Navigazione

Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Coding e Sistemistica
    4. Coding
    5. Capire quale carattere è in uso in un sito
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • A
      artasdog User Attivo • 8 ott 2011, 18:36 ultima modifica di

Capire quale carattere è in uso in un sito

Mi sapete dire se ad esempio per un sito viene impostato il css:
      font-family: arial, helvetica, sans serif;
      capire quale font è effettivamente in uso nella pagina?
      Mi capita di avere problemi di lettere leggermente tagliate nei form in alcuni browser anche se l'altezza del campo è 12px ed il font è 12px e sto cercando una causa. Cosa ne pensate di questo problema?

0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

1 Risposta Ultima Risposta
        Caricamento altri post
        Rispondi
        • Topic risposta
        Effettua l'accesso per rispondere
        • Da Vecchi a Nuovi
        • Da Nuovi a Vecchi
        • Più Voti

• vnotarfrancesco
        vnotarfrancesco ModSenior • 9 ott 2011, 05:59 ultima modifica di

Ciao artasdog, se ho capito il tuo problema, vorresti vedere che tipo di carattere sta applicando il tuo browser nel momento in cui visualizzi la pagina.
        Chrome e Safari hanno già integrato gli strumenti per sviluppatori, ti basta abilitarli e poi cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Ispezione Elemento". Nel pannello di destra guarda sotto "Stile calcolato".

Con Firefox devi scaricare un'estensione chiamata Firebug. Poi il funzionamento è simile.

Esisterà sicuramente un comando analogo anche per Internet Explorer.

Valerio Notarfrancesco

• A
          artasdog User Attivo • 9 ott 2011, 17:07 ultima modifica di

Ciao, utilizzo anche io firebug e gli altri strumenti messi a disposizione dai browser ma negli stili calcolati sono solo presenti le famiglie e non ci sono gli stili effettivamente renderizzati.
          Comunque solo con Firefox ho risolto, con un plugin che si chiama font-finder.
          Che fornisce informazioni di questo tipo:

font-family (stack): arial,helvetica,sans-serif
          Font being rendered: arial
          font-size: 12px

Adesso la domanda è come trovare informazioni così specifiche anche per gli altri browser. Anche perchè la maggior parte dei problemi capitano con gli altri browser. Ovviamente io vado avanti a cercare un soluzione, se qualcuno la sa già è benvenuto 🙂

• vnotarfrancesco
            vnotarfrancesco ModSenior • 10 ott 2011, 05:36 ultima modifica di

Strano, come ti dicevo appunto, sia con Safari, sia con Chrome, sia con Firebug liscio vedo nello stile calcolato la famiglia di font che è stata usata per il rendering.

Valerio Notarfrancesco

• A
              artasdog User Attivo • 10 ott 2011, 14:24 ultima modifica di

Provo a sottolineare una cosa, perchè forse non è chiara; io vedo la famiglia dei font, con tutti i browser. Quello che mi interessa è conoscere il font renderizzato, non la font-family impostata tramite css.

• vnotarfrancesco
                vnotarfrancesco ModSenior • 10 ott 2011, 14:36 ultima modifica di

Si appunto, lo stile calcolato è appunto quello renderizzato dal browser.

Valerio Notarfrancesco

• A
                  artasdog User Attivo • 10 ott 2011, 17:52 ultima modifica di

Ok, ma quello renderizzato non può essere più di uno.
                  Se con firebug analizzo questa stessa scritta, su elaborato/calcolato ci sarà scritto:

verdana,geneva,lucida,'lucida grande',arial,helvetica,sans-serif

ma è renderizzato solo il verdana con la mia configurazione specifica.
                  Ora, utilizzando firefox so quello che mi è renderizzato tramite il plugin di cui parlavo prima ma con gli altri browser no.

• A
                    alesma User • 12 ott 2011, 18:48 ultima modifica di

se hai chrome puoi installare questa estensione chengyinliu(.)com/whatfont(.)html

• A
                      artasdog User Attivo • 13 ott 2011, 15:54 ultima modifica di

Grazie alesma, mancherebbe solo un modo per farlo con IE ora.

• K
                        karedas Super User • 14 ott 2011, 08:57 ultima modifica di

Ciao Artasdog,

il font utilizzato è quello impostato come primo valore (Arial nel tuo caso). Conta inoltre che "Helvetica" è un font particolare (per altro con un costo e licenza commerciale), molto utilizzato nella stampa ma che solitamente nemmeno è installato sui sistemi usati dai "navigatori comuni".

La politica del font-family è quella di inserire nel primo il valore richiesto dal foglio di stile e successivamente, in ordine, font similari al primo (Arial in questo caso) che vadano a sostituirsi come alternativa in mancanza di quest'ultimo.

"Sans-Serif" specifica infine che il font fa parte di quella categoria di "caratteri senza grazie" (sans-serif) come appunto l'Arial, l'Helvetica, il Verdana etc.
                        Font con i serif (con le grazie) sono quelli come il Georgia, il Times new Romans etc e**tc.

Insomma, come ripeto, la formula va ad indicare (con l'ordine di sinistra verso destra) quale font utilizzare e la categoria ad cui attingere in questo seguente ordine:

• L'utente ha Arial nel proprio sistema?
                        • Ha l'Helvetica?
                        • Ha un carattere che sia "Sans-Serif"?

Spero di essermi spiegato 🙂

Caricamento altri post
                        Rispondi
                        • Topic risposta
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti