• User Attivo

    sito di cultura grammaticale

    colleghi del web,
    ho deciso che bisogna creare e sponsorizzare all'inverosimile un sito che insegni gli italiani a reimparare l'italiano.
    sempre più spesso vedo strafalcioni grammaticali, dai miei clienti che mi scrivono ai blog in giro ai siti anche più istituzionali.

    ci sarebbe qualcuno disposto ad appoggiare la mia idea? Abbiamo una lingua stupenda, è brutto saperla sì un po' parlare, ma non saperla scrivere.

    Io non so fare siti, non so da che parte si cominci e potrebbbe essere un buona soluzione per me per imparare, ma soprattutto mi propongo per tutte le dritte di grammatica.

    ditemi che non me la boccerete, è il marketing della nostra lingua: se non sappiamo scriverlo come pensiamo di fare marketing? anche le presentazioni scritte hanno la loro parte...non possiamo mica presentarci alle riunioni con la cravatta stropicciata!!:sbonk:


  • User Attivo

    @manuela said:

    colleghi del web,
    ho deciso che bisogna creare e sponsorizzare all'inverosimile un sito che insegni gli italiani

    non si dice insegni agli italiani ?

    😄


  • User Attivo

    ops, sì!
    ecco partiamo proprio da lì! anche se ovviamente gli errori di battitura sono ben altra cosa....:fumato:


  • User Newbie

    Concordo in pieno, manuela.
    I prodi cavalieri della mitica Accademia della Crusca (accademiadellacrusca.it) tengono duro, hanno anche creato "Cruscle", un motore di ricerca della lessicografia italiana, nel tentativo di rintuzzare le esondazioni della strafalcioneria imperante.
    Ma più di tanto che possono fare, poveretti, se molti credono che sia l'Accademia della Regolazione Intestinale... 😉


  • User Attivo

    Io ci sono

    iniziamo per esempio (anche su questo forum) a scrivere qual è
    senza apostrofo nel mezzo !!!


  • User Attivo

    @luca said:

    Io ci sono

    iniziamo per esempio (anche su questo forum) a scrivere qual è
    senza apostrofo nel mezzo !!!

    quoto e straquoto!!quell'apostrofo mi fa venire i brividi!!
    (e se adesso il pc mi si riaccende e spegne tiro giù tutti dal cielo...oxfordianamente!)

    poi continuo con:

      1. da/dà: il primo indica il movimento (..arrivo dal mare...), l'altro è il verbo dare (..lui mi dà il disegno). è facile.
      1. fa, so, su...hanno l'accento, solo "dà" e "giù", solo due parole insomma sono accentate
      1. chiacchIere

    appena ho altro aggiungo.
    si potrebbe aprire anche la sezione su punteggiatura e...attenzione attenzione...sui CONGIUNTIVI :vaiii:


  • Super User

    ma "qual è" non va apostrofato in quanto elisione di "qual(e) è"???
    io sapevo che ad ogni elisione corrisponde un apostrofo...


  • ModSenior

    *La forma con l'apostrofo è considerata errata perché "qual" è troncamento e non elisione. *

    Io non c'entro niente 😄


  • User Attivo

    @Tambu said:

    ma "qual è" non va apostrofato in quanto elisione di "qual(e) è"???
    io sapevo che ad ogni elisione corrisponde un apostrofo...

    😞

    QUAL non si apostrofa (perché come nel caso di UN - articolo maschile -, non è soggetto a fenomeno di elisione, tant'è vero che si può usare qual anche davanti a parole che cominciano con consonante come in espressioni tipo qual buon vento)

    http://www.scudit.net/mdbacioapo.htm
    http://www.e-vocabolario.com/page_alfs/l/q/stamp_parola///id/417/tit/Quale/


  • User Attivo

    quale articolo maschile????????????????????????

    NEUTRO!


  • Super User

    hai ragione luca. imperdonabile errore mio. non avevo pensato a "UN", che mi avrebbe fatto riflettere sulla sciocchezza che stavo per scrivere.

    vi garantisco che a parte questo svarione, sono un convinto sostenitore della grammatica corretta (come decine di megabyte di file di log di IRC possono testimoniare 😛 )


  • User Attivo

    ma nell'italiano non esiste il neutro! solo in latino c'era...

    UNO UOMO (uno, articolo maschile) --> UN UOMO


  • User Attivo

    @manuela said:

    ma nell'italiano non esiste il neutro! solo in latino c'era...

    UNO UOMO (uno, articolo maschile) --> UN UOMO

    hai ragione!

