• Moderatore

    OSX Yosemite Installazione Mysql

    Ciao a tutti riscontro un problema in fase di installazione di MySql Versione 5.6.21; in pratica ad installazione avvenuta, ottengo il seguente errore:

    Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: YES)

    Qualcuno ha già avuto questo problema oppure sa come risolverlo?
    Ho tentato anche da linea di comando ma il risultato è il solito.

    Marco


  • ModSenior

    Ciao,
    con che password stai tentando di accedere? Perchè l'errore è un semplice password errata, se non l'hai configurata quando hai installato mysql hai l'account root senza password probabilmente.


  • Moderatore

    Si il problema è che non mi permette di farlo neanche subito dopo l'installazione.
    Questi sono i comandi che utilizzo post installazione:

    sh-3.2# /usr/local/mysql/bin/mysqladmin -u root password 'tuapassword'
    /usr/local/mysql/bin/mysqladmin: connect to server at 'localhost' failed
    error: 'Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)'

    sh-3.2# /usr/local/mysql/bin/mysql -v
    ERROR 1045 (28000): Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)

    Noto anche il fatto che MySql si aspetti che non ci siano le credenziali in fase di autenticazione (using password: NO).
    Che io sappia non dovrebbero essere necessarie altre operazioni per fare funzionare il tutto, a meno che non sia necessario mettere mano al file di configurazione delle password di Mysql, ma non mi pare sia necessario di norma.

    Marco


  • User Attivo

    Ciao marcopuccetti,
    ho cercato su Google l'errore che riscontravi ed ho trovato che era già successo ad un altro utente esattamente come per il tuo caso. Ecco il thread: http://stackoverflow.com/q/8541115

    Spero possa esserti utile.


  • Moderatore

    Ho provato ad eseguire lo script di seguito indicato:

    Here is the procedure to reset password of root user.

    1. Stop mysql (Kill mysql process or run following command)

    sudo /usr/local/mysql/support-files/mysql.server stop2) Start it in safe mode

    sudo mysqld_safe --skip-grant-tables3) Open another terminal and run the following command (Keep last terminal open)

    mysql -u root4) Run the following command with suitable new password on the mysql console

    mysql > UPDATE mysql.user SET Password=PASSWORD('password') WHERE User='root';5) mysql > FLUSH PRIVILEGES;
    6) Quit from both terminals and open new terminal and connect to mysql with root user and new password

    mysql -uroot -p

    e confermo che sulla versione di OSX Yosemite 10.10 è funzionante.

    Grazie
    Marco


  • User Attivo

    Prego. Sono felice essere stato d'aiuto.
    Buon week-end.