• User

    Residenza e lavoro in inghilterra ma rendita in Italia

    Salve a tutti,

    Ho bisogno di un chiarimento in merito al pagamento delle tasse per residenti in uk.
    Mi spiego, da novembre mi trasferirò in inghilterra, con l'intenzione di restarci e quindi di regolare anche tutti i documenti affinchè possa essere iscritto trà i residenti Londinesi.

    Adesso ho un dubbio in merito ad un reddito che continuerò a percepire in Italia, infatti anche se risiederò a Londra, continuerò a percepire un reddito tramite l'affitto di una mia proprietà.

    Dunque, vorrei chiedere come dovrò comportarmi in termini di tasse, fisco etcc...
    Dovrò pagare sia in Italia che In Inghilterra oppure no?

    Nel caso contrario, l'ammontare delle tasse calcolate sul mio reddito sarà come se fossi ancora un cittdino residente in Italia oppure potrò beneficiare di "sconti"....

    Vi ringrazio per l'aiuto.
    Al


  • User Attivo

    Se si lavora all'estero ma si ha la residenza in Italia si devono pagare le tasse su TUTTI i redditi percepiti (sui redditi percepiti all'estero si riconosce cmq il credito d'imposta già versata all'estero).
    Per chi ha trasferito la residenza all'estero si considerano per presunzione assoluta (art. 23 TUIR) prodotti in Italia una serie di redditi, tra cui i redditi fondiari.
    Adesso non conosco in particolare la normativa fiscale inglese, mi dispiace, ti posso dire solo che se fosse come quella italiana saresti tenuto a dichiarare tutti i redditi percepiti (compreso quello da locazione) con il riconoscimento del credito per l'imposta versata in Italia.