• User

    Layout sito

    Buongiorno a tutti
    ho cercato di analizzare i vostri fattori arcani ed ho notato che il 99% di voi nella creazione del layout ha preferito mettere il contenuto sulla sinistra e la classica fascia dei link sulla destra

    è da un po' che cerco di capire cosa è meglio fare per il mio sito

    i miei dubbi sono tre

    1. L'utente preferisce il contenuto sulla sinistra? cosa dicono gli studi dei nostri amici americani?
    2. fa differenza per google trovare il contenuto sulla sinistra?
    3. se la risposta alla 2 è si, spostando il contenuto sulla sinistra che reazione immediata in termine di classificazione su google dovro' aspettarmi

    la 2 la immagino in quanto google analizza soprattutto la parte alta del codice ma una vostra opinione in merito è graditissima

    ahh dimenticavo
    un esempio di pagina è questa
    http://www.milanodabere.it/articolo_1139/anadima_rapsodia_di_blu.html

    grazie a tutti


  • User Attivo

    Ciao,
    posso farti un esempio pratico con il mio sito (in firma) che è realizzato con i CSS.

    Lo spider la prima cosa che trova è la colonna dei contenuti. Nel mio caso c'è una colonna di sinistra con i menù ed una colonna di destra con altri elementi. Potrebbero anche essere invertite ma la prima cosa che trova lo spider sono i contenuti.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao,
    posso farti un esempio pratico con il mio sito (in firma) che è realizzato con i CSS.

    Lo spider la prima cosa che trova è la colonna dei contenuti. Nel mio caso c'è una colonna di sinistra con i menù ed una colonna di destra con altri elementi. Potrebbero anche essere invertite ma la prima cosa che trova lo spider sono i contenuti.

    :ciauz:


  • Super User

    @radames said:

    ...ho cercato di analizzare i vostri fattori arcani ed ho notato che il 99% di voi nella creazione del layout ha preferito mettere il contenuto sulla sinistra e la classica fascia dei link sulla destra...
    E' una questione strategica, prima che estetica. Un vezzo (utile) da Seo.
    Quando si sceglie una struttura tabellare (con il tag table) lo sviluppo del codice è: contenuto prima colonna + contenuto seconda colonna + contenuto terza colonna ecc ecc....

    Questo vuole dire che anche due parti visivamente vicine, come il menu (a sx) e il contenuto (a dx), all'interno del codice sono estremamente lontane.

    Mettere il contenuto testuale a sinistra e il menu a destra, permette di offrire subito i testi allo spider, quelli che rendono una pagina rilevante, e solo in seconda battuta i link del menu.

    Questo lo hai notato anche te, infatti dici:
    @radames said:

    google analizza soprattutto la parte alta del codice....
    Google non analizza soprattutto la parte alta del codice, ma è vero che è dalle prime righe di testo utile che ricava il topic della pagina.

    La struttura migliore è comunque quella tableless realizzata con Div e Css suggerita da Tecnology.
    Effetto tabellare ma infinitamente più leggero e liberamente posizionabile.
    E soprattutto in questo modo si lascia l'uso del tag TABLE a ciò per cui è logicamente preposto: la visualizzazione di dati.

    @radames said:

    L'utente preferisce il contenuto sulla sinistra? cosa dicono gli studi dei nostri amici americani?
    Non ho sottomano studi di usability made in Usa a riguardo (anche italiani andrebbero benissimo, suvvia....), ma anche se l'impostazione 'classica' da sito internet è menu a sinistra - contenuti a destra, è più comoda e rilassante un'impostazione rovesciata contenuti a sinistra, menu a destra.

    Primo perchè fai meno movimento con il mouse: hai menu e scrollbar verticale vicini. Secondo perchè il mouse lo tieni con la mano destra quindi non 'incroci' movimento della mano e campo visivo.

    La spiego così, poi magari ho detto una cavolata gigantesca.
    (i guru del webmarketing si facciano avanti.. :2:

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Se ne era parlato qui, [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=8951]L'area di pagina osservata dai navigatori