• User

    Promozione portale case per vacanza

    Ho letto con interesse le varie discussioni riguardanti siti turistici.

    Vi propongo una nuova discussione su un sito un pò diverso www.holidayinhouse.com si occupa di case vacanza.

    IL sito è online da poco più di 12 mesi, abbiamo investito una discreta somma ( per noi lo è )con una primaria agenzia di posizionamento sui motori di ricerca in italiano ed inglese, senza avere particolari riscontri dopo circa 8 mesi.

    Non fa intermediazione o prenotazioni, ma diamo semplicemente la possibilità ai proprietari di inserire la loro casa con descrizione dettagliata e ai potenziali interessati di contattare direttamente il proprietario.

    IL nostro problema non è tanto quello di raggiungere i proprietari che come potete vedere sono presenti, quanto di avere buone idee per farci conoscere da potenziali affittuari.

    Vi sarei grato se poteste mettere un pò della vostra esperienza per qualche consiglio....


  • User Attivo

    Miei modesti consigli:

    1 vi sono blog e forum riguardanti le vacanze, dove è possibile interagire,
    se vi si partecipa attivamente e nel tempo, dando un buon contributo, senza mai fare pubblicità al sito, ma avendo il link in firma, è un buon modo per far arrivare visitatori interessati.

    2 Nel sito non ho visto la Newsletter,(non so' se è presente quando l'utente si registra) potrebbe essere sia un buon modo per restare in contatto con gli utenti che ancora non si sono registrati, ed inoltre penso che le info che arrivano sulla newsletter, se interessanti per il destinatario, siano facilmente tramandabili a qualcuno della lista dei contatti.

    3 Ma i vostri visitatoti come vi raggiungono, dai motori di ricerca?
    Forse avete bisogno di più pagine realizzate per determinate keywords che ricercano gli utenti,
    a questo proposito potreste creare una "rubrica" nel sito in cui parlate di città, di musei, di risporanti, di bellezze naturali, in modo che crate anche delle pagine che non solo siano trovate nei motori di ricerca, ma pagine con contenuti interessanti e utili.

    Ola'''


  • User

    INtanto grazie per il tuo intervento.

    Per la proma cosa ( blog e forum) non so se il gioco vale la candela, nel senso che un portale come il mio ha bisogno di visite numerose, costanti e anche internazionali.

    1. newsletter

    gli uetenti quando si registrano ( sia proprietari che affittuari) decidono se iscriversi anche alla newsletter

    1. Si, gli utenti ci raggiungono prettamente dai motori di ricerca e come dicevo abbiamo scelto circa 100 parole chiave per farci indicizzare, 50% in italiano e 50% in inglese

    @Hotshot said:

    Miei modesti consigli:

    1 vi sono blog e forum riguardanti le vacanze, dove è possibile interagire,
    se vi si partecipa attivamente e nel tempo, dando un buon contributo, senza mai fare pubblicità al sito, ma avendo il link in firma, è un buon modo per far arrivare visitatori interessati.

    2 Nel sito non ho visto la Newsletter,(non so' se è presente quando l'utente si registra) potrebbe essere sia un buon modo per restare in contatto con gli utenti che ancora non si sono registrati, ed inoltre penso che le info che arrivano sulla newsletter, se interessanti per il destinatario, siano facilmente tramandabili a qualcuno della lista dei contatti.

    3 Ma i vostri visitatoti come vi raggiungono, dai motori di ricerca?
    Forse avete bisogno di più pagine realizzate per determinate keywords che ricercano gli utenti,
    a questo proposito potreste creare una "rubrica" nel sito in cui parlate di città, di musei, di risporanti, di bellezze naturali, in modo che crate anche delle pagine che non solo siano trovate nei motori di ricerca, ma pagine con contenuti interessanti e utili.

    Ola'''


  • User Attivo

    @apollo72 said:

    un portale come il mio ha bisogno di visite numerose, costanti e anche internazionali.

    Perchè non fate una campagna forte e ben fatta di guerriglia marketing, nelle maggiori città italiane(IMHO dove c'è maggior voglia di andare in vacanza: milano, torino....)?

    Beh, a questo punto dovresti vedere anche se come unico media vuoi solo internet, dove pubblicizzarti, e se hai altro budjet a dsiposizione.

    Comunque se i blog e i forum non porteranno molto traffico, sicuramente ti fai conoscere da utenti che vivono il web, perchè interagiscono, e per me questo è un fattore molto importante.


