• Moderatore

    Pianificando bene la cosa, direi sostanzialmente no.


  • User

    @michelini said:

    Pianificando bene la cosa, direi sostanzialmente no.

    grazie Dottore per la sua consulenza e da adesso in poi dovro' veramente
    decidere cosa fare, se avessi altre domande mi permettero' di disturbarla ancora!! Le auguro Buona Serata, Stefano


  • User Newbie

    salve, vi chiedevo nel conferimento di una ditta in srl i debiti (fornitori e banche maggiormente) contratti dalla ditta si possono conferire nella srl?
    grazie


  • User Attivo

    Non necessariamente.


  • User Newbie

    Buongiorno,
    secondo voi nel caso di perizia di ditta individuale semplificata, dovrei comunque ricostruire tutto l'attivo e il passivo con enorme dispendio di tempo e non sicuro di redigerla correttamente o posso decidere di conferire solo beni strumentali e magazzino?
    grazie


  • Moderatore

    Va fatta perizia di ciò che viene conferito.


  • User Newbie

    quindi nel caso in cui volessi conferire solo beni strumentali e magazzino della ditta individuale in una costituenda Srl, quando mi troverò a redigere la perizia per individuare il patrimonio netto conferito, indicherò solamente i beni con i relativi fondi e il magazzino?
    grazie


  • Moderatore

    Direi di sì. Attendiamo il parere anche di altri colleghi comunque.


  • Bannato User Attivo

    quindi nel caso in cui volessi conferire solo beni strumentali e magazzino della ditta individuale in una costituenda Srl...
    Secondo me allora si tratterebbe di conferire un "ramo d'azienda" della ditta individuale che continua ad esistere, ma il dubbio che mi viene è se ciò è possibile.

    Se invece si tratta di una "trasformazione" da individuale a semplificata ritengo che la perizia debba tenere conto del valoro complessivo dell'azienda, comprendendo quindi anche le attività/passività.
    Trattandosi di impresa individuale non penso che richieda molto dispendio di energia risalire a crediti/debiti.

    L'alternativa, se possibile, è quella di far coesistere temporaneamente la srl e l'impresa individuale e una volta finito/diminuito il magazzino chiudere la ditta individuale.


  • Moderatore

    La trasformazione non essendo possibile è di fatto un conferimento.
    Credo quindi che sia possibile conferire ciò che si vuole e il perito dovrà garantire l'integrità del capitale sociale valutando solo ciò che viene conferito.
    Il resto, con la chiusura della ditta individuale, passa in capo alla persona fisica (ad es. con autoconsumo per quanto riguarda beni che non vuole portare nella s.r.l.).

    Se ad esempio uno esercita più attività con la ditta individuale ma costituisce una s.r.l. che ne fa solo una di queste, mi pare logico che possa conferire solo ciò che inerisce l'attività che eserciterà la s.r.l., per cui ritengo possibile una "trasformazione" parziale, ossia un conferimento solo di ciò che serve e che si vuole portare nella società. Una sorta di conferimento di ramo d'azienda insomma.

    L'ipotesi generale di conferimento della ditta è il conferimento d'azienda completo, ma direi che è possibile anche un'altra soluzione parziale. Dal punto di vista dei terzi, una s.r.l. deve avere il capitale integro e reale, è questo che va ricercato.