• User Attivo

    campi calcolati in un db mysql

    Intanto un saluto a tutti e complimenti per il forum. Premetto che sono alle prime armi e mi scuso se i miei quesiti appariranno ingenui e di livelli molto bassi, ma sono qui per cercare di crescere:) ... Intanto grazie a tutti, spero che abbiate la pazienza e la voglia di aiutarmi.

    Ho fatto una scoperta inaspettata!..:(
    Dopo aver immeso dei valori in dei campi che devono effettuare dei calcoli, tipo totale, calcolo di una percentuale ecc..., ho notato che aggiornandoli, i campi destinati al calcolo restano invariati. ad es. quantità 2, prezzo 10, tot.20. Fino a qui tutto aposto ma se ad es, nella quantità dello stesso record sostituisco il valore 2 con il valore 3, il totale non cambia:x .. L'aggiornamento è possibile solo se riscrivo nuovamente l'istruzione. Io ho usato update (UPDATE Ordini SET Totale = (Prezzo * Quantita)). La domanda è la seguente: C'è un modo che non conosco in mysql, per ottenere che ad ogni cambiamento di un valore i campi demandati al calcolo si aggiornino in automatico, o per riuscirci devo usare per tutto quello che riguarda i calcoli e questo tipo di esigenze, direttamente php?

    Buona giornata a tutti e grazie in anticipo.


  • User Attivo

    I campi calcolati vanno calcolati al volo e non messi nel DB.
    Se nel DB hai 2 campi (qt e prezzo, ad esempio) per ottenere il totale puoi fare così:

    select , qtprezzo as totale from tabella

    Come risultato avrai 3 campi: qt, prezzo e totale


  • User Attivo

    Grazie mille margheritebianche. In effetti riflettendoci ho pensato che, per avere il risultato voluto, devo ricorrere all'utilizzo di variabili e non di costanti, quindi la tua risposta mi conferma che non posso farlo con mysql ma devo utilizzare delle variabili con php.

    Grazie ancora e buon ferragosto.
    Alla prossima!