  • User

    Cosa intendi per una campagna forte e ben fatta di querriglia marketing:)?

    Grazie

    @Hotshot said:

    Perchè non fate una campagna forte e ben fatta di guerriglia marketing, nelle maggiori città italiane(IMHO dove c'è maggior voglia di andare in vacanza: milano, torino....)?

    Beh, a questo punto dovresti vedere anche se come unico media vuoi solo internet, dove pubblicizzarti, e se hai altro budjet a dsiposizione.

    Comunque se i blog e i forum non porteranno molto traffico, sicuramente ti fai conoscere da utenti che vivono il web, perchè interagiscono, e per me questo è un fattore molto importante.


  • User Attivo

    @apollo72 said:

    Cosa intendi per una campagna forte e ben fatta di querriglia marketing:)?

    Grazie

    Solitamente, le campagne di Guerriglia Marketing hanno i seguenti punti di forza:

    • budjet bassi confronto ad altre campagne tradizionali
    • vengono a contatto con un ampio target
    • la comunicazione non è tradizionale quindi la comunicazione è originale, si differenzia dalle altre.

    Alcuni esempi:
    http://spotx.blogosfere.it/guerrilla/
    http://www.marketingroutes.com/category/guerrilla-marketing/

    Per approndire l'argomento consiglio:
    http://www.ninjamarketing.it/

    Ola'''


  • User Attivo

    A mio avviso il guerrilla marketing puo' funzioanre fino ad un certo punto e poi,stop.

    I blog possono convogliare utenza interessata ma i motori di ricerca sono indubbiamenti il metodo di targetizzazione migliore e quindi il miglior filtro per l'utenza VERAMENTE INTERESSATA...

    Io comincio con il dire 2 cose:

    1. Non ci sono informazioni sulla denominazione sociale della vostra azienda in Home page(partita i.v.a etc..)

    2. Manca una corretta politica informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali sia nei confronti dei proprietari che degli eventuali INTERESSATI (DLGS 196/03) o almeno non e' palesemente evidente(forse c'e' ma io non l'ho trovata)

    Il settore e' STRASATURO...Occorre quindi un miscellanea di posizionamento,guerrilla marketing,distribuzioni off-line e quant'altro.

    Trasformare il sito in qualcosa di veramente interessante significa arricchirlo di contenuti che connessi ed annessi al target riusciranno a convogliare anche la cerchia di INDECISI MA INTERESSATI.

    Infine,8 mesi credo che siano un po' pochi per poter tracciare un profilo sull'operato dell'eventuale agenzia SEM.


  • User

    Per quanto riguarda il primo appunto...sai che forse hai ragione..provevderemo al più presto:)

    Per la privacy l'informativa è presente nei moduli quando gli utenti ( proprietari ed affittuari) lasciano per qualche ragione i loro dati

    Per quanto riguarda il fatto di arricchirlo di contenuti, cosa intenti precisamente ? Forum, informazioni etc.?
    IL forum temo si trasformi in proprietari che pubblicizzano le loro strutture e simile...

    Grazie

    quote=xtiger]A mio avviso il guerrilla marketing puo' funzioanre fino ad un certo punto e poi,stop.

    I blog possono convogliare utenza interessata ma i motori di ricerca sono indubbiamenti il metodo di targetizzazione migliore e quindi il miglior filtro per l'utenza VERAMENTE INTERESSATA...

    Io comincio con il dire 2 cose:

    1. Non ci sono informazioni sulla denominazione sociale della vostra azienda in Home page(partita i.v.a etc..)

    2. Manca una corretta politica informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali sia nei confronti dei proprietari che degli eventuali INTERESSATI (DLGS 196/03) o almeno non e' palesemente evidente(forse c'e' ma io non l'ho trovata)

    Il settore e' STRASATURO...Occorre quindi un miscellanea di posizionamento,guerrilla marketing,distribuzioni off-line e quant'altro.

    Trasformare il sito in qualcosa di veramente interessante significa arricchirlo di contenuti che connessi ed annessi al target riusciranno a convogliare anche la cerchia di INDECISI MA INTERESSATI.

    Infine,8 mesi credo che siano un po' pochi per poter tracciare un profilo sull'operato dell'eventuale agenzia SEM.[/quote]


  • User

    Uppete...aspetto sempre altri consigli e suggerimenti.
    Grazie

    @apollo72 said:

    Per quanto riguarda il primo appunto...sai che forse hai ragione..provevderemo al più presto:)

    Per la privacy l'informativa è presente nei moduli quando gli utenti ( proprietari ed affittuari) lasciano per qualche ragione i loro dati

    Per quanto riguarda il fatto di arricchirlo di contenuti, cosa intenti precisamente ? Forum, informazioni etc.?
    IL forum temo si trasformi in proprietari che pubblicizzano le loro strutture e simile...

    Grazie

    quote=xtiger]A mio avviso il guerrilla marketing puo' funzioanre fino ad un certo punto e poi,stop.

    I blog possono convogliare utenza interessata ma i motori di ricerca sono indubbiamenti il metodo di targetizzazione migliore e quindi il miglior filtro per l'utenza VERAMENTE INTERESSATA...

    Io comincio con il dire 2 cose:

    1. Non ci sono informazioni sulla denominazione sociale della vostra azienda in Home page(partita i.v.a etc..)

    2. Manca una corretta politica informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali sia nei confronti dei proprietari che degli eventuali INTERESSATI (DLGS 196/03) o almeno non e' palesemente evidente(forse c'e' ma io non l'ho trovata)

    Il settore e' STRASATURO...Occorre quindi un miscellanea di posizionamento,guerrilla marketing,distribuzioni off-line e quant'altro.

    Trasformare il sito in qualcosa di veramente interessante significa arricchirlo di contenuti che connessi ed annessi al target riusciranno a convogliare anche la cerchia di INDECISI MA INTERESSATI.

    Infine,8 mesi credo che siano un po' pochi per poter tracciare un profilo sull'operato dell'eventuale agenzia SEM.[/quote]


  • User Attivo

    Ciao,

    ho dato un'occhiata al sito. E' ben fatto e con una grafica piacevole.

    Ho guardato anche alcune case.

    Se io fossi un utente non mi registrerei per contattare il proprietario. Non vorrei lasciare i miei dati solo per avere un contatto.

    E secondo me questo frena gli utenti. E parecchio.

    Non capisco questa cosa. Il proprietario paga una quota per essere presente sul vostro sito. Allora lasciate che venga contattato direttamente senza nessun ulteriore ostacolo.

    Capisco che vogliate avere un controllo, ma se questo frena gli utenti...

    IMHO

    Ciao


  • Bannato User Attivo

    Effettivamente la registrazione per gli utenti che cercano, è una vera e propria seccatura.
    Io gestisco un sito che tratta affitti per studenti. E' online da maggio 2006 e devo dire che i risultati che ho ottenuto li ritengo ottimi. Senza dubbio inaspettati.
    Per ottenerli, la ricetta è stata massima semplicità...grafica al minimo indispensabile...contenuti al massimo possibile...immedesimazione nell'utente....(tu cosa cercheresti se capitassi per caso nel tuo sito?)...offrire qualcosa di diverso (Gli altri siti del mio ramo, offrono anche affitti e compravendita generica...il mio invece è molto targhettizzato...)

    Tuttavia un altro ingrediente fondamentale è la capacità di ragionamento sull'argomento trattato. Io sono uno studente, e so bene cosa significa essere studenti...conosco i problemi dell'alloggio e derivati...insomma...so cosa cercano e come cercano. Ovviamente anche tu sarai molto esperto di argomenti trattati nel tuo sito...altrimenti che lo hai aperto a fare...:-)
    Quindi gira nei forum attinenti...scrivi...fatti conoscere...dai consigli...poi ogni tanto lascia qualche traccia....consiglia di visitare il tuo sito perchè (e qui devi dire un motivo valido)...
    Non esagerare...io inizialmente ho esagerato su un forum di studenti, ma ho sbagliato. Sto ottenendo risultati molto migliori dando tanti consigli e tanti contenuti...al fine di conquistare la fiducia di chi legge e quindi la padronanza del linguaggio...e poi ogni tanto...ma proprio ogni tanto lascio qualche link al mio sito qua e la.
    Un link dato da uno sconosciuto non ha valore. Un link suggerito da una persona della quale è nota la campetenza...viene cliccato ad occhi chiusi.

    Questo non vuol dire fregare l'utente....anzi...vuol dire aiutarlo veramente....


  • Bannato User Attivo

    Sono interessato a come fare per "spingere" le pagine che propongono affitti.
    Secondo me serve fare un sito "attorno" agli affitti. Mi spiego. Se affitti case a Cortina la cosa migliore è fare prima di tutto un sito su cortina d'Ampezzo (Dolomiti) e poi mettere ben in evidenza il link alla pagina degl iaffitti.

