• User Attivo

    Quanto vale database email

    Noto sempre con maggior frequenza dei siti (cosa odiosa) che ti costringono alla registrazione anche per consultare un semplice articolo.
    Dal mio punto di vista:

    • Pro: ti crei un DB di email a cui inviare pubblicità
    • Contro:
    1. rendi invisibili le pagine ai mdr con conseguente perdita di visite.
    2. Non puoi utilizzare adsense in quelle pagine....
    3. Email abbastanze targettizate ma dati spesso falsi e email sicuramente di appoggio (ovvero la solita email spazzatura ultraspammata che abbiamo tutti per le varie registrazioni nei siti dove ti chiami "pippo")

    Mi chiedo: ne vale la pena? Un db costruito con sacrificio in molto tempo ad esempio di 10.000 email di tale "fattura" quanto vale??


  • Super User

    A mio avviso è come l'email pubblicitaria che mandano = SPAM (Spazzatura).


  • Super User

    Il valore è direttamente proporzionale alla qualità dei dati acquisiti,
    un contatto medio in una cessione di ramo d'azienda o di tutta l'azienda vale da 0,1 a 2 euri (ma ci sono diversi fattori da valutare)
    🙂


  • User Attivo

    Allora rigiriamo la frittata, siamo in webmarketing :fumato: :fumato:

    Come si ottiene un db di utenti di qualità?
    Azzardo le prime ipotesi, mi tengo "ad alto livello" senza scendere nel dettaglio e diamo per scontato che se uno si registra in un certo modo è interessato al "prodotto":

    1. Non propinare al primo click la registrazione obbligatoria
    2. Offrire qualcosa in omaggio e periodicamente che possa offrire una qualche utilità all'utente
    3. Cancellare utenti che se più volte stimolati a compiere un'azione dopo un X periodo di tempo non danno segni di vita
    4. ??

    Ci sono? O sbaglio?

    Aboliamo qualsiasi forma di etica professionale, poi ad ognuno le sue scelte; Data la difficoltà di raggiungere numeri ragionevoli di iscritti di qualità, conviene economicamente utilizzare la politica "acchiappo tutto" o mettere in pratica tecniche "di selezione" degli utenti?


  • Super User

    Come si ottiene un db di utenti di qualità?

    come si ottiene è difficile, le variabi da valutare e applicare sono tante e variano da caso a caso 🙂
    Cos'è la qualità invece è relativamente semplice:

    • Dati reali
    • Suddivisione per età
    • Suddivisione per area geografia
    • Suddivisione per grado d'istruzione
    • Suddivisione per attività
    • Suddivisione per fascia economica
    • Suddivisione per preferenze socio/culturali
    • eccc

    😉


  • User Attivo

    @gero said:

    Come si ottiene un db di utenti di qualità?

    come si ottiene è difficile, le variabi da valutare e applicare sono tante e variano da caso a caso 🙂
    Cos'è la qualità invece è relativamente semplice:

    • Dati reali
    • Suddivisione per età
    • Suddivisione per area geografia
    • Suddivisione per grado d'istruzione
    • Suddivisione per attività
    • Suddivisione per fascia economica
    • Suddivisione per preferenze socio/culturali
    • eccc

    😉

    Io aggiungerei che è FONDAMENTALE per la qualità "lavorare" sulle email.

    Ho la mia newsletter privata che, con poco più di duemila iscritti, è la mia principale fonte di reddito.

    Poi ne ho una "alla caZXYo" che ha 12mila iscritti... e che non mi fa nulla.

    La discriminante tra le due non è tanto per i dati (ho raccolto solo nome e mail) o per la targettizazione (sono entrambe nicchie) quanto per la quantità di informazioni che genero per la prima o per la seconda newsletter.

    Mentre la prima è bisettimanale con ogni volta un articolo interessante e qualche link a prodotti, la seconda è una email solo "pubblicitaria".

    Ed il fatto di costruire un rapporto con gli iscritti e di** educare **fa la differenza.

    E' un grosso lavoro, ma paga :fumato:


  • User Attivo

    @copyone said:

    Mentre la prima è bisettimanale con ogni volta un articolo interessante e qualche link a prodotti, la seconda è una email solo "pubblicitaria".

    Ed il fatto di costruire un rapporto con gli iscritti e di** educare **fa la differenza.

    E' un grosso lavoro, ma paga :fumato:

    quindi avvalori la tesi?
    Offrire qualcosa in omaggio e periodicamente che possa offrire una qualche utilità all'utente.

    @gero

    troppe infomarzioni nei form non rischiano di stancare l'utente

    Grazie a tutti


  • User Attivo

    @corvo said:

    quindi avvalori la tesi?
    Offrire qualcosa in omaggio e periodicamente che possa offrire una qualche utilità all'utente.

    Offri qualcosa per** motivare all'iscrizione**.

    E dopo crea un rapporto con gli iscritti mettendo in quasi tutte le newsletter dei contenuti interessanti.

    Devi abituarli a leggerti. E far si che diventi una cosa piacevole e normale.

    Personalmente ricevo decine di NL.

    E di queste il 90% va nel cestino immediatamente e solo una piccolissima parte merita la mia attenzione.

    Tu devi mirare a quello 😄

    Ciao