• User

    Struttura Web Site % SEO

    Salve a tutti,
    devo cominciare lo studio del layout grafico di un sito e vi pongo la mia perplessita' in ambito SEO prima si svilupparlo.
    Se facessi un sito con navigazione fissa e scroll verticale o orizzontale e che quindi e' composto da un'unica pagina e piu' difficile posizionarlo ? e' sconsigliato ? vorrei avere qualche parere e consiglio.

    Per intendersi un sito tipo questi :
    hisisyoke.com
    studionudge.com

    Vi ringrazio per l'attenzione.


  • Moderatore

    Ciao Bischeror79,
    sicuramente facendo una sola pagina non potrai andare a mirare su troppe chiavi ad esempio (title sempre uguale) pagina con lo stesso contenuto, quindi ti precludi essenzialmente di poter giocare sulla long tail.
    Se vuoi fare una cosa di questo tipo ti consiglio di gestire in questo modo solo le pagine "statiche" e che non porterebbero traffico da ricerca singolarmente, arricchendolo poi con altre pagine, magari tramite un blog, con articoli con pagine dedicate.

    La home avrà come obbiettivo la/le key principali, le pagine interne, quelle del blog o dei lavori per intenderci, la key secondarie.

    Es. puoi fare una cosa come quella del secondo sito che hai citato, esponendo tutto a grandi linee in home page. Però magari puoi descrivere ogni servizio una pagina dedicata 🙂

    Buon Lavoro!
    Paolo


  • User

    Vorrei aggiungere una semplice osservazione anche se un po' OT rispetto la domanda precisa di bischeror79.

    Non bisogna dimenticare che nei punti suggeriti a maggio da Amit Singhal nel blog di Google Webmaster si lascia intuire che probabilmente anche la qualità grafica e di impaginazione siano dei parametri, immagino in parte non algoritmici, per determinare se un sito è di qualità o meno.

    In linea generale se il sito è ben navigabile dovrebbe ottenere maggiore apprezzamento da parte degli utenti e quindi si spera anche traffico, backlink e conversioni.