    Se riesci a creare una comunità di persone interessate alle Dolomiti o a Cortina d'ampezzo ancora meglio. Se uno di loro proverà le tue case e ne rimane soddisfatto sarà poi lui nel forum a consigliare agli altri i tuopi affitti... e questo è qaunto di meglio potrebbe succedere...

    **che gli utenti si autoconsiglino servizi offerti dal tuo sito... **
    Muoviti in questa direzione... il come non si sa... blog, forum, network?


  • User

    In effetti pensavo di inserire un forum nel sito, magari diviso per regione.

    Così potrebeb guadaggnarne anche come indicizzazione sui motori di ricerca.

    Però temo possa trasformarsi soltanto in un forum dove i proprietari fanno ulteriore pubblicità ai loro appartamenti e località.

    Che ne dite...?

    @fabioski said:

    Sono interessato a come fare per "spingere" le pagine che propongono affitti.
    Secondo me serve fare un sito "attorno" agli affitti. Mi spiego. Se affitti case a Cortina la cosa migliore è fare prima di tutto un sito su cortina d'Ampezzo (Dolomiti) e poi mettere ben in evidenza il link alla pagina degl iaffitti.

    Se riesci a creare una comunità di persone interessate alle Dolomiti o a Cortina d'ampezzo ancora meglio. Se uno di loro proverà le tue case e ne rimane soddisfatto sarà poi lui nel forum a consigliare agli altri i tuopi affitti... e questo è qaunto di meglio potrebbe succedere...

    **che gli utenti si autoconsiglino servizi offerti dal tuo sito... **
    Muoviti in questa direzione... il come non si sa... blog, forum, network?


  • Bannato User Attivo

    Mmmm dipende da COME imposti il forum.
    Fai in modo che nel forum si raccontino le proprie vacanze e quasi solo quello.


  • User

    Giusto, potrei impostare un canale per ciascuna regione, che ne dite?

    Sapete darmi anche dei buoni forum gratuiti da poter utilizzare?

    Grazieeeee

    @fabioski said:

    Mmmm dipende da COME imposti il forum.
    Fai in modo che nel forum si raccontino le proprie vacanze e quasi solo quello.


  • User

    Ho seguito il vostro consiglio per ciò che riguarad l'eliminazione dell'iscrizione obbligatoria degli affittuari e devo dire che i risultati sono buoni.

    Ora pensavo a qualche forma di partnership con siti del settore, avete qualche sugegrimento sul come ?
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao, io non ho da darti grandi consigli, sono abbastanza nuovo del settore e stò costruendo il sito della mia prossima attività, cioè un agenzia (odio questo termine) di itineari turistici, in particolare in toscana ed altri servizi vari (quindi siamo nello stesso campo).
    Nel mio caso avere un approcio taylor-made è fondamentale, e trasmettere all'utente la sensazione di sentirsi "a casa sua",cioò un approcio "caldo".
    Il mio sito si apre con la nostra filosofia, ci sono le nostre foto, i nostri nomi, tutto il team e + informazioni possibili sul nostro lavoro, compresi numeri di cellulare.
    Anche la grafica cerca di essere rilassante e punta sulle immagini.
    Devo ancora inserire molti contenuti, e questo sarà un punto importante.
    sono indeciso sul che dirti....da un lato ti direi che la grafica è troppo fredda, sembra un database, e ci sono poche informazioni su di voi e contenuti differenti dalla descrizione di una casa.....dall'altro però penso a venere.com o siti del settore e direi che rispondono ai vostri parametri.

    Quindi, non sò, ti direi (come sopra) di arrichire i contenuti su i luoghi e magari anche le possibili attività o itinerari che il turista può fare, in modo da raccogliere + visite dai motori di ricerca e allo stesso tempo rendere + interessante il sito.
    D'altra parte rispetto a venere.com voi non fate prenotazione diretta, quindi perchè un turista scelga voi deve essere atratto anche da altri contenuti.
    Questo, secondo me...
    ciao


  • User Attivo

    Ho pensato, per esempio, anzichè dei forum, mi sembra che qualcuno lo faccia già, dare la possibilità agli utenti stessi di inserire informazioni su luoghi, eventi, itinerari possibili gratuitamente,per creare una specie di community, mentre l'agenzia aveva la posssibilità di inserirne un paio gratuitamente con prezzo e riferimenti (che porta contenuti diversi dai vostri) e se voleva inserirne di + o cambiare quelli vecchi (riscontrando un buon successo per quelli messi gratuitamente )doveva pagare un tot a itinerario o periodo.
    Non è una cosa semplice ne attuabile nel breve periodo, però secondo me questo tipo di interazione porta a uno scambio + dinamico di contenuti e visite, spendendo solo per le modifiche al sito, e facendovi entrare in un network più ampio.
    Madonna sono un genio!!!!
    ahahahah


  • User

    INtanto grazie per il tuo impegno nell'aiutarci e darce suggerimenti!

