• User

    Pubblicare musica propria online registrata alla siae

    Buongiorno,
    ho registrato alcune mie composizioni alla siae e vorrei promuoverle facendole ascoltare liberamente (no downoload) su siti come soundcloud e simili.
    Ho letto sul sito della siae che per caricare le proprie musiche online è previsto un ulteriore pagamento annuale..spero di aver capito male la cosa.
    Da altre fonti ho anche saputo che potrei addirittura essere accusato di reato se decidessi di caricare online le MIE composizioni registrate.

    **Per la legge che tutela il diritto d'autore non sono libero di decidere come utilizzare le mie opere? **

    La siae non dovrebbe limitarsi a farmi da garante in caso di plagio?


  • User Attivo

    Ciao, credo sia giusto il comportamento della SIAE. Tu hai concesso alla SIAE di tutelare i diritti delle tue composizioni, ma al tempo stesso obblighi la stessa SIAE a versarti i contributi relativi all'uso delle tue composizioni (radio, discoteche eccetera)
    Nel momento in cui tu regali le tue composizioni stai violando il contratto con la SIAE.


  • User

    Grazie per la risposta. Ok, ho capito..però io non sto concedendo il download, voglio soltanto farli ascoltare.
    Quindi dovrei pagare ancora la siae per poter mettere i miei pezzi online?


  • User Attivo

    Sostanzialmente sono d'accordo con te ma sei tu che ti sei legato con la SIAE. In buona sostanza sei tu che devi decidere se essere tutelato e accordarti con la SIAE, alle sue regole, oppure usare i nuovi metodi di vendita, o condivisione gratuita etc.., delle tue composizioni, ad esempio Jamendo e tantissimi altri.


  • User

    Ok, mi sembri ben informato e ti ringrazio; posso chiederti se è possibile "licenziarsi" da questo contratto con la siae?

    E se le musiche le mettessi sul mio sito personale?

    Scusa se ti faccio ancora domande, ma ho bisogno di trovare un escamotage perché vorrei far ascoltare le mie musiche (sono un compositore) e con questa storia credo di aver clamorosamente sbagliato.


  • User Attivo

    Onestamente non saprei proprio, ma qualcuno decisamente più competente di me in materia potrà risponderti.
    Penso però che dovresti sottoporre le tue composizioni a delle case discografiche e quindi seguire tutto l'iter. In questo caso sei tutelato dalla SIAE per quanto riguarda le composizioni che hai registrato.
    In ogni caso tutto quello che fai dipende da altri, SIAE, casa discografica eccetera, quindi credo che se hai in mente di proporre l'ascolto, anche parziale, delle tue composizioni su un tuo sito personale, dovresti contattare la SIAE. Chi meglio di loro può darti tutte le informazioni e istruzioni necessarie?


  • User

    Ok, perfetto. Ho già contatto la siae ma alla mail che mi interessa rispondono in maniera automatica. Ad ogni modo grazie del tuo aiuto! Attendo altre risposte allora e intanto vedo di contattare ad altro indirizzo mail la siae!