• User

    [Risolto] associare articolo a animazione

    Ciao a tutti,
    è la prima volta che scrivo, spero quindi di essere nella sezione giusta..:)
    ho un problema con un sito..bettybyte.net/baita

    come potete vedere c'è un modulo di immagini che scorre sempre sotto il menù..ebbene se creo un nuovo articolo e lo visualizzo il modulo scompare..!!
    come mai?
    nb la posizione modulo immagini l'ho creata io
    nb2 ci sono varie gallerie (infatti le immagini sono diverse a seconda del menù)

    nella index.php del template ho inserito il seguente controllore

    	/**
    	 * Count the modules based on the given condition
    	 *
    	 * @access public
    	 * @param  string 	$condition	The condition to use
    	 * @return integer  Number of modules found
    	 */
    	function countModules($condition)
    	{
    		$result = '';
    
    
    		$words = explode(' ', $condition);
    		for($i = 0; $i < count($words); $i+=2)
    		{
    			// odd parts (modules)
    			$name		= strtolower($words*);
    			$words*	= ((isset($this->_buffer['modules'][$name])) && ($this->_buffer['modules'][$name] === false)) ? 0 : count(JModuleHelper::getModules($name));
    		}
    
    
    		$str = 'return '.implode(' ', $words).';';
    
    
    		return eval($str);
    	}
    
    
    

    Ma compare l'errore che si vede!!
    qualcuno mi sa dare una mano o un'alternativa a quello che ho fatto


  • Moderatore

    Ciao zooma e Benvenuta nel Forum GT,
    non sono sicuro di aver capito bene, ma perché hai inserito il codice direttamente nella index.php?

    Non ho capito se hai usato un componente e per verificarne il funzionamento hai aggiunto codice, e se non hai usato un componente perché questa scelta? (sicuramente più complicata :1:

    Maurizio ZioPal


  • User

    Ciao Dexter,
    grazie infinite per aver risposto.. Ti spiego il motivo di quel codice.

    Come puoi notare, nel sito compare sempre una galleria immagini che scorre in alto. Questa galleria immagini non contiene sempre le stesse foto, ma cambiano a seconda del menù in cui si è dentro (es, dintorni è diversa da ristorante e così via).

    La galleria immagini è un modulo (djimageslider), inserito nella posizione top_centrale creata da me.

    E fin qui ci siamo.

    Il mio problema, è che se creo una nuovo articolo collegato a una nuova voce di menù (es. creo il menù e l'articolo offerte), di default quando visualizzo la pagina appena creata non si associa nessuna galleria immagini.

    Per evitare che l'utente finale vada ad ogni nuovo inserimento di articolo all'interno della sezione moduli e associ la voce di menù appena creata alla galleria immagini, io mi ero creata quel codice if all'interno del index.php del template in modo tale che si associasse direttamente una galleria immagini.

    secondo te ci sono altre soluzioni a questo if?

    Spero di essere stata chiara e non troppo discorsiva.
    Grazie ancora dell'aiuto.


  • User

    spero di essere stata chiara ....


  • Moderatore

    Ciao zooma.
    Prova questa soluzione dovrebbe essere più semplice. Noi l'abbiamo già applicata al sito di un cliente (mi è stata suggerita da un collega :1:

    Lavora sull'item id del menu; se controlli le url noterai che chiudono in questa maniera:
    PAG ristorente - &**Itemid=29
    **quell'item id fa riferimento al menu dove è collegata la voce ristorante, all'item id si possono collegare anche i moduli Esempio:
    PAG photogallery - &Itemid=30 se sostituisci il 30 con il 29 vedrai lo stesso slide presente nella pagina ristorante questo perché all'item id 29 è associato quel modulo.

    Per impostare l'item id, puoi lavorare su un componente che riscrive le URL (che dovrai installare) o visto che smanetti un po' in php prova ad aggiungere al modulo djimageslider un campo itemid menu nel quale puoi specificare l'id al quale si deve legare.

    Ti possono essere di aiuto le categorie e le sezioni.

