• Super User

    Ati radeon HD2900 e errore comune: Black screen

    Salve, sono piuttosto disperato 😄

    Allora, pongo un problema molto comune all'utenza ATI in giro per il mondo, quindi rivolgo questa domanda a chi ha ben present ciò di cui parlo evitando di far perdere tempo a chi avesse intenzione di chiedermi di fare tentativi basilari e banali 😛

    Ho questa Ati radeon 2900HD 512 mb di un paio di anni fa. Costata tanto e, per la sua età, dovrebbe essere piuttosto sufficente per la maggior parte dei giochi sparsi a giro.

    Succede però che con TUTTI i videogiochi la mia scheda video sembra piantarsi. Avvio il gioco e allo startup si spegne di colpo il monitor, appare "NO SIGNAL" sullo schermo e non mi fa fare più niente. L'unico modo per correggere il problema è...riavviare il pc in maniera brutale.

    Non posso fare ne il classico CTRL+ALT+CANC, ne ALT+F4, ne provare un ALT+TAB per switchare (Che so) da un programma all'altro e riattivare magari il desktop...no nulla!
    Insomma perde totalmente connessione con il monitor, addirittura con alcuni giochi sento la musica di startup avviarsi e continuare, ma niente a video.

    Questo problema è citatissimo sulla rete (alla voce ATI - BLACK SCREEN PROBLEM) ma non ho trovato ad oggi una sola soluzione soddisfacente, soprattutto non riesco a battere la testa su niente di concreto.
    Ho eseguito i seguenti:

    • aggiornato i driver alle ultime versioni, disinstallando e pulendo completamente il registo con le adeguate procedure tra una versione e l'altra.
    • ho provato anche versioni citate come "sicure".
    • Ho installato un FIX dell'ATI per un problema analogo (niente).
    • Ho disabilitato il VSYNC dal pannello di controllo come segnalato da alcuni utenti, niente.
    • Ho cambiato la risoluzione del monitor ad una modesta (1024 x 768px) dalla 1600-e-passa che ho attualmente.

    Più una serie infinita di prove e controprove.
    Solo una volta tempo fa, dato che ora sono su windows7, riuscii con il VISTA a far funzionare ed evitare questo errore provando che non fosse un problema hardware. Solo che non so ne ricordo cosa possa aver mai fatto.

    Qualcuno insomma? 😛