• User

    fattura o notula?

    Salve a tutti,
    fin?ora mi è sempre capitato di ricevere delle normali fatture per la corresponsione di royalties, rappresentate da una percentuale stabilita contrattualmente, calcolata sulle vendite di un determinato prodotto ideato dal percettore delle somme (architetto, designer)
    Ora da qualche tempo ci sono un paio di architetti che mi fanno pervenite una notula e quindi con la dicitura ?fuori campo iva art.2-3 dpr 633/72?.
    Appurato che gli art.2-3 parlano di cessione di diritti d?autore e ci può stare, anche se qualche dubbio ce l?ho perché comunque il prodotto risulta registrato a nome dell?architetto, perché queste differenze? Cioè in quali casi c?è obbligo di fattura o notula?
    Grazie


  • Super User

    La notula è una speie di promemoria seza alcun valore fiscale, in cui si dice al cliente: "Mi devi tot"; e quando il cliente paga, si emette la fattura vera e propria. La notula (o proforma, o avviso di parcella, o come altro si vuole chiamare) non deve contenere lo scorporo di imponibile e IVA, altrimenti sarebbe una fattura essa stessa, qualunque nome gli si voglia appiccicare.


  • User

    @OEJ said:

    La notula è una speie di promemoria seza alcun valore fiscale, in cui si dice al cliente: "Mi devi tot"; e quando il cliente paga, si emette la fattura vera e propria. La notula (o proforma, o avviso di parcella, o come altro si vuole chiamare) non deve contenere lo scorporo di imponibile e IVA, altrimenti sarebbe una fattura essa stessa, qualunque nome gli si voglia appiccicare.

    lo so bene che cos'é una notula e chi la emette, cioé chi non possiede la P.I. o effettua prestazioni occasionali. Nel caso da me postato non capisco perché sia stata emessa notula anziché fattura. Come ho fatto notare viene preso a riferimento l'art. 2-3 del dpr633.