• User Attivo

    Personalmente credo che sono necessari troppi passaggi per arrivare a leggere tutti i commenti su un sito.. Bisogna sempre tenere presente che non tutti lavorano con internet, anzi, la maggior parte dei naviganti non si accorgeranno nemmeno di questa funzionalità. C'è gente che non si è accorta della google suggest, pur essendo nella home di google (che essendo così scarna, ci si accorge anche del cambiamento di un singolo pixel nella pagina). :arrabbiato:
    Quello che voglio dire è che bisogna sempre capire con chi abbiamo a che fare, a chi ci proponiamo, chi e come percepirà gli argomenti di un sito... è tutto molto relativo.


  • Moderatore

    Ecco come si vedono i commenti

    Bella pubblicità per il forum ;). Comunque come rivoluzione non è male... fermo restando che è riservata a utenti specializzati che possiedono account google. Sicuramente il 90% degli utenti di seo chat conosce o possiede un google account, ma quanti utenti di un sito per la vendita di automobili (per esempio) potrebbero avere l'account? Forse tutto questo avrà un effetto secondario voluto: l'aumento degli account di google.

    Certo commenti non del tutto "soddisfatti" ad un sito medio piccolo che fa e.commerce possono far male. :mmm:


  • User Attivo

    Esatto lukros, è quello che intendevo.. 🙂


  • User Attivo

    In base a cosa vengono ordinati i commenti?
    Di certo non in base al tempo da quello che ho potuto vedere.

    Avere un link al proprio sito nel primo commento su di un sito ricercato come wikipedia o youtube potrebbe essere oro:
    Mettiamo il caso scrivessi in un commento:

    "Bello Wikipedia molte informazioni ma dal mio punto di vista il sito informativo migliore in Italia è miositoinformativo.it"

    e riuscissi a tenere questo commento come il primo della lista penso proprio che un centinaio di visite in più al giorno le prenderei indirettamente

    Comunque detto questo il mio punto di vista è che Google sta cercando di aumentare ulteriormente la qualità delle SERP puntando sui contenuti. E' inutile posizionare un sito al primo posto se poi ha contenuti di basso livello poichè il sito verrà eliminato dalla serp da migliaia di utenti e quindi google capirebbe che quel sito, per quella query, ha contenuti di basso livello e verrà fatto di conseguenza retrocedere.


  • Moderatore

    Ciao x85angelo,

    a quanto ho avuto modo di vedere non si possono lasciare link attivi nei commenti. Credo che l'origine della decisione ci sia proprio la lotta allo spam che per i siti che hai menzionato sarebbe altissimo :).


  • User Attivo

    @x85angelo said:

    E' inutile posizionare un sito al primo posto se poi ha contenuti di basso livello poichè il sito verrà eliminato dalla serp da migliaia di utenti e quindi google capirebbe che quel sito, per quella query, ha contenuti di basso livello e verrà fatto di conseguenza retrocedere.

    Bingo! E vi spiego il perche'...

    Leggevo pochi giorni fa che esistono aziende che vanno in Cina (dove ci sono milioni di poveri e disoccupati) e danno loro qualche dollaro (ma proprio pochi) per andare in diversi Internet Cafe', fare una ricerca per determinate keyword e cliccare su un determinato sito.
    Google vede che il sito riceve migliaia di click da diversi indirizzi IP e lo fa salire di brutto nelle SERP. Nuova forma di SEM (search engine MAFIA :D)

    Google lo sa, lo considera spamming ma per il momento non ci puo' fare nulla.

    Allo stesso modo, se qualche milionata di cinesi - usando SearchWiki - manda un sito sempre in alto (o sempre in basso), credo che questo possa davvero rivoluzionare le SERP.

    Stavo pensando di mandare una email a Matt Cutts - o postare un commento sul suo blog - e vedere se e come mi risponde a riguardo...:?


  • User Attivo

    @DATA said:

    Bingo! E vi spiego il perche'...

    Leggevo pochi giorni fa che esistono aziende che vanno in Cina (dove ci sono milioni di poveri e disoccupati) e danno loro qualche dollaro (ma proprio pochi) per andare in diversi Internet Cafe', fare una ricerca per determinate keyword e cliccare su un determinato sito.
    Google vede che il sito riceve migliaia di click da diversi indirizzi IP e lo fa salire di brutto nelle SERP. Nuova forma di SEM (search engine MAFIA :D)

    Google lo sa, lo considera spamming ma per il momento non ci puo' fare nulla.

    mah... non mi sembrerebbe così tanto difficile per google beccare i cinesi e non tener conto di tuttii questi clicks. Oppure potrebbe favorire quel sito solo in google.cn ( visto che vi piace così tanto ...)

    Io comunque ho bannato dal mio sito gli IP di quel paese , motori compresi, lo vedo improbabile vendere là uno dei miei prodotti per adesso


  • User Attivo

    @lukros said:

    Ciao x85angelo,

    a quanto ho avuto modo di vedere non si possono lasciare link attivi nei commenti. Credo che l'origine della decisione ci sia proprio la lotta allo spam che per i siti che hai menzionato sarebbe altissimo :).

    Non parlavo di link attivi infatti, ma passivi senza collegamento che l'utente deve copiare ed incollare nel browser.

    Un link passivo in un commento ad un sito con milioni di visitatori come wikipedia o youtube renderebbe sicuramente centinaia di "click" (cioè copia incolla dell'indirizzo nella barra di navigazione del browser).


  • User Attivo

    Tomcat, vado OT per un attimo.

    Come hai bloccato gli IP cinesi? A me interesserebbe farlo sia con i cinesi che con i russi.

    Mi sai dare una dritta su come fare? Te ne sarei grato 😉


  • User Attivo

    @DATA said:

    Mi sai dare una dritta su come fare? Te ne sarei grato 😉

    Esistono varie tecniche. Cerca geoip in GG , al primo posto c'è un'azienda che propone un database degli IP mondiali e mi sembra di ricordare che c'erano anche esempi di utilizzo in php.

    Non posso essere più preciso perchè dovrei riguardare tutto il codice e non ho tempo adesso.

    Naturalmente il blocco totale non è mai garantito per ovvii motivi, ma per mio uso e consumo fa il suo dovere.