    Vediamo se ho capito bene.
    Intendi ad esempio nel nostro caso, dare la possibilità ai proprietari stessi di inserire in un'apposita area (che chiaremo ad esempio eventi e che sarà divisa per provincia) gli eventi, gli itinerari etc della loro zona?

    Non capisco invece il discorso che fai sull'agenzia..che tipo di agenzia...fammi capire meglio.

    Grazieeee

    @matadero said:

    Ho pensato, per esempio, anzichè dei forum, mi sembra che qualcuno lo faccia già, dare la possibilità agli utenti stessi di inserire informazioni su luoghi, eventi, itinerari possibili gratuitamente,per creare una specie di community, mentre l'agenzia aveva la posssibilità di inserirne un paio gratuitamente con prezzo e riferimenti (che porta contenuti diversi dai vostri) e se voleva inserirne di + o cambiare quelli vecchi (riscontrando un buon successo per quelli messi gratuitamente )doveva pagare un tot a itinerario o periodo.
    Non è una cosa semplice ne attuabile nel breve periodo, però secondo me questo tipo di interazione porta a uno scambio + dinamico di contenuti e visite, spendendo solo per le modifiche al sito, e facendovi entrare in un network più ampio.
    Madonna sono un genio!!!!
    ahahahah


  • User Attivo

    Si, io parlavo di utenti + in generale, ma effettivamente diventereste una community vera e propria e non fà per voi (cioè, è difficile diventarla ...).
    L'idea potrebbe essere questa:
    fare una sezione eventi e itinerari sui vari territori per aumentare i contenuti e attirare gente dai motori di ricerca che cercano anche solo informazioni, ma poi attratti dalle occasioni contattano i proprietari.
    A voi interessano maggiormente i dati degli accessi, da far vedere ai possibili compratori di spazi sul vostro portale, e quindi la gente che passa su di voi, attratta anche da altre informazioni, non solo il cercare la casa. (mentre a me interessa che chi va sul mio sito mi contatti per prenotare perchè guadagno solo da quello).
    La sezione eventi e itinerari possibili potrebbe essere incrementata dagli utenti registrati, sia chi cerca casa che chi la offre. Se propongo l'idea di un itinerario turistico che passa per dove voglio affittare la mia casa o villa, o semplicemente promuovo con qualche discorso su tradizioni o prodotti tipici la mia zona, è + probabile che un turista attratto dall'idea mi contatti per la casa.
    In + potresti allargare il servizio alle agenzie di incoming come la mia che propongono itinerari a tema su determinati territori italiani appoggiandosi anche su case o ville per far alloggiare i turisti, in questo modo: le agenzie si registrano come agenzie, inseriscono contenuti sul territorio trattato e un paio di itenerari gratuitamente.
    In questo modo avresti + contenuti interessanti e motivi per cui le persone arrivino sul tuo portale, trattando con persone che come te hanno interessi a promuovere i loro prodotti.
    Potresti impostare il rapporto con le agenzie in questo modo: primi contenuti e 2 itinerari inseriti, per un certo periodo (magari una stagione) con riferimenti all'agenzia, gratuiti. In seguito se l'agenzia vuole modificare gli itinerari o aaggiungerne di nuovi o prolungare la cooperazione (è difficile che spingano sempre sul solito itinerario, o che non vogliano modificarne alcune parti) a pagamento come spazio pubblicitario alle cifre che decidete voi.
    Secondo me ne avresti un ottimo riscontro almeno dal punti di vista dei contenuti=accessi, e dando l'idea di una community avresti un immagine + "famigliare"
    Poi, sinceramente, parlando da "costruttore" di un'agenzia di quel tipo, sono molto aperto alle collaborazioni di chi lavora in campo turistico, e se i siti o le persone condividono la mia filosofia, sono molto contento di scambiare informazioni o un semplice link.
    Potrebbe essere un servizio nuovo, che chi è nella mia situazione, aprezzerebbe, partecipando attivamente.
    Cordiali saluti,
    ....scherzavo....
    ciao