• User

    Più domini nello stesso spazio web

    Buongiorno,

    vi chiedo aiuto in quanto vorrei capire se la struttura che un mio cliente ha adottato per rispermiare sull'hosting può essere penalizzante per l'indicizzazione.
    Attualmente ci sono 4 domini, tutti con keywords diverse, che tramite settaggi sul server hosting sono collegati a diversi file:
    dominio1.com - index.html
    dominio2.com - default.html
    dominio3.com - index.php
    dominio4.com - file.html

    Questi domini fanno capo allo stesso spazio web (per farvi capire meglio, se io digito dominio1.com/cartella oppure dominio2.com/cartella vedo lo stesso contenuto).
    Tralasciando il fatto che non capiterà che i contenuti su duplichino, poché non verranno mail messi link reciproci, è possibile che questa struttura influenzi l'indicizzazione?
    Non mi è mai capitata una situazione del genere, io avrei creato delle sottocartelle e indirizzato ogni dominio su ognuna di esse, in modo da dividere almeno i contenuti.
    Cosa ne pensare? più o meno è la stessa cosa dell'avere più domini che puntano allo stesso IP?
    Attendo una vostra opinione.
    Grazie


  • ModSenior

    Ciao benve83, non ho capito la situazione del tuo cliente.

    Qui dici che il contenuto è sempre lo stesso digitando indirizzo diversi:
    @benve83 said:

    (per farvi capire meglio, se io digito dominio1.com/cartella oppure dominio2.com/cartella vedo lo stesso contenuto).

    Mentre più sotto scrivi che non ci sarà mai contenuto duplicato:
    @benve83 said:

    Tralasciando il fatto che non capiterà che i contenuti su duplichino

    Potresti spiegare in un altro modo la situazione?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Hai ragione, effettivamente lo avevo scritto per farvi capire la struttura.
    Trattandosi di siti monopagina (una sorta di landing-page) i contenuti non si duplicheranno.
    Quanto può essere vantaggiosa questa tecnica?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao benve83,
    forse ti riferisci alla struttura del file system del server, dove mi sembra di capire che ci siano quattro files nella stessa DocumentRoot (tipo /var/www/html/dominivari/), comune ai quattro domini nei quattro diversi virtualhost.

    Personalmente non mi sembra il modo migliore di organizzare il file system (può avere senso solo se la cartella di DocumentRoot ha un costo, come credo in questo caso), ma finchè la situazione resta quella che hai descritto, ammesso che l'abbia capita bene, l'unico problema potrebbe sorgere se per qualche accidente la pagina di un dominio venisse indicizzata sotto il nome di un altro dominio, cosa che potrebbe creare contenuti duplicati. Volendo, potresti anche pensare a dei redirect per prevenire tale eventualità.


  • ModSenior

    Anche secondo me è un po' pericoloso, basta un niente e Google indicizza la stessa risorsa con url differenti.
    Oltre ai redirect potresti anche usare dei rel=canonical.
    In questo caso penso che sia ininfluente l'uno o l'altro metodo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Bhe, è sicuramente pericoloso, anche perché mi obbliga ad usare cartelle diverse per il css e img. Ma secondo voi è utile creare una sola pagina? che valore può dare un motore di ricerca? per la mia esperienza direi che è tempo perso...


  • ModSenior

    Si anche secondo me è tempo perso se fatti con lo scopo di scalare la serp.
    Avrei risposto diversamente circa 2 anni perché allora i micrositi potevano fare qualcosa.

    Invece se il settore non è competitivo e se magari al microsito/minisito (facciamogli almeno 3 pagine su) gli associ un dominio che contiene le keywords (ricerca secca), allora potresti ottenere qualche buon risultato ancora oggi.

    Il discorso è diverso se non ti importa del SEO ma ti serve una pagina di arrivo (landing page) per una campagna Adwords.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Hahaha:bigsmile:.
    E' quello che avevo detto anche io al cliente: almeno 3 paginine facciamole!
    Sarebbe troppo semplice essere primi nelle serp con una pagina.
    Grazie per il consiglio, a tempo debito proporrò una struttura più consona a "normale".