• User

    Problemi con .htaccess

    Salve a tutti. Sto cercando di riaggiustare un precedente sito scritto in PHP/HTML.
    Nel precedente hosting, tutto funzionava egregiamente, mentre in quest'altro devo fare delle modifiche, molte di esse le ho già fatte e funzionano, altre no come in questo caso.

    Avevo creato un file .htaccess per reindirizzare l'utente in un altra pagina PHP con il seguente codice:

    RewriteEngine On
    RewriteRule ^([a-zA-Z0-9]+)\.html$ crea_sito.php?utente=$1
    

    Cosi facendo, un utente che scrive ad esempio: nomesito/pippo.html veniva reindirizzato su crea_sito.php che gestiva questa azione.
    Per capirci meglio: pippo.html diventa la variabile (utente) che viene letta da sito.php con il seguente comando:

    $nomesito =  $_GET['utente'];
    

    Leggendo nei vari forum, ho visto che il problema potrebbe nascere dal tipo di piattaforma (che in questo caso e' WINDOWS con PHP installato su aruba) e da come ho letto htaccess non funziona su questa piattaforma.

    Ho anche letto che un file .asp potrebbe risolvere il problema, ma non conoscendo MINIMAMENTE questo linguaggio........:x

    Sapete quindi come posso risolvere il problema in questione? Grazie e .... BUON CALDO A TUTTI 🙂


  • ModSenior

    Ciao criccroc,
    puoi mandare gli utenti direttamente sulla pagina crea_sito.php?utente=$1 e funzionerà normalmente, non c'è bisogno di usare asp.
    Il mod-rewrite non funziona perchè generalmente su windows si mette IIS invece di apache.


  • User

    Ti ringrazio ma non e' sufficiente la tua risposta.... ti spiego il perche':
    immagina che l'utente digita l'indirizzo: nomesito/pincopalla.html . In realta' questa pagina non e' esistente ma viene appunto generata dal programma php (crea_sito.php), affinche' un altro utente digita nomesito/mairiorossi.html e cosi via.. ed avra' la sua pagina web (in base al programma crea_sito.php).
    Praticamente il programma php si occupa di cercare l'utente (pincopalla o quello che sia) e GENERARE una pagina HTML in base ai settaggi fatti da quell'utente.
    E' CORRETTO comunque fare cio che tu hai detto, ma non posso dare ad un utente un link del genere (preferisce nomesito/nomeutente). Spero che mi sono spiegato riguardo il problema.
    Pertanto, mi serve un qualcosa che, una volta digitato l'indirizzo web, viene dirottato su crea_sito.php.


  • ModSenior

    Se ti serve il mod-rewrite la soluzione è semplice, cambia hosting. Non puoi usarlo su IIS.


  • User

    Non posso cambiare hosting in questo caso.. e' un hosting di prova ma ho letto che in ASP dovrei risolvere il problema.. sai nulla a riguardo?
    Ho cercato su internet: REINDIRIZZAMENTO CON ASP.. vedo che e' possibile farlo ma non ho capito come.. o come chiamare il file.. SIGH SIGH 😞

    ti copio una delle cose che ho trovato:

    ***ASP redirect 301***
    
     
    
    *  Inserire le seguenti linee di codice nella pagina ***asp*** da redirigere:
    <%@ Language=VBScript %>
    <%
    Response.Status="301 Moved Permanently"
    Response.AddHeader "Location","NOMESITO/NuovaPagina"
    %> 
    
    
    
    • quindi .. a quanto pare.. vedo che e' possibile farlo.. ma COME LO CHIAMO QUESTO FILE AD ESEMPIO? (su linux lo chiamerei .htaccess ma in questo caso...?????

  • ModSenior

    In redirect(Che è quel codice che hai appena postato, ma si può benissimo fare anche in php od altro) non c'entra nulla con l'alias che serve a te. Tu vuoi che la pagina qualcosa.html apra in realtà un file php e gli passi un parametro GET. Questa cosa si può fare solo utilizzando il mod-rewrite se utilizzi un hosting.
    Non c'è un'altra soluzione, altrimenti i file html devi crearli fisicamente, ma difficilmente è soluzione adottabile.