• User

    cosa si intende per scambio link

    Avrei una domanda per voi sicuramente ridicola ma per me ( ovviamente ) no.

    Vorrei iniziare a coltivare la mia popularity link e non so da dove partire.

    • Devo per forza fare uno scambio di bunner oppure è sufficiente inserire nella mia pagina del sito dedicato ai link ( LINK ) l'url del sito con cui ho intenzione di condividere il link stesso?
    • Occorre che il sito che ho messo nella pagina link mi ospiti a sua volta in una loro pagina simile od uguale alla mia?
    • Se si come faccio ad essere sicuro che l'altro sito mi ha inserito nei suoi link?
    • E' consigliabile aderire ai link strettamente collegati alla attività del mio sito?
      -E' consigliabile ( dato che sono una agenzia immobiliare di Empoli ) cercare siti sul mio territorio piuttosto che siti nazionali o internazionali?
      Se mi rispondete me farete una cortesia immensa.
      Ricordatevi che ho una gran voglia di imparare.
      Grazie

  • ModSenior

    Ciao Andrea, vediamo se riesco a rispondere a qualcuna delle tue domande.

    @Andrea Politi said:

    • Devo per forza fare uno scambio di bunner oppure è sufficiente inserire nella mia pagina del sito dedicato ai link ( LINK ) l'url del sito con cui ho intenzione di condividere il link stesso?

    Nello scambio link è sufficiente solo il link senza il banner.
    Diciamo che questo serve solo a rendere più piacevole la tua pagina e a favorire il click verso chi ti dà il banner.

    @Andrea Politi said:

    • Occorre che il sito che ho messo nella pagina link mi ospiti a sua volta in una loro pagina simile od uguale alla mia?

    Non necessariamente, lo scambio può essere reciproco oppure no.
    Considera che Google non vede di buon occhio lo scambio links, quindi prima di procedere ad una tale pratica è opportuno ricevere tanti altri backlinks naturali.

    @Andrea Politi said:

    • Se si come faccio ad essere sicuro che l'altro sito mi ha inserito nei suoi link?

    So che ci sono dei software che eseguono il monitoraggio costante, ma non attuando questa pratica non ne conosoco il nome. Ricordo però che se ne è parlato di recente qua sul forum gt.

    @Andrea Politi said:

    • E' consigliabile aderire ai link strettamente collegati alla attività del mio sito?

    Estremamente consigliabile.

    @Andrea Politi said:

    -E' consigliabile ( dato che sono una agenzia immobiliare di Empoli ) cercare siti sul mio territorio piuttosto che siti nazionali o internazionali?

    Meglio backlinks nazionali e magari ogni tanto internazionali.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie per avermi risposto.
    Mi hai messo un dubbio....... cosa vuol dire che google non vede di buon occhio lo scambio dei link?
    Scusa siccome credevo fossero utili per la popularity link adesso ho dei dubbi.
    Correggimi se sbaglio:

    • 1 il link è utile solo se fatto su siti nazionali ed internazionali attinenti al proprio lavoro?
    • 2 non occorre fare i bunner per fare i link?
    • 3 non occorre fare uno scambio di link cioè io do a te e tu dai a me ?
    • 4 posso fare, nel mio sito, un link da solo senza chiedere il permesso al titolare del sito su cui faccio il link? L'importante è che sia un sito attinente e nazionale come un portale immobiliare?
    • 5 se si ottengo un miglioramento di posizionamento su google?
      Ciao e grazie di tutto quello che fai e che fate.

  • User

    Scusami sono sempre Andrea Politi.
    Sai dirmi come posso fare a sapere il mio posizionamento su google? E' corretto dire. " voglio sapere la serp del sito politimmobiliare.it "?
    Grazie anche solo per leggermi-


  • ModSenior

    Prego Andrea, mi fa davvero piacere il tuo interesse.
    Veniamo alle tue domande.

    @Andrea Politi said:

    Mi hai messo un dubbio....... cosa vuol dire che google non vede di buon occhio lo scambio dei link?
    I links in arrivo sul tuo sito, anche detti backlinks, dovrebbero essere un segnale di quanto il tuo sito è popolare e apprezzato dalla comunità e dagli altri utenti della rete.
    Ecco perché Google scoraggia e penalizza nei casi più estremi questa pratica, perché viene meno il segnale autentico e genuino dei backlinks.
    Nella pratica sappiamo poi che la maggior parte dei backlinks sono costruiti ad hoc solo per fare seo, quindi tutti gli articoli che si scrivono nei siti di article marketing, di comunicati stampa, nei blog ecc. ecc.
    @Andrea Politi said:

    • 1 il link è utile solo se fatto su siti nazionali ed internazionali attinenti al proprio lavoro?
      Si, è consigliabile che il backlink arrivi da un sito che tratta lo stesso argomento. Ancora meglio sarebbe se il sito in argomento con il tuo fosse uno di quelli che sta in alto nei risultati di ricerca.
      E' meglio preferire siti nazionali anche se ogni tanto qualche backlinks dall'estero non fa male. Questo vale però se ti vuoi posizionare in Italia.
      @Andrea Politi said:
    • 2 non occorre fare i bunner per fare i link?
      Esatto, un link può essere anche solo testuale. Diciamo che l'immagine del banner se fatta bene può invogliare a cliccare.
      @Andrea Politi said:
    • 3 non occorre fare uno scambio di link cioè io do a te e tu dai a me ?
      Esatto, vedi sopra.
      @Andrea Politi said:
    • 4 posso fare, nel mio sito, un link da solo senza chiedere il permesso al titolare del sito su cui faccio il link? L'importante è che sia un sito attinente e nazionale come un portale immobiliare?
      Si puoi farlo ma con molta attenzione. Considera due fattori, il primo seo il secondo di marketing.

    Il primo è che stai trasferendo su un altro sito parte del tuo valore (pagerank trustrank, ecc. ecc).
    La seconda considerazione è che stai facendo andare via un visitatore, quindi fallo se gli stai offrendo qualcosa di utile per cui pensi che la risorsa che gli stai offrendo è così valida che si ricorderanno di questo tuo gesto e quindi ritorneranno sul tuo sito.
    @Andrea Politi said:

    • 5 se si ottengo un miglioramento di posizionamento su google?
      Si, i backlinks servono per migliorare il posizionamento su Google.
      @Andrea Politi said:

    Sai dirmi come posso fare a sapere il mio posizionamento su google? E' corretto dire. " voglio sapere la serp del sito politimmobiliare.it "?
    Non è corretto perché per serp si intende la ricerca, ad esempio "cerco casa Milano" è una serp. Di Serp ne possono esistere infinite perché basta cambiare solo leggermente le parole usate nella ricerca per ottenere dei risultati diversi. Inoltre a parità di parole usate nella ricerca la serp sarà diversa per ogni persona, cioè se la ricerca la faccio io avrò dei risulati, se la fai tu potresti avere dei risultati parzialmente diversi.

    Il tuo posizionamento su Google lo puoi controllare in due modi:

    • direttamente su Google avendo l'accortezza di usare un browser con la cache pulita, senza essere autenticato in un servizio di Google, senza toolbar e via dicendo
    • dal pannello di controllo degli strumenti per webmaster di Google, cosa che io preferisco.

    Valerio Notarfrancesco