• User Newbie

    Ritenuta d'acconto

    Salve a tutti!
    Sono un nuovo utente qui,ma da tempo cerco risposte ad alcuni quesiti che non riesco ad esplicare.
    Ho un piccolo sito internet,con il quale vorrei aprire una campagna di guadagno tramite affiliazione e versare i guadagni per opere di beneficenza.

    Il mio problema,solito,è che non ho partitta iva.
    Ho trovato un servizio che offrirebbe Ritenuta D'acconto.
    Ok, io non n so molto,ma ho cercato di capirci qualche cosa sul sito del fisco.

    Da quell che ho tentato di capire la ritenuta d'acconto fà si che la società che mi da dei soldi versi a nome mio il 20% che sarebbe il pagamento dell'iva.
    A fine anno mi mandano le ricevute della ritenuta d'acconto, e io ,oltre al 730 che presento come lavoratore dipendente, presenterei anche questo fantomatico 770 spedito per vie telematiche con i relativi introiti,giusto?

    Ma ora mi sorge un dubbio ATROCE!Ma atroce atroce atroce.
    Può essere davvero che sia così facile?
    Al momento del 770 devo pagare ulteriori trattenute?
    Se è così semplice (al contrario della partita iva (anche dei minimi)) perchè le ditte non lavorano tutte con ritenuta d'acconto?
    Se avvio questa pratica in questa maniera........sono in regola al 100%?

    Grazie a chiunque mi voglia aiutare!!!!!!!!!!!!!


  • Super User

    Il mod. 770 non lo presenti te ma lo presenta chi ti ha effettuato la ritenuta di acconto, ossia il sostituto di imposta.
    In pratica attraverso il mod. 770 il sostituto d'imposta comunica al fisco che ha operato e versato la ritenuta di acconto per tuo conto.
    Poi il fisco in sede di controllo incrocia i dati contenuti nel Mod. 770 presentato dal sostituto d'imposta con i dati del tuo mod. 730 per verificare se il compenso sul quale è stata operata la ritenuta è stato da te dichiarato con conseguente scomputo della ritenuta di acconto che effettui con la certificazione ricevuta.
    Saluti.


  • Super User

    Confermo le parole di Rubis.
    Quanto al resto, perdonami ma temo che hai le idee un pochino confuse...

    @Ferion said:

    Ho trovato un servizio che offrirebbe Ritenuta D'acconto.
    Ok, io non n so molto,ma ho cercato di capirci qualche cosa sul sito del fisco.

    Da quell che ho tentato di capire la ritenuta d'acconto fà si che la società che mi da dei soldi versi a nome mio il 20% che sarebbe il pagamento dell'iva.

    La ritenuta d'acconto riguarda l'IRPEF (imposta sui redditi), l'IVA è un'altra cosa e ha altri meccanismi. IVA e ritenuta d'acconto potrebbero benissimo convivere in una stessa fattura...

    @Ferion said:

    A fine anno mi mandano le ricevute della ritenuta d'acconto, e io ,oltre al 730 che presento come lavoratore dipendente, presenterei anche questo fantomatico 770 spedito per vie telematiche con i relativi introiti,giusto?

    Il 770, come dice Rubis, è un problema che non ti tocca. Riceverai dalle ditte le certificazioni dei compensi erogati e delle relative ritenute subite, che hanno una logica simile a quella del CUD. Quindi, al momento di fare il 730 porterai al CAF anche queste famose certificazioni. Le ritenute subite, al pari delle ritenute in busta paga, andranno ad abbattere il debito IRPEF complessivo e, presumibilmente, ti faranno avere un rimborso in busta paga.

    @Ferion said:

    Se è così semplice (al contrario della partita iva (anche dei minimi)) perchè le ditte non lavorano tutte con ritenuta d'acconto?

    Beh, dipende anche dalla prestazione richiesta... è difficile che una ditta che produce automobili si rivolga a collaboratori occasionali per commissionare, che so, la fabbricazione di mille radiatori. 🙂
    E se l'attività non è occasionale, l'apertura della partita IVA è obbligatoria.


  • User Newbie

    Grazie mille per le vostre risposte.

    Vorrei chiedervi se mi potete chiarire meglio l'idea.

    Ciò che non riesco a capire,quindi,è cosa devo fare per essere in regola.
    Allora,ricapitolando.
    Io mi iscrivo al suddetto programma...
    Ricevo i pagamenti e mi trattengono il 20% che è l'IRPEF (una novità per me.Ma dal nome imposta sui redditi presumo che sia una tassa sull'incasso di un qualsiasi tipo di reddito.).
    ok.
    Ma allora il problema IVA persiste comunque,dunque anche per questo servizio io devo essere possessore di partita iva....

    e quindi niente!

    Ma dunque.....questa è una domanda da un miliardo di dollari.

    Ma per degli intgroiti di questo tipo......Per mettersi in regola quanta roba bisogna pagare?

    Grazie a tutti di nuovo!

    Ciao!

    p.s.: direi che essendo nuovo del settore...... HO LE IDEE UN TANTINO :gtsad::dull:CONFUSE!:dull::gtsad: