• User

    calo visite

    ciao a tutti, ho un problema.. ultimamente ho avuto un netto calo delle visite ma non riesco a capire il perchè. Sono passato da 4000-5000 al giorno a 10-15 al giorno..tutto in modo graduale. I primi giorni in cui c'erano dei cali non ci badavo, può capitare, ma giorno dopo giorno il sito calava.


  • User

    Ciao deja, il sito in questione è Notiziona? Passare da 4000-5000 a 15 è un po' drastico e potrebbe trattarsi di una penalizzazione, ma prima rispondi a queste domanda:

    1. Le 4000 visite erano sempre costanti o sono arrivate in seguito ad una notizia molto ricercata? Nei siti di News come il tuo, capita di posizionare bene il sito per una determinata ricerca e fare il boom di visite grazie ad essa. Ti faccio un esempio, i siti che hanno subito riportato la morte di Michael Jackson e si trovavano nella prima pagina, hanno subito un'impennata clamorosa delle visite, visto che tutti cercavano su Google quella notizia. Potrebbe essere successo anche a te? E magari adesso non hai notizie molto ricercate.

    2. Hai cambiato qualcosa nel Layout o fatto qualche altra modifica al sito?

    3. Hai ricevuto un messaggio da parte di Google tramite i Webmaster Tools?


  • User

    Ciao Simone grazie per la risposta, allora:
    Si il sito è quello..

    1-No le visite erano costanti, quando non aggiornavo erano leggermente più basse ma si parla di poche visite di differenza..la media era 4000 quando scrivevo qualcosa e 2500-3000 quando non aggiornavo. Inoltre è stata una cosa duratura, è durata un paio di mesi cosi.

    2-no, non ho cambiato nulla sul sito.

    3- Nessun messaggio da parte di google, il sito non risulta penalizzato, ho anche controllato sui loro strumenti, ma nulla..

    POtrebbe essere un problema di backlink?


  • User

    Molto strana come cosa, molto probabilmente è una penalizzazione.
    Problema di Backlink non credo, anche se li avessi persi tutti (impossibile) non caleresti così tanto.
    Problemi con il file robots.txt ce ne sono? Controllalo, magari hai cambiato qualcosa per sbaglio, ma ne dubito.

    Per essere sicuro si tratti di penalizzazione, prova: fruition . net/google-penalty-checker-tool/ (togli gli spazi ovviamente).
    È gratuito fino a 2 Siti Web, non l'ho mai usato quindi non so se sia preciso, ma sul web alcuni lo consigliano. Tentar non nuoce 🙂


  • User

    No il robot.txt è a posto, ho provato il sito ma non mi elabora nulla, rimane in "not enough data"


  • User

    Ho provato con altri tool ma nessuno vede una penalizzazione.
    Una domanda: ho visto che hai 23K Backlink Dofollow 😮 (usando ahrefs.com)
    Sono tutti tutti naturali e non comprati o non spammati?


  • User

    sinceramente non ne ho idea, ho preso questo sito da un ragazzo che non se ne faceva più nulla, a costo 0 era un ottimo affare e l'ho preso senza badare ai BL. Se il problema fosse quello, come potrei risolvere?


  • User

    @deja said:

    sinceramente non ne ho idea, ho preso questo sito da un ragazzo che non se ne faceva più nulla, a costo 0 era un ottimo affare e l'ho preso senza badare ai BL. Se il problema fosse quello, come potrei risolvere?

    È un bel lavoraccio, dovresti dire a Google, tramite il Disawow Tool, quali link rinnegare. Il problema è che ne hai un bel po'. 23 Mila mi sembrano veramente troppi, considerando che il tuo sito non è un sito enorme. Poi tutti Dofollow, molto strano.

    Fai una cosa, vai nel Webmaster Tools, Link che rimandano al tuo sito, Scarica altri link di esempio.
    Ti salvi il file, lo apri e vedi tutti i Backlink che hai ricevuto. Li fai presto a vedere quali sono Spam, credo la maggior parte.


  • User

    ho provato, ma quando scarico il file mi da solo 80 siti anzichè tutti e 23k