    Scrivi che gli utenti devono inserire degli articoli, se tu imposti una sezione o una categoria o entrambi le cose (es: ristorante - photogallery ecc ecc) e creai una voce di menu per quella categoria, puoi associare il modulo djimageslider all'ItemId della categoria creata (es ristorante) e automaticamente tutti gli articoli della categoria specifica (ristorante) mostreranno il modulo.

    spero di aver capito la tua esigenza :)*

    Maurizio ZioPal*


  • User

    grazie mille per le dritte 🙂 ..
    non riesco a creare il php con gli item id..:bho: :gtsad:
    purtroppo devo ricorrere ai componenti... ma da quello che ho capito servono piu che altro per le indicizzazioni..
    hai da darmi qualche dritta sul codice php? oppure su qualche modulo?
    grazie


  • Moderatore

    Ciao Zooma,
    ho dato un'occhiata la sito mi pare tu abbia risolto, sbaglio? 🙂

    Se hai risolto ti va di postare a soluzione?
    *
    Maurizio ZioPal*


  • User

    no..ho tolto il codice perchè non si apriva più il sito..:/
    non so se lo ho inserito correttamente all'interno del file del modulo..anzi non aveva proprio una logica..
    non proprio dove mettere mano 😞


  • User

    credo che l'idea migliore sia inserire il codice php, anzichè il modulo per reindirizzare..ma non so dove mettere mano..ho cercato un pò su internet la modifica degli "Item " ma niente..
    sapresti darmi indicazioni..grazie mille


  • Moderatore

    Ciao Zooma,
    la soluzione migliore non è toccare il codice php ma lavorare su moduli e componenti, diversamente rischi di non riuscire più a fare aggiornamenti di sicurezza.

    Un componente per la riscrittura delle URL alla fine dovrai comunque installarlo se vuoi fare un buon lavoro.

    Ti chiederei però di rispiegare l'esigenza, perché per quello che avevo capito io mi sembrava che tu avessi risolto.

    La necessità è di permettere al cliente di aggiungere autonomamente contenuti. Il dubbio mi viene immaginando che il cliente non stia ad inserire nuove pagine "istituzionali" tipo chi siamo, dove siamo ecc. in continuazione. Probabilmente il cliente avrà necessità di inserire nuovi eventi o cose simili.

    Insomma non mi è chiaro cosa deve aggiungere il cliente. 🙂

    Maurizio ZioPal


  • User

    purtroppo non ho risolto.. per farmi capire ho fatto l'esempio sul sito..

    se entri nella sezione eventi hai un'animazione che ti porta dentro alla pagina del singolo evento scelto (alternativa a questa animazione è andare direttamente nella barra dei menù in alto nella sezione eventi).

    Come puoi notare dentro a ogni evento c'è la galleria immagini che gira..ho volutamente creato l'evento due per farti vedere che se faccio un nuovo articolo non si associa il modulo di animazione della galelria.

    Ora dal momento che è proprio la parte più aggiornata del sito, è chiaro che il gestore del sito creerà tanti articoli quanti eventi farà..

    spero di essermi chiarito..scusami se non riesco..


  • Moderatore

    Ok :),

    prova a fare questo

    • Crea una sezione Eventi e associala al menù come Articoli > Aspetto sezione blog
    • Associa il modulo dello slide alla sezione Eventi

    Ogni nuovo evento creato sul sito, se associato alla sezioni Eventi, si porterà dietro lo slide.

    Non è necessario che la voce di menù creata faccia realmente parte del menù, può essere associata anche ad un menù nascosto, è importante però che sia attiva per associare il modulo dello slide.

    Fammi sapere
    *
    Maurizio ZioPal*


  • User

    bellissima sta cosa..peccato che non riesca a farla andare :mmm:

    • dunque ho creato una nuova sezione e categoria di nome evento
    • ho modificato la tipologia del menù evento in aspetto sezione blog
    • ad ogni articolo che creo, associo la sezione evento
      se guardo l'anteprima mi trascina nella sezione generica degli eventi l'animazione accordion...e non la galleria immagini che dovrebbe scorrere in alto..

    nel modulo dell'animazione ho associato la voce di menù "eventi" ..
    non riesco a capire :arrabbiato:


  • User

    O meglio..se provo a collegare il menù dell'animazione alla sezione creata , il box informazioni non mi permette di selezionare nessun tipo di categoria...

    ho cercato su internet come collegare sezioni ai moduli .. ma non ho trovato nulla.
    cosa sbaglio?


