- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Data in italiano
-
Ho provato a sostituire getdate con strftime ma non funziona.
-
Puoi postare il codice che ti dà problemi?
-
Eccolo:
[PHP]
<? // stampa di Oggi in parolasetlocale( LC_TIME,"it_IT");
$oggi = strftime();
echo "{$oggi['weekday']}, {$oggi['mday']} {$oggi['month']}";
?>
[/PHP]Oggi mi stavo studiando le date in php e così mi è venuto in mente di trasformare la data in italiano ma non sembra così semplice.
-
@Phoenix1977 said:
Eccolo:Oggi mi stavo studiando le date in php e così mi è venuto in mente di trasformare la data in italiano ma non sembra così semplice.
In realtà è semplicissimo.Basta preparare 2 array (giorni e mesi) e poi, date('w') ti fornisce il numero del giorno della settimana e date('m') quello del mese... utilizzi i numeri come indici per estrapolare i nomi in italiano dagli array.
$giorni=array('Domenica','Lunedì','Martedì','Mercoledì','Giovedì','Venerdì','Sabato'); $mesi=array('Gennaio','Febbraio','Marzo','Aprile','Maggio','Giugno','Luglio','Agosto','Settembre','Ottobre','Novembre','Dicembre'); $time=time(); $g=date('w',$time); $m=date('m',$time)-1; echo 'Oggi è '.$giorni.', '.date('d',$time).' '.$mesi[$m].' '.date('Y',$time);
-
Ciao,
grazie mille, pensa che l'ho pensato stanotte a farlo a mano l'array come hai fatto tu ma non sarebbe male sapere anche come farlo con il codice postato nel primo post con getdate();.In ogni caso ti ringrazio.
-
Sei sotto windows o linux?
-
Sono sotto Windows Xp con un Netbook.
-
Prova setlocale(LC_TIME,"ita_ITA");
-
Se proprio vogliamo possiamo fare così includiamo entrambi i sistemi operativi:
[PHP]
<?phpsetlocale(LC_TIME, 'ita', 'it_IT');
echo strftime("%A %d %B %Y");
?>
[/PHP]Ma non è quello che volevo, cioè io volevo trasformare il risultato di getdate() in italiano. Però vabbè amen.
Grazie ancora.
-
Evidentemente setlocale funziona solo con strftime.