• User Attivo

    Anch'io oggi viaggio al 20% in più di visite però ho anche una frequenza di rimbalzo prossima al 65%. Sicuramente, fra due settimane Google ritarerà ancora tutto.


  • User

    Penso che ci vorrà un po di tempo ma ad ogni modo non c'è da pensare che un sito importante non mobile venga scavalcato da un sito meno importante solo per il mobile friendly.
    Se il sito meno importante con il mobile friendly ha un "punteggio Seo" complessivo ad esempio di 60 di certo non può scavalcare un sito che prima aveva un punteggio 95 e ora ha perso qualche punto perchè non ottimizzato per il mobile, ma di certo non scende sotto i 60 punti...

    La vedo cosi.

    Ad ogni modo avevo un sito senza cms, non ottimizzato per il mobile, ho riscritto tutte le pagine su un cms, ho cambiato le url e creato qualche decina di 301, in alcuni casi ho dimezzato le pagine creandone una unica e impostando i 301.
    Ora non so se è il mobile friendly o il passaggio al cms, ma ho un incremento del 30% sulle visite, e quindi consiglio di passare al mobile perché al contempo si ottimizzano meglio altri aspetti.


  • Super User

    La mia esperienza invece è...che il sito , solo parzialmente ottimizzato per il mobile, ha perso un 10/15 % di traffico , mentre , ironia della sorte quelli non ottimizzati hanno fatto registrare un lieve incremento...!
    E c'è da dire che il primo sito dovrebbe avere un trust migliore rispetto agli altri.
    Mentre con AdSense è un ecatombe !


  • User Attivo

    Niente, si conferma il forte incremento pe ril site no-mobile, per gli altri invece (mobile) è più o meno stabile.

    A questo punto rimando a sine-die il cambio di template in mobile... magari al prossimo mobilgeddon 2.0 visto che questo algoritmo ha creato grossi casini come il Panda 1.0


  • Super User

    Forse sto per dire una stupidaggine, ma leggo molti riferimenti al traffico o al posizionamento del "proprio sito" ma... siete sicuri che i cambiamenti più che derivanti da quanto è mobile-friendly un vostro sito non siano derivanti da quanto lo sono o non lo sono quelli della vostra concorrenza?


  • User Attivo

    @LorenzoRoma said:

    Forse sto per dire una stupidaggine, ma leggo molti riferimenti al traffico o al posizionamento del "proprio sito" ma... siete sicuri che i cambiamenti più che derivanti da quanto è mobile-friendly un vostro sito non siano derivanti da quanto lo sono o non lo sono quelli della vostra concorrenza?

    Facendo un po' di analisi spicciole quasi tutta la mia concorrenza è mobile-friendly anche perchè con Wordpress è abbastanza facile farlo... io ho un csm proprietario non mobile friendly e dovrei proprio cambiare "motore" o fare un upgrade ancora più difficile...

    Il dato principale però è che il mio sito principale ha un trust molto forte, anzianità di 15 anni oltretutto, probabilmente questo primo "impulso" dato dal Mobilgeddon non è abbastanza incisivo per contrastare i trust più forti, può darsi che cambieranno idea più avanti... ma nella filosofia di Google innanzitutto c'è il fatto che vogliono comunque mostrare i risultati più interessanti (a prescindere)... almeno così dicono.


  • Moderatore

    Certo, perchè una pagina possa guadagnare posizioni grazie al mobilegeddon deve essere dietro (almeno) una pagina non mobile-friendly e avere uno score di poco inferiore, in modo da poterla superare con il surplus derivato dal mobile-friendly. E' lunica situazione in cui la serp potrebbe, e dovrebbe, registrare una variazione da mobilegeddon.

    Non saranno tutte, e forse neanche molte, le situazioni di questo tipo, ma qualcuna dovrebbe pur esserci; io ne sto tenendo d'occhio un paio e niente. Può darsi che le pagine non MF davanti alle mie siano in realtà più forti di quanto creda ma a questo punto mi pare che qualcun altro in giro dovrebbe aver osservato qualche cambiamento.

    Tanto più che si chiama mobilegeddon, fin qui però sembra seguire la sorte storica di tutti i precedenti annunci di apocalisse: quando arriva la data fatidica si scopre che non succede niente.


  • User Attivo

    @gianrudi said:

    Tanto più che si chiama mobilegeddon, fin qui però sembra seguire la sorte storica di tutti i precedenti annunci di apocalisse: quando arriva la data fatidica si scopre che non succede niente.

    A proposito di data fatidica: avete visto nel vostro webmaster tools, è cambiata la "Ricerca Analytics" ora chiamata anche (Beta).

    E' molto più dettagliata ed appare nella schermata il giorno dell'aggiornamento con il mobilegeddon... fateci un salto. Non so se questa nuova modifica appare già a tutti...

    La cosa molto interessante è un altro segnale di aggiornamento datato 31 Marzo (cos'è Panda di nuovo?), dove ad esempio il mio sito principale ha avuto un balzo in alto...


  • Moderatore

    @444523 said:

    La cosa molto interessante è un altro segnale di aggiornamento datato 31 Marzo (cos'è Panda di nuovo?), dove ad esempio il mio sito principale ha avuto un balzo in alto...

    A me, passandoci sopra col mouse appare un riquadrino con un link "learn more" che rimanda alla pagina Data anomalies in Webmaster Tools dove il segnale del 21 Aprile è riferito al Mobilegeddon e quello del 31 Marzo è spiegato così: "A logging error incorrectly reported a drop in impressions and clicks. No actual drop occurred.". Mah.


  • User

    Per la prima volta devo dire che stavolta Google non sta "barando", su quello che sto vedendo in questi giorni.

    E questa è la mia conclusione (solo una mia opinione): mobilegeddon c'è, ma non da poco. Dopo l'annuncio di mobilegeddon, i siti mobile friendly e i siti non mobile friendly hanno avuto variazioni in termini di ranking minime dovute ad aggiustamenti vari (le variazioni vere si devono guardare nell'arco degli ultimi 3-4 mesi). Il discorso cambia per i siti da non mobile friendly passati a mobile friendly nel recente passato: Bombardamento dal "mobile" bot di google per una settimana intera e ranking saliti ben oltre il 40-50%

    Poi leggo un articolo oggi e ho pensato "why not?", e il cerchio si chiude:

    searchengineland com/google-buy-buttons-could-start-showing-on-mobile-shopping-ads-in-a-matter-of-weeks-220997

    Mettetevi voi il puntino prima del com