comunque.


  • User Newbie

    Grazie nuovamente per la tua replica.
    Penso che lo farebbero, nel senso che la cifra in gioco e' molto consistente.
    infatti tutto ruota attorno a questo immobile . Mia sorella appoggiata da mia madre vorrebbe tenerselo tutto per viverci e usarlo mettendolo a rendere
    mentre io essendo anche lontano, terrei bloccate centinaia di migliaia di euro , per ricevere forse un minimo da quella rendita per campare .
    Penso che dovro' trovarmi un buon avvocato civilista specializzato in divisioni giudiziali, in quanto tutte le volte che provo a mediare con loro , o si fa come dicono loro, oppure e' una guerra.