• User

    Investire nella bioedilizia???

    Salve a tutti mi è stato proposto di creare insieme ad altri soci una società che dovrà essere o s.n.c o s.a.s che si occupi di bioedilizia o comunque investi in progetti architettonici a risparmio energetico...siccome non sono abbastanza esperto in materia volevo sapere le eventuali problematiche societarie a cui andrei in conto???
    Grazie mille in anticipo


  • User Attivo

    Ciao Carletto, prova ad essere più specifico cosi vedremo di risponderti in maniera più puntuale.


  • User

    Grazie mille e scusi tanto se non mi sono espresso bene...in pratica siamo 3 piccoli imprenditori che svolgiamo , anche se in maniera diversa tra di noi, manutenzione/sicurezza del lavoro ed altro riguardante sempre il mondo delle costruzioni...volevamo unire le nostre forze ed investire appunto nell'ampio mercato della bioedilizia!!!volevo un consiglio da qualche utente esperto se ha operato in passato oppure opera tuttora nel campo dello sviluppo sostenibile???se poi ci fosse anche un utente esperto in materia fiscale sarebbe il top perchè sinceramente non riusciamo a stabilire se conviene , soprattutto economicamente essere una srl o sas...spero di essere stato chiaro grazie in anticipo


  • User Attivo

    Io le posso dare qualche consiglio dal punto di vista fiscale.
    Se parla di "convenienza economica" fra una SRL e una SAS, la SRL (consiglio quella Semplificata perchè ha dei costi di start up nettamente inferiori rispetto a quella ordinaria) ha dei costi di gestione un pò più alti rispetto alla SAS però è più conveniente sotto il profilo della responsabilità ed inoltre è più paritaria in quanto tutti i soci possono essere messi allo stesso livello (a differenza della SAS la cui compagine sociale è divisa fra socio accomandatario e socio accomandante).
    Facciamo cosi, le riporto diversi tipi di società descrivendo i vantaggi e svantaggi:
    **
    SRL ORDINARIA**
    Vantaggi: situazione paritaria dei soci, responsabilità dei soci limitata al capitale sociale
    Svantaggi: costi di start up più alti (dovuti i compensi notarili), costi di gestione alti

    **SRL SEMPLIFICATA
    **Vantaggi: situazione paritaria dei soci, responsabilità dei soci limitata al capitale sociale, costi di start up bassi (esenzione compensi notarili)
    Svantaggi: costi di gestione alti

    **SAS
    **Vantaggi: costi di gestione più bassi
    Svantaggi: situazione non paritaria dei soci (socio accomandatario - responsabilità illimitata; socio accomandante - responsabilità limitata al capitale sociale - meno poteri), costi di start up più alti (dovuti i compensi notarili)

    **SNC
    **Vantaggi: costi di gestione più bassi, situazione paritaria dei soci
    Svantaggi: responsabilità dei soci illimitata, costi di start up più alti (dovuti i compensi notarili)

    Questa, ovviamente, è una suddivisione molto semplicistica. Per decidere la forma societaria più conveniente andrebbero valutate le proprie esigenze.