• User Newbie

Posso ancora rischiare di ricevere una notifica di denuncia?

Salve a tutti. Sono nuovo del forum, mi sono già presentato nella dovuta sezione.

Vi spiego il mio problema.
    A dicembre 2011 scrissi una mia "opinione" (in una discussione su un forum) riguardo ad un certo personaggio del web. Il mio post è tutt'ora visibile.
    Premetto che questa persona riceve molte, ma molte critiche (a volte insulti anche davvero pesanti), io invece non sono stato minaccioso o offensivo o volgare, ho dato un mio parere personale....ma non vorrei che questo mio parere possa sembrare una diffamazione!
    Questo signore ha annunciato, già da tempo, che costantemente terrà d'occhio il web e che presenterà querele nel caso ci fossero gli estremi.
    Nel caso avesse trovato il mio commento, può aver proceduto con la denuncia? Mettiamo caso che effettivamente abbia denunciato (il mio messaggio è stato scritto su un forum quindi con l'anominato, quindi si dovrebbe risalire al mio indirizzo IP), il fatto che ad oggi non ho ricevuto nulla è un buon segnale?

Ho letto, anche qui dentro in questo forum, che la polizia postale convoca per riconoscere la paternità dei messaggi diffamatori anche dopo diversi anni.
    Da dicembre 2011 ad oggi, settembre 2015, sono passati quasi 4 anni dalla data del mio messaggio: posso ugualmente aspettarmi una convocazione oppure posso stare tranquillo?

L'iter per una denuncia per diffamazione online è abbastanza lunga e ho letto che spesso questo tipo di denunce non vengono prese in considerazione oppure cadono in prescrizione perchè appunto l'iter è lungo (se non sbaglio la prescrizione dovrebbe essere di sette anni). Nel mio caso ne sono passati quattro, devo soffrire per i prossimi tre anni?

• User Newbie

Già che ci sono vorrei chiedervi un'altra cosa...

Si sa che presentare denuncia occorrono 3 mesi dal momento in cui se ne è venuti a conoscenza del fatto "diffamante".

Mettiamo caso che un messaggio ritenuto "diffamatorio" venga letto oggi (12 settembre 2015) ma è stato scritto tempo fa (ad esempio 1 gennaio 2012) quando si avrà la prescrizione (ossia il diffamato non può più agire in nessun modo) ?

La prescrizione è di 7 anni (se non sbaglio) .... quindi il tutto cade il 12 sttembre 2022 o l'1 gennaio 2019 ?

E secondo voi, se il diffamato si accorge proprio oggi di un messaggio scritto 4 anni fa... Viene comunque preso in considerazione oppure sarà proprio la polizia postale a suggerirgli di non fare nulla perchè, ovviamente, sono passati già 4 anni e non si ha il tempo necessario per indagini, rinvio a giudizio, ect?