• User

    Perdita PR inspiegabile

    Buongiorno a tutti,

    volevo chiedere spiegazioni e consigli a riguardo della perdita di Pr del mio sito che dà sempre ha avuto Pr5 ed ora inspiegabilmente e' retrocesso a 4 .

    Dico inspiegabilmente perche' la stessa Google mi ha contattato ed inserito in pagine apposite per i siti di qualita'.
    Sono presente nelle loro web directory (il mio sito e' online dal 99 )
    Non ho un link esterno che sia uno sulla home page ma solo link interni ad altre pagine mie.
    Ho notato pero' che mancano moltissimi BL ....
    su yahoo me ne assegna 1450 (di cui 200 250 esterni e il resto provenienti da un mio forum su altro dominio) mentre google ne segna solo una 70 ina quasi tutto provenienti dal mio forum stesso.
    Capisco omettere qualche Bl ma cosi' significa togliermene 200 o piu' e nfatti il PR e' magicamente sceso a 4, livello mai visto prima.
    Ero convinto di avvicinarmi al 6 e invecemi trovo retrocesso.
    Vedo siti veramente fuffa ,che fanno solo scambi di link e che arrivano a 5 nel mio stesso campo , e sono online solo da pochi mesi senza essere nelle directory dmoz o google.

    Non ho parole!!!
    Cosa devo fare secondo voi?
    Scrivere a google puo' servire?
    Grazie


  • Super User

    qual'è l'indirizzo?

    Google mostra quasi niente dei bl, non ho capito perchè, ma tiene conto di tutti.


  • Super User

    Ciao orzo 🙂

    @orzo said:

    Dico inspiegabilmente perche' la stessa Google mi ha contattato ed inserito in pagine apposite per i siti di qualita'. Potresti chiarire questo punto :mmm:

    @orzo said:

    Sono presente nelle loro web directory Questo significa semplicemente che sei listato in Dmoz. 🙂

    @orzo said:

    Ho notato pero' che mancano moltissimi BL ....
    su yahoo me ne assegna 1450 (di cui 200 250 esterni e il resto provenienti da un mio forum su altro dominio) mentre google ne segna solo una 70 ina quasi tutto provenienti dal mio forum stesso. Il comando link di Google non è uno strumento per seo, ma semplicemente un comando che restituisce pagine di interesse per gli utenti. Proprio per questo non mostra tutti i link, ma solo quelli "interessanti".

    @orzo said:

    Capisco omettere qualche Bl ma cosi' significa togliermene 200 o piu' e nfatti il PR e' magicamente sceso a 4, livello mai visto prima. Come detto non devi basarti sul comando link. Ma sui link effettivi che puntano al tuo sito.
    Potresti averne perso qualcuno da siti con PR molto alto (magari un PR6) con conseguente calo del tuo PR.
    @orzo said:
    Vedo siti veramente fuffa ,che fanno solo scambi di link e che arrivano a 5 nel mio stesso campo , e sono online solo da pochi mesi senza essere nelle directory dmoz o google.Il PR è legato ai link in ingresso in un sito. Dunque per quanto riguarda il PR, essere in Dmoz vale come un semplice altro link. Altrettanto vale per l'anzianità del sito.
    Più che preoccuparti del PR, dovresti preoccuparti delle posizioni in serp. Sono quelle importanti 😉

    @orzo said:

    Cosa devo fare secondo voi?
    Scrivere a google puo' servire? Cosa scriveresti a Google? Non serve a nulla...
    Cerca di aumentare la popolarità del sito, e vedrai che il PR aumenterà.

    Ciao :ciauz:


  • Bannato Super User

    oltre a quotare claudioweb ti consiglio di verificare il pagerank su diversi datacenter (puoi farlo qui http://livepr.raketforskning.com/) e ci tengo a segnalare il fatto che google, su ancora qualche siti, mostra sulla toolbar il valore dell'export precedente...anche io continuo a vedere, giorni sì e giorni no, il pagerank a 0/10, benchè sia passato a 3/10...non sono retrocesso, è google che fa vedere il vecchio pr, quindi non credo sia il caso di allarmarsi :)...prova a verificare...

