• User

    Cyber bullismo e denunce?

    Buongiorno!
    Scusate il post ma ho "solo" 19 anni e mi trovo per la prima volta in questa situazione assurda, vorrei un vostro parere da esperti.

    Sono vittima di cyber-bullismo da qualche mese da parte di ragazzi che conosco nemmeno troppo bene.
    Ho scoperto che uno di questi ultimamente ha scritto 3 post sulla sua bacheca di Facebook visibile solo agli "amici" (ne ha quasi 4.000...!!!) indirizzati a me in cui mi si diffamava, offendeva, derideva anche attraverso una mia foto, scrivendo anche il mio nome e la mia città, quindi sono riconoscibilissimo.

    Mio cugino che ha tra le amicizie questo ragazzo ha fatto degli 'stamp' di tutti i post e commenti denigratori e me li ha inviati per informarmi.

    Questo tizio è venuto a sapere dell'avvertimento da parte di mio cugino e ora vuole DENUNCIARLO per violazione della privacy sostenendo che i post su Facebook sono privati e non possono essere diffusi a terzi!
    Ma questo nonostante abbia "4.000 amici" di cui 3.800 sconosciuti???
    E nonostante i post siano tutti diffamanti e offensivi nei miei confronti?
    Nel caso non dovrei essere io a denunciare questa gente?
    Mio cugino rischia qualcosa legalmente parlando per avermi avvisato?

    Grazie a tutti!


  • Super User

    Questi casi necessitano in primis la querela, ci sono tutti gli estremi.

    Quindi si muova per querelare per diffamazione entro 90 giorni.

    Se non querelerà, il signore o non procederà civilmente, l'aver diffuso informazioni di un profilo a terze persone (senza ragione giudiziaria), risulterà una violazione della privacy.


  • User

    Grazie!
    Ma quindi si può diffamare e insultare tranquillamente su Facebook per poi difendersi dietro il reato di violazione della privacy???
    Se io noto che una persona insulta un'altra non presente e la informo, non credo di violare la privacy... Ma rendo noto un reato, non è cosi per la legge?


  • Rendere noto un reato ad ente diverso dalla forza pubblica e non finalizzando la cosa come propedeutica ad una quesrela diventa a sua volta un reato.


  • Super User

    La privacy viene meno solo se c'è un processo di grado maggiore, cioè praticamente tutti.

    Se la persona "abbozza" non c'è il processo, quindi si è comunicato dati riservati senza alcun fine.