- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Email Marketing e Messaggistica
- Quanto vale database email
-
Quanto vale database email
Noto sempre con maggior frequenza dei siti (cosa odiosa) che ti costringono alla registrazione anche per consultare un semplice articolo.
Dal mio punto di vista:- Pro: ti crei un DB di email a cui inviare pubblicità
- Contro:
- rendi invisibili le pagine ai mdr con conseguente perdita di visite.
- Non puoi utilizzare adsense in quelle pagine....
- Email abbastanze targettizate ma dati spesso falsi e email sicuramente di appoggio (ovvero la solita email spazzatura ultraspammata che abbiamo tutti per le varie registrazioni nei siti dove ti chiami "pippo")
Mi chiedo: ne vale la pena? Un db costruito con sacrificio in molto tempo ad esempio di 10.000 email di tale "fattura" quanto vale??
-
A mio avviso è come l'email pubblicitaria che mandano = SPAM (Spazzatura).
-
Il valore è direttamente proporzionale alla qualità dei dati acquisiti,
un contatto medio in una cessione di ramo d'azienda o di tutta l'azienda vale da 0,1 a 2 euri (ma ci sono diversi fattori da valutare)
-
Allora rigiriamo la frittata, siamo in webmarketing
Come si ottiene un db di utenti di qualità?
Azzardo le prime ipotesi, mi tengo "ad alto livello" senza scendere nel dettaglio e diamo per scontato che se uno si registra in un certo modo è interessato al "prodotto":- Non propinare al primo click la registrazione obbligatoria
- Offrire qualcosa in omaggio e periodicamente che possa offrire una qualche utilità all'utente
- Cancellare utenti che se più volte stimolati a compiere un'azione dopo un X periodo di tempo non danno segni di vita
- ??
Ci sono? O sbaglio?
Aboliamo qualsiasi forma di etica professionale, poi ad ognuno le sue scelte; Data la difficoltà di raggiungere numeri ragionevoli di iscritti di qualità, conviene economicamente utilizzare la politica "acchiappo tutto" o mettere in pratica tecniche "di selezione" degli utenti?
-
come si ottiene è difficile, le variabi da valutare e applicare sono tante e variano da caso a caso
Cos'è la qualità invece è relativamente semplice:- Dati reali
- Suddivisione per età
- Suddivisione per area geografia
- Suddivisione per grado d'istruzione
- Suddivisione per attività
- Suddivisione per fascia economica
- Suddivisione per preferenze socio/culturali
- eccc
-
@gero said:
come si ottiene è difficile, le variabi da valutare e applicare sono tante e variano da caso a caso
Cos'è la qualità invece è relativamente semplice:- Dati reali
- Suddivisione per età
- Suddivisione per area geografia
- Suddivisione per grado d'istruzione
- Suddivisione per attività
- Suddivisione per fascia economica
- Suddivisione per preferenze socio/culturali
- eccc
Io aggiungerei che è FONDAMENTALE per la qualità "lavorare" sulle email.
Ho la mia newsletter privata che, con poco più di duemila iscritti, è la mia principale fonte di reddito.
Poi ne ho una "alla caZXYo" che ha 12mila iscritti... e che non mi fa nulla.
La discriminante tra le due non è tanto per i dati (ho raccolto solo nome e mail) o per la targettizazione (sono entrambe nicchie) quanto per la quantità di informazioni che genero per la prima o per la seconda newsletter.
Mentre la prima è bisettimanale con ogni volta un articolo interessante e qualche link a prodotti, la seconda è una email solo "pubblicitaria".
Ed il fatto di costruire un rapporto con gli iscritti e di** educare **fa la differenza.
E' un grosso lavoro, ma paga
-
@copyone said:
Mentre la prima è bisettimanale con ogni volta un articolo interessante e qualche link a prodotti, la seconda è una email solo "pubblicitaria".
Ed il fatto di costruire un rapporto con gli iscritti e di** educare **fa la differenza.
E' un grosso lavoro, ma paga
quindi avvalori la tesi?
Offrire qualcosa in omaggio e periodicamente che possa offrire una qualche utilità all'utente.troppe infomarzioni nei form non rischiano di stancare l'utente
Grazie a tutti
-
@corvo said:
quindi avvalori la tesi?
Offrire qualcosa in omaggio e periodicamente che possa offrire una qualche utilità all'utente.Offri qualcosa per** motivare all'iscrizione**.
E dopo crea un rapporto con gli iscritti mettendo in quasi tutte le newsletter dei contenuti interessanti.
Devi abituarli a leggerti. E far si che diventi una cosa piacevole e normale.
Personalmente ricevo decine di NL.
E di queste il 90% va nel cestino immediatamente e solo una piccolissima parte merita la mia attenzione.
Tu devi mirare a quello
Ciao