• Bannato User Attivo

    Novità sul fronte adsense?

    Vi sono delle novità sul fronte Adsense?
    Qualcuno sa se il Ministero ha dato una risposta sulla questione dell'Iva e sul fatto di dover essere impresa?
    Ciao


  • User Newbie

    @lodiablo said:

    Vi sono delle novità sul fronte Adsense?
    Qualcuno sa se il Ministero ha dato una risposta sulla questione dell'Iva e sul fatto di dover essere impresa?
    Ciao
    Anche io vorrei sapere qualcosa, dato che più leggo e meno sono convinto che Adsense sia reddito d'impresa.
    Non credo sia giusto aprire una partita I.V.A, per fatturare ad un soggetto che, a tutt'oggi, non è dimostrato che abbia rilasciato alcuna fattura con I.V.A..
    Il ministero fa orecchie da mercante solo perchè il vuoto legislativo, secondo me, non può provare che Adsense sia configurabile come reddito d'impresa.
    Quando vedrò una fattura pagata con I.V.A. da Google soggetto straniero, allora forse ci crederò.
    Fatti, non pu.....tte :mmm:


  • Super User

    @Gianluigi said:

    non è dimostrato che abbia rilasciato alcuna fattura con I.V.A..

    E perchè mai dovrebbe emettere una fattura visto che il servizio lo riceve (e per questo paga) ?????? Non è lui a rendere il servizio, siete Voi e per questo dovete fatturare voi.

    Ad esempio Adword (sede in Irlanda) quando presta il proprio servizio (e non lo acquista) viene pagato ed emette regolarissima fattura.... che poi questa sia o meno con iva non c'entra un bel niente in quanto trattasi solo dell'applicazione della normativa Iva irlandese / comunitaria che può escludere l'applicazione dell'imposta su alcuni servizi.

    Per ora io non ho news rilevanti.

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    E perchè mai dovrebbe emettere una fattura visto che il servizio lo riceve (e per questo paga) ?????? Non è lui a rendere il servizio, siete Voi e per questo dovete fatturare voi.

    Ad esempio Adword (sede in Irlanda) quando presta il proprio servizio (e non lo acquista) viene pagato ed emette regolarissima fattura.... che poi questa sia o meno con iva non c'entra un bel niente in quanto trattasi solo dell'applicazione della normativa Iva irlandese / comunitaria che può escludere l'applicazione dell'imposta su alcuni servizi.

    Per ora io non ho news rilevanti.

    Paolo
    Scusa, mi sono espresso male.
    Il mio è solo uno sfogo :arrabbiato: per una normativa che non permette di provare se non con un minimo garantito di almeno 3.000 euro di introiti/anno.
    E' assurdo che debba pagare un cotributo inps per una attività che non so se mi rende.
    Dovrebbe essere in percentuale rispetto agli introiti, almeno fino ad una certa cifra.
    E' dura accettare delle regole ingiuste.
    E soprattutto quando non sono certe.
    Scusa ancora per lo sfogo e per la perdita di tempo
    :bho:


  • Super User

    No figurati capisco benissimo.

    Purtroppo è così per la nascita di tutte le imprese.... primi esercizi in perdita.

    😉

    Paolo