    L'ho sempre detto che mi faceva male studiare latino! 😄 😄

    [quote]La regola sopraindicata per distinguere tra elisione e troncamento afferma che "qual è" deve essere scritto senza apostrofo (per via del fatto che la parola tronca "qual" compare davanti a consonante in espressioni come "un certo qual modo" o "qual buon vento") e così infatti affermano le principali grammatiche italiane (il Serianni e il Dardano-Trifone). Bruno Migliorini afferma ad esempio che la distinzione elisione-troncamento è artificiosa, ma visto che c'è deve essere rispettata. Altri, tuttavia, come Franco Fochi, affermano che l'uso troncato di "qual" è ormai arcaico e sopravvive soltanto in alcune "frasi fatte" ereditate dal passato (come quelle sopra citate), e quindi la forma apostrofata ha pieno diritto di esistenza.

    Alcuni scrittori, tra cui Federigo Tozzi, Mario Tobino, Tommaso Landolfi, Paolo Monelli, Bonaventura Tecchi, hanno comunque usato la forma apostrofata, effettivamente molto in uso al giorno d'oggi tuttavia considerata errore nella pratica scolastica dalla maggioranza dei professori.[quote]

    quindi si può scrivere anche con l'apostrofo!


  • User Attivo

    famigliare e familiare sono entrambi giusti, anche se il secondo piace di più ai grammaticosi, perchè deriva dal familia latino


  • Super User

    Il sito potrebbe essere una cosa molto interessante, perchè non cerchiamo di ritornare a discutere su quello, che ne dite ragazzi? 🙂


  • User Attivo

    ovviamente ci sto, ma ripeto che non so come si faccia e sono pronta ad imparare qualunque cosa e ad esservi di supporto.
    chi ha idee e sa da che parte cominciare cominci!:yuppi:


  • User

    io mi prenoto come assiduo frequentatore del sito


  • Super User

    @Catone said:

    Il sito potrebbe essere una cosa molto interessante, perchè non cerchiamo di ritornare a discutere su quello, che ne dite ragazzi? 🙂

    In questo caso sarebbe opportuno definire in maniera più esplicita quali sono le tue richieste.

    Se hai bisogno di aiuto per la realizzazione del sito forse questa non è la sede più opportuna, potrebbe esserlo la sezione annunci se cerchi partner di sviluppo.
    Se invece hai bisogno di aiuto quanto a codice e linguaggi di scripting allora ci sono le sezioni corrispondenti.
    Se invece hai bisogno di consigli sul marketing di questo ipotetico sito, allora questa è la sezione giusta.


  • User Attivo

    L'idea di un sito relativo alla grammatica italiana potrebbe essere interessante, magari creando anche un blog dove pubblicare gli strafalcioni di alcuni personaggi noti, politici, presentatori etc così da metterla sul ridere (togliendo quell'alone di pesantezza che spesso viene associato a queste tematiche) e nel frattempo ricordare quali sono le regole grammaticali che non bisognerebbe mai dimenticare.

    Sulle ipotetiche "regole grammaticali" da seguire nel forum beh lasciatemi dire credo sia giusto scrivere un po' come si vuole, insomma se devo stare attenta tutte le volte che scrivo un po' mi passerebbe la voglia 😉 e onestamente non me ne può fregar di meno se qualcuno scrive qual è o qual'è, un forum dovrebbe essere preso come una chiaccherata tra amici, va bene riprendersi sui congiuntivi perchè è divertente far sentire qualcuno il luca giurato della situazione e riderci sopra, ma segnalare i da e dà mi sembra un po' eccessivo 😉 anche perchè la "a" con l'accento è più difficile da trovare sulla tastiera eheheh

    "Imparatemi" a fare siti e campagne di web marketing di successo, gli errori lasciamoli ad altri progetti interessanti come quello ipotizzato in questa discussione 😉


  • User Attivo

    ciao lafra,
    in parte concordo con la tua opinione. il mio pensiero di un sito che rispolveri le vecchie regole era per tutti quelli che nella vita si trovano a dover lavorare in "bella figura", studiano piani di marketing spaventosi per prodotti spaventosi, ma che poi cadono su particolari come un apostrofo di troppo, che mi sa tanto di macchia di sugo su un bel completo da sera!

    appena ho un attimo più lungo id mezz'ora provo a buttare già un'idea di come vorrei/mi piacerebbe strutturare questo ipotetico sitarello e poi chiederò tutte le collaborazioni che mi serviranno.

    Ottima l'idea dell'angolo simpatico, in cui non far sentire nessuno asino, perchè più parliamo e più scriviamo più sbagliamo! :fumato: