• User Newbie

    e-commerce marketplace

    salve a tutti.
    Vorrei chiedervi la vostra opinione riguardo ai documenti necessari per aprire una attività di marketplace online (annunci di lavoro, aste, annunci,etc).
    Non si tratterebbe quindi di vero e proprio e-commerce... In quanto non verrebbe nè venduto nè spedito alcun bene materiale-
    Verrebbe soltanto chiesta una piccola commissione sulle vendite o sulla pubblicazione, un po' come avviene su ebay, o in molti siti online che accettano donazioni ...
    Chiedendo informazioni alla camera di commercio della mia città, mi han detto che per questo tipo di attività non dovrebbe essere necessaria alcun particolare requisito se non forse una denuncia alla questura su qualcosa riguardo la normativa sulla privacy .
    Cosa ne pensate??

    Grazie!


  • User Attivo

    Prima di porti la questione della privacy sarebbe opportuno capire che genere di dati tratterai.
    In base alla tipologia di questi dati potrebbero infatti cambiare sensibilmente gli adempimenti a cui dovrai assolvere.

    Per il resto non mi pare ci siano altri adempimenti burocratici, fermo restando che siano state precedentemente appianate (se necessario) le questioni iva, iscrizione alla camera di commercio e inps.

    Per puro scupolo giacchè non ti dovrebbe riguardare, prenderei in considerazione anche la COM6 Bis per il Comune: se è vero che non verrà svolta alcuna attività di commercio elettroncio, è anche vero che una scartoffia in più che non ti costa nulla. 😉


  • User Newbie

    Ohh che risposta rapida!

    Dunque, no, non ho la partita iva, non sono iscritto alla camera di commercio.
    Sono un neo-laureato e ho svolto via via qualche lavoretto con la ritenuta d'acconto.

    I dati che andrei a trattare, sono nome, cognome, indirizzo email, indirizzo.

    Dover aprire una ditta, anche individuale, non mi converrebbe affatto per questo tipo di attività (non prevedo un fatturato che vada a superare i 2700 euro all'anno di spese necessarie per tener aperta una ditta a fatturato 0 o poco più)Se fosse di meno , vi prego di segnalarmelo:)

    Riguardo alla scartoffia che mi ha gentilmente indicato, ho notato che viene richiesto il nome di una ditta, aihmè.

    quoi faire?:bho:


  • Super User

    Ciao,

    ma hai intenzione di fare una cosa a scopo di lucro???? Avrai una periodicità regolare di aggiornamento ???

    Paolo


  • User Newbie

    certo.

    Sostanzialmente il sistema sarà aggiornato dagli utenti stessi... quindi la periodicità sarà data da loro stessi (e da quanti ce ne saranno).

    La volontà di lucro ci sarebbe... Ma un guadagno tangibile potrebbe esserci soltanto su un volume di utenza MOLTO grande... quindi abbastanza irrealistico all'inizio...magari nel tempo, chissà:)


  • User Newbie

    praticamente una sorta di ebay molto "locale"...

    realizzato anche per comprovare le mie doti di "designer"

    Sapete dirmi niente?


  • User Attivo

    Saprà senz'altro risponderti meglio Paolo, ma non regolarizzando la tua posizione (iva, camera di commercio e inps) dubito tu possa lucrare senza di fatto evadere il fisco.


  • Super User

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ']Saprà senz'altro risponderti meglio Paolo, ma non regolarizzando la tua posizione (iva, camera di commercio e inps) dubito tu possa lucrare senza di fatto evadere il fisco.

    Concordo e ti dirò anche che le attività di asta on line sono soggette a particolari adempimenti amministrativi, so che esiste in merito una circolare del ministero delle attività produttive, ma non ricordo quale..... dovresti provare a guardare nel loro sito.

    Paolo