• User Newbie

mix di reati on line: diffamazione...ingiuria...violazione di privacy,minacce?

Vi espongo un caso spinoso accaduto a una mia cara amica,vorrei farla un pò tranquillizzare,le ho consigliato di rivolgersi a un avvocato ma lei è così in ansia che non riesce a prendere iniziative,perciò lo faccio io per lei ,essendo estranea alla vicenda.

Dunque,la mia amica da tempo litigava con un tizio su un forum ...e sono anche pervenuti a offese personali.
    La cosa è degenerata e lei ha chiuso i ponti con lo staff di quel forum, tuttavia lei sulla sua propria bacheca personale di Facebook ha continuato a scrivere insulti all'indirizzo di quella persona senza,sottolineo,fare nomi e cognomi, con immagini che mettevono in discussione la sua qualità professionale, pensando che ciò che scriveva rimaneva nella sua pagina e che solo pochi avrebbero potuto capire a chi fossero indirizzati quegli insulti.
    Naturalmente quel tizio non è presente tra i suoi contatti facebook e dunque,secondo lei,non avrebbe potuto vederli.

In realtà il suo profilo Facebook evidentemente non era abbastanza protetto, fatto sta che quel tizio ha visto le immagini e gli insulti e per ripicca ha fatto degli screenshot degli stessi e li ha postati su diversi forum da lui frequentati, per metterla in ridicolo .
    HA aggiunto anche "avrai una bella sorpresa" in tono sarcastico,al che ho pensato che voglia querelarla. Ma ci sono i presupposti per farlo?

La mia amica sulla sua bacheca aveva scritto,al suo indirizzo "adesso che so che puoi leggere il mio profilo,non ti salvi più, co... (ingiuria)"
    Può valere,questo,come minaccia?

E se lui la può querelare per ingiuria e minaccia,lei potrebbe difendersi querelandolo a sua volta,per violazione della privacy,dato che ha riportato post della sua bacheca personale sui vari forum?

Posso tranquillizzarla o devo prepararla al peggio? 😞

• ModSenior

Ciao cristinatrl, chiudiamo questa discussione per crossposting e lasciamo aperta questa. 🙂
    Chiunque abbia dei consigli da darti è invitato a rispondere nella discussione segnalata.

Valerio Notarfrancesco