    :ciauz:


  • User

    Grazie per le risposte.
    Purtroppo avevo gia' controllato i vari Google data Center e sto cadendo a 4 su tutti.

    Rispondendo alle domande :

    • non ho perso link ma ne ho aggiunti un paio da pr 5 e due o tre da pr 3-4

    • nelle serp per il momento sono sempre presente tra i primi risultati per le key che mi interessano!

    • e' difficile aumentare la popolarita' del sito piu' di cosi 😄 (passaggi in tv e in radio e su tutti i giornali nazionali) potrei avere molti piu' link probabilmente ma sinceramente non voglio regalare utenza a siti che fanno 1/10 dei miei accessi e quindi non ho mai linkato nessuno.

    Boh vedremo cosa succedera'


  • Super User

    @orzo said:

    volevo chiedere spiegazioni e consigli a riguardo della perdita di Pr del mio sito che dà sempre ha avuto Pr5 ed ora inspiegabilmente e' retrocesso a 4 .

    Da PR5 a PR4 non significa necessariamente che il PageRank si sia abbassato, può anche significare che sia aumentato.

    Tu ti chiederai: "Com'è possibile? 5 vale sempre più di 4, no?".

    Risposta: "No. Non sempre. Specie quando si cerca di comparare arance con mele."

    Una delle ragioni per le quali io sconsiglio vivamente di investire tempo ad analizzare ciò che l'indicatore verde mostra, è che per effettuare un'analisi corretta è necessario apprendere:

    • La logica matematica che sta dietro il funzionamento del PageRank (quello vero, che contribuisce a stabilire la posizione delle pagine);
    • la logica matematica del funzionamento dell'indicatore del PR (che non mostra il vero PageRank);
    • che rapporto esiste tra i due elementi.

    Pertanto tu adesso ti trovi nella condizione di decidere se metterti a studiare le implicazioni matematiche che stanno dietro il funzionamento di quegli elementi, oppure fregartene di quello che l'indicatore mostra, fidandoti di ciò che più volte è stato evidenziato su questo forum, ovvero: "l'indicatore della toolbar non può essere usato come uno strumento SEO affidabile".

    Limitatamente al "4 non è inferiore a 5", l'arcano può essere svelato semplicemente dicendo che ad ogni aggiornamento dell'indicatore della toolbar viene anche modificata la scala che determina cosa va considerato "PR4", cosa va considerato "PR5", e così via, per tutti i valori.

    In altre parole, perché una pagina raggiunga PR5 con l'ultimo aggiornamento dell'indicatore è necessario che essa possieda una quantità di PageRank superiore a quella che invece bastava per raggiungere PR5 durante l'aggiornamento precedente.

    Quindi il reale PageRank di quella pagina può anche essere aumentato, ma non tanto da meritarsi il PR5 secondo la nuova scala dell'indicatore. Il punto è: chi se ne frega? Tanto le posizioni vengono stabilite in base al PageRank vero, non in base all'indicatore della toolbar.

    Tant'è vero che tu stesso noti:

    nelle serp per il momento sono sempre presente tra i primi risultati per le key che mi interessano

    Riassumendo: lassa perde l'indicatore, che c'è il rischio di riempirsi la testa di congetture errate. 😄


  • User

    @LowLevel said:

    Riassumendo: lassa perde l'indicatore, che c'è il rischio di riempirsi la testa di congetture errate. 😄

    SPEREM 😄

    cmq ho provato a creare una pagina "monitor Tft " con all interno 4 link a recensioni e ho linkato sulla mia home page questa stessa pagina.
    Dopo 1 settimana google me l'ha indicizzata e ora esco gia' in prima pagina sulla ricerca in google.

    E' normale o significa che il mio sito anche se principlamente parla di altro conta molto ?
    Perderei in qualita' se dovesse creare diverse pagine (con contenuto) ma che non riguardano l'argomento finanza?
    Grazie 🙂