  • Moderatore

    l'associazione la devi fare in "assegnazione menu", ci associ la voce di menù che hai creato per la "sezione blog" di eventi

    Maurizio ZioPal


  • User

    allora è come ho già fatto 😞 ..
    ricapitolando da quello che vedo l'uso della sezione "eventi" all'interno degli articoli, fa si che tutti gli articoli associati a questa sezione compaiano dentro al menù eventi che è associato alla sezione " eventi" (che giro di parole),
    ma questo oltre che a farmi trascinare in tanti articoli altri articoli, non mi risolve il problema della galleria immagini che non compare dentro a ogni singolo evento..
    lo puoi notare sul sito questa cosa..


  • Moderatore

    Ciao Zooma,
    a scanso di equivoci ho fatto un test prima di risponderti e ti confermo che funziona. 🙂

    Prova creando una nuova sezione e una nuova categoria, a questo punto crei la nuova voce di menù "Aspetto categoria Blog". La voce di menù deve rimanere attiva, magari su un modulo non visibile, ma attiva.

    Crea un nuovo modulo per il test, un semplice html personalizzato, dagli una posizione della cui esistenza sei certa, meglio se vuota (user4 o user5), poi lo leghi in Assegnazione menù > Seleziona dalla lista scegli solo la voce di menù che hai appositamente creato.

    A questo punto crea due o tre articoli associati alla sezione e categoria del test. Il modulo di test dovrebbe apparire senza che tu lo vada ad associare.

    Se ti funziona prova a ripetere il tutto secondo i tuoi bisogni, diversamente ti stai portando dietro qualche errore di fondo. 🙂

    Maurizio ZioPal


  • User

    Forse ho capito dove non mi sono spiegata..
    la parte del menù "Eventi" la volevo inserire nel seguente modo:

    come si entra nel menù "Eventi" compare la ozio gallery accordion che permette di scegliere l'evento organizzato dal ristorante (pasqua, natale, etc.).
    A seconda della mia scelta entrerò in un altro articolo che sarà Evento-Pasqua per esempio.
    questo evento è un sotto menù del menù "Evento"

    ho provato e riprovato a fare quello che mi dici tu, ma niente il modulo da me creato compare solo nel menù evento e non anche nell'articolo evento_natale..
    addirittura nella pagina dell'articolo evento sotto all'articolo vengono messi in cascata i due eventi che hanno un articolo a se...

    che confusione!! non ne vengo piu a capo


  • User

    se anche associo il sotto menù Natale alla tipologia Sezione Categoria Blog, mi trascina tutti gli articoli associati a quella categoria.

    Di per se credo che non possa andare bene la tipologia "Sezione Categoria Blog" perchè ripete tutte le volte gli articoli associati a quell'articolo..


  • Moderatore

    Forse non mi sono spiegato io. 🙂

    Devi creare una voce di menù Eventi come "Sezione categoria Blog", solo ed esclusivamente per poter associare il modulo *djimageslider *creato per gli eventi, non devi necessariamente pubblicarla.

    Puoi creare un menù apposito dove inserire queste voci di menù e non pubblicarlo mai.

    come si entra nel menù "Eventi" compare la ozio gallery accordion che permette di scegliere l'evento organizzato dal ristorante (pasqua, natale, etc.).Va bene sotto la voce di menù eventi puoi legare la pagina che vuoi, devi avere però anche l'altra per associare il modulo djimageslider.

    A seconda della mia scelta entrerò in un altro articolo che sarà Evento-Pasqua per esempio.è sufficiente che l'articolo appartenga alla sezione eventi a cui hai associato la voce di menù alla quale hai associato il modulo djimageslider.

    Di per se credo che non possa andare bene la tipologia "Sezione Categoria Blog" perchè ripete tutte le volte gli articoli associati a quell'articolo.Non devi visualizzare la pagina "Sezione Categoria Blog" se non vuoi, ma la devi usare per associare il modulo djimageslider agli articoli della sezione.

    • Maurizio ZioPal*