• User Newbie

Deducibilita' corso professionale

Sto svolgendo un corso professionale e al momento del pagamento mi verrà consegnata una ricevuta di pagamento. Le mie domande sono:

• in che percentuale è deducibile tale costo?
    • è sufficiente una ricevuta con indicati i miei dati ed il numero della partita IVA anzichè una fattura, che a quanto dicono non può essere emessa?

Grazie
    Gianluca

• User Newbie

Riporto la mia richiesta di nuovo sperando che qualcuno sia rientrato dalle ferie!
    Grazie di nuovo
    Gianluca

• User Newbie

Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie

Sto svolgendo un corso professionale e al momento del pagamento mi verrà consegnata una ricevuta. Le mie domande sono:

• in che percentuale è deducibile tale costo (REGIME AGEVOLATO)?
    • è sufficiente una ricevuta con indicati i miei dati ed il numero della partita IVA anzichè una fattura, che a quanto dicono non può essere emessa?

Grazie
    Gianluca

• User

Buongiorno Gianlu77,

1. in quanto strettamente inerenti l'attività esercitata, i corsi di aggiornamento professionale sono costi deducibili dall'IRPEF: possono esserlo direttamente o parzialmente (se non STRETTAMENTE inerenti l'attività esercitat);
      2.se ti hanno detto di NON poter emettere fattura...io insisterei, visto che è un obbligo di legge se richiesta dal cliente: se poi vogliamo parlare della validità della ricevuta fiscale in luogo della fattura per la deducibilità dei costi...personalmente non vedo differenza tra le due...

Ciao!

• User Newbie

Grazie mille per la risposta!
    All'agenzia delle entrate proprio questa mattina mi hanno detto che va bene anche la ricevuta fiscale.
    La deducibilità è del 50% perchè, anche se strettamente legata alla mia attività professionale, qualunque corso è fatto anche per propria cultura personale... bah!!:surprised: