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    5. INPS in fattura di contribuente minimo.
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    • K
      kamyo User Newbie • 3 ago 2009, 16:37 ultima modifica di

      INPS in fattura di contribuente minimo.

      Ciao a tutti.
      Avrei un dubbio da dissipare... ora vi spiego la mia situazione.

      Ho un lavoro da dipendente a tempo pieno (rappresentante di componenti per aria compressa) più un altro da contribuente minimo ( cod. 33.13.09 , riparazione e manutenzione di altre apparecchiature elettroniche ).
      Sarei arrivato al punto di dover emettere la mia prima fattura da contribuente minimo, e mi sto chiedendo se devo inserire anche la contribuzione INPS, e se si, in che percentuale del valore della prestazione.
      :mmm:

      Grazie.

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      • S
        serdep User Attivo • 5 ago 2009, 19:23 ultima modifica di

        Credo che lei sia iscritto alla camera di commercio come impresa (non all'albo artigiani in quanto già lavoratore dipendente).
        Credo anche che lei sia esonerato dal versamento dei contributi previdenziali previsti per artigiani e/o commercianti in quanto già coperto da previdenza per l'attività di dipendente a tempo pieno.
        Se non sbaglio, la gestione separata è prevista per le attività professionali e solo per talune altre particolari attività.
        Quindi, ritengo che non lei non possa addebitare la rivalsa inps poichè non obbligato ai versamenti contributivi.
        Ciao.:ciauz:

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        • K
          kamyo User Newbie • 5 ago 2009, 20:43 ultima modifica di

          Grazie serdep,
          quindi, per fare un esempio facile, una mia fattura "tipo" potrebbe essere fatta così

          Prestazione 1000 euro
          Spese fatte per conto del cliente 10 euro
          Tot. fattura 1010 euro
          Rit. acc. 20% 202 euro
          Bollo 1,81 euro
          Tot. netto da pagare 809,81

          Un ultima domanda: il mio cliente dice che la ritenuta d'acconto la dovrebbe pagare lui, a me risulta il contrario.
          Chi ha ragione?

          Grazie ancora.
          Ciao.

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          • S
            serdep User Attivo • 6 ago 2009, 06:00 ultima modifica di

            Trattandosi di attività di impresa e non di attività professionale, la ritenuta di acconto non va fatta e, quindi, non va inserita in fattura.:ciauz:

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            • K
              kamyo User Newbie • 16 ago 2009, 16:57 ultima modifica di

              Grazie mille, Serdep !
              :ciauz:

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