• User Attivo

Regalatemi qualche consiglio... (per un newbie)

Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum GT. Ho letto che state preparando una sezione per le presentazioni, e che alcuni si presentano in OT. Io vorrei presentarmi qui, attraverso il mio piccolo lavoro e, siccome sono nuovo (tanto del forum, quanto del mondo SEO) chiedervi qualche consiglio.

Ho pubblicato un sito di idee regalo (www.regalo-idee.it - spero che il riferimento non sia proibito.. - ) a partire da aprile scorso, e in questi mesi ho cercato di capire qualcosa sul posizionamento. Avendo preso un dominio nuovo non sono partito benissimo, ma ho cercato di ottimizzare per quanto era nelle mie possibilità. Se vi va di dare un'occhiata a quello che ho fatto, volevo chiedervi:

• ci sono dei grossi errori che ho commesso che vi saltano agli occhi?
    • so che avrei potuto fare un float e mettere più in alto il contenuto della pagina (invece della barra di navigazione), per far piacere ai motori.. è troppo presto per sconvolgere il layout così? il gioco varrebbe la candela?
    • vorrei dare più importanza alla sezione dei partner, mettendola in una cartella o in un sottodominio e portandola avanti come "inserimento in directory", però anche in questo caso non vorrei sconvolgere troppo le cose, che ne dite?

Vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete già dato (leggendo qua e là i vostri post) e per la bella atmosfera che si respira in questo forum.

• User Attivo

Ok, ho postato di sabato e non mi ha risposto nessuno... però sarei molto contento se mi scriveste qualcosa. insomma se non vi va di darmi qualche consiglio per un sito, va bene anche un ciao o un benvenuto, visto che è il mio primo post... 🙂

• Super User

Ciao Rocco_Bruno e benvenuto nel forum GT 🙂

Non sto facendo lo spiritoso 😄 il benvenuto è in ritardo ma sincero.
    Spero di trovare il tempo di guardare un po' il tuo sito come si deve .... conto anche sul contributo degli altri utenti del forum.

• User Attivo

@pieru said:

Ciao Rocco_Bruno e benvenuto nel forum GT 🙂

Non sto facendo lo spiritoso 😄 il benvenuto è in ritardo ma sincero.
    Spero di trovare il tempo di guardare un po' il tuo sito come si deve .... conto anche sul contributo degli altri utenti del forum.

Grazie per il benvenuto. Nel frattempo ho visitato io il tuo blog 🙂

due domandine piccole piccole (curiosità)

non ho mai visto il meta tag <META NAME="revisit-after" . serve a qualcosa?

perchè <meta name="Language" content="en"> se è in italiano?

Avrei dovuto pensare prima a organizzare i miei links in una directory, come hai fatto tu... ora mi sa che è un po' tardi 🙂

a presto, ciao!

• Super User

@rocco_bruno said:

Grazie per il benvenuto. Nel frattempo ho visitato io il tuo blog 🙂

due domandine piccole piccole (curiosità)

non ho mai visto il meta tag <META NAME="revisit-after" . serve a qualcosa?

perchè <meta name="Language" content="en"> se è in italiano?

Avrei dovuto pensare prima a organizzare i miei links in una directory, come hai fatto tu... ora mi sa che è un po' tardi 🙂

a presto, ciao!

Ri-eccomi

Domande veloci e risposte lampo

1. praticamente a nulla. Teoricamente dovrebbe indicare ai motori di ricerca ogni quanto tempo tornare a visitare il sito ma il tag viene bellamente ignorato
    2. Faceva parte di un eseprimento e me lo sono dimenticato lì. ANche in questo caso volevo vedere se il TAG delle lingua avesse una benchè minima influenza. E' stato un test molto limitato nei mezzi e nei tempi comunque da quello che ho capito io la risposta e no (almeno per quanto riguarda google)

Venendo invece al tuo sito ti dico le mie impressioni.

Secondo me la struttura grafica che hai scelto è fin troppo semplice e non valorizza in pieno l'idea. Stiamo parlando di regali quindi io dedicherei molta attenzione al superfluo cercadno un template un pochino più elaborato.
    Probabilmente al posto tuo creerei una colonna in cui tra le altre cose inserire i bottoncini in fondo (se proprio non li vuoi eliminare).

Anche sulla struttura di navigazione farei un intervento mettendo più in evidenza i regali. Traduco: in questo momento i menu principali sono 4: regali, partner, home e contatti. Il primo è infinitamente più "importante" degli altri anche per numero e ricchezza di contenuti.
    Io farei: regali compleanno, regali laure ..... partnership, home, contatti

La home secondo me è troppo vuota, sia come immagine sia come testi. Porterei in prima pagina degli esempi: idee regalo per il compleanno ecc..

Last: se possibile adotterei titoli dinamici. Idee regalo per il compleanno, uomo eccetera. Senza esagerare ma portando nel title due o tre dei parametri di ricerca più importanti

:ciauz:

• User Attivo

Molte grazie per gli utili suggerimenti. So che la veste grafica del sito non è granchè: è il mio primo sito e ho fatto tutto da solo e da neofita, quindi mi accorgo man mano di tutti gli errori progettuali e realizzativi. Tuttavia cambiare la grafica adesso mi porterebbe via troppo tempo e non posso farlo... quando la modificherò seguirò certamente il tuo consiglio del float laterale. In home avevo intenzione di mettere una vetrina, la sto organizzando. inoltre volevo aggiungere dei box per far risaltare le sezioni più rilevanti. Non credo che potrei adattare alla home il discorso di "idee regalo compleanno, Natale" ecc. , altrimenti finirei per riprodurre ciò che c'è già... il senso del sito è appunto quello di non offrire delle idee regalo generiche legate all'occasione, ma qualcosa di personalizzato...

non ho capito bene la faccenda dei titoli dinamici.. intendi tipo uno script java per la modifica del title a seconda del periodo dell'anno?
    non è rischioso cambiare il title della home?