• User Attivo

    Landing page-Logo e sua registrazione

    Ciao a tutti ragazzi

    spero di aver centrato la sezione del forum.
    Vorrei chiedervi quale deve essere il procedimento cronologico per una nuova azienda ed il suo marchio?

    Bisogna fare 4 cose :
    1 - Partire
    2 - Fare un logo
    3 - Registrare il logo in Italia
    4 - avere un dominio con un nome specifico

    Non so quale fare prima o cmq in che ordine:

    Cerco di spiegarmi:

    Per partire non è necessario che sia aperta un'azienda/p.iva vera e propria, in quanto ci sono programmi/tool che permettono di fare landingpage e così raccogliere eventuali contatti di persone interessate ad un eventuale argomento/prodotto/servizio dell'azienda. In modo da testare se l'idea possa avere effettivamente un riscontro positivo.

    1. In quest'occasione iniziale il logo non è necessario?

    2. inoltre il nome del dominio, anche di secondo livello che si può usare per le landing page, non è detto che poi sia libero quando vai a comprarti effettivamente un dominio tutto tuo. Come ci si regola?

    3. Quando vai farti creare un logo, pure da un esperto grafico, contattato via FB, Via Feever, tramite forum etc etc, questa persona è in grado di vedere se un tale logo può essere registrato in italia?


    ValeriaNerieNeri felter 2 Risposte
  • User

    @bandit in primo luogo devi valutare, in base al tipo di attività che intendi svolgere, se sono necessarie autorizzazioni specifiche o altro per poterti proporre al pubblico e come (i servizi finanziari ad esempio hanno regole specifiche, così come quello medico etc). Tieni conto che se ti proponi per svolgere un'attività in maniera professionale c'è l'obbligo di indicare la partita iva sul sito /landing page che sia, da codice civile.

    Questione dominio: visto quanto costano oggi, compralo subito e fai la landing sul dominio che poi potrà essere quello definitivo, così eviti problemi.

    Per quanto riguarda il logo, te lo dico da agenza che fa anche progettazione grafica, non spetta a chi te lo progetta fare una ricerca di anteriorità (quindi vedere se è già registrato per il mercato italiano) ma ad un consulente specifico, che sia un avvocato, la camera di commericio di riferimento o una società specializzata nel settore. Naturalmente anche questa attività ha un costo, che può variare in base a quanti e quali mercati vuoi controllare e non conferisce garanzie assolute.

    Spero di esserti stata utile 🙂


    B 1 Risposta
  • User Attivo

    @valerianerieneri ha detto in Landing page-Logo e sua registrazione:

    quanti e quali mercati vuoi controllare e non conferisce garanzie assolute.

    Grazie Valeria per il tuo intervento.

    L'obbligo di indicare la partita iva, penso sia d'obbliogo nel caso tu permetti alle persone di acquistare un servizio/prodotto.
    Ma nel caso di una landing page di "scouting" anche qui c'è l'obbligo di indicare la partita iva?

    Per il dominio hai veramente ragione.

    La registrazione del logo da quello che ho potuto capire è molto importante per la pianificazione fiscale, non tanto per la protezione di qualcosa( quest'ultima cosa l'ho scritta proprio perchè hai scritto "..non conferisce garanzie assolute..") o almeno il mio scopo, la registrazione verrebbe ad essere prettamente fiscale.

    Ma quindi per il logo, ci sono tre entità: l'imprenditore, il grafico e lo specialista nel settore.
    Quindi bisogna mettere d'accordo tutti. Quindi dopo creato il logo, c'è bisogno di contattare uno specialista del settore. Se questo professionista, mi dice che il logo è da cambiare/modificare allora, bisogna rivolgersi di nuovo al grafico?


    ValeriaNerieNeri 1 Risposta
  • User

    @bandit ciao, "non conferisce garanzie assolute" è riferito alla ricerca di anteriorità, cioè alla verifica se il marchio esista già o meno. Per assurdo potresti inziare l'iter di registrazione di un marchio che non risulta essere registrato, per poi vedertela rifiutare perché nel frattempo un'altra azienda ne ha registrato uno troppo simile.
    In quel caso sì, devi tornare da chi lo ha realizzato per modificarlo.


    B 1 Risposta
  • User Attivo

    @valerianerieneri ha detto in Landing page-Logo e sua registrazione:

    onferisce garanzie assolute" è riferito alla ricerca di anteriorità, cioè alla verifica se il marchio esista già o meno. Per assurdo potresti inziare l'iter di registrazione di un marchio che non risulta essere registrato, per poi vedertela rifiutare perché nel frattempo un'altra azienda ne ha registrato uno
    😱

    Addirittura.....la realtà supera la fantasia

    ciao
    grazie per la risposta


  • User

    @bandit Tante startup fanno esattamente come dici tu, cioè creano una landing page presentando il servizio "in anteprima" e raccogliendo mail di interesse ad averlo appena pronto. In questo caso hai il problema della gestione dei dati raccolti ma non quello di avere per forza una partita Iva. Anche se è probabile che ti sia utile comunque averla.
    Io procederei così:
    Registro il dominio che ritengo potrà essere quello definitivo ( e se ho dubbi anche più di uno, spesso le startup partono con un nome e poi cambia).
    Mi preoccupo del logo solo ed esclusivamente se ritengo che sia talmente importante fatto esattamente come voglio, che devo registrarlo il prima possibile. Altrimenti ci penso a tempo debito.
    Curo la landing e investo quello che ho a disposizione della attività e nella visibilità della landing. (a meno che tu non abbia budget infinito e allora non ti frega molto di cosa fare prima e dopo).
    Quando arrivo a pensare al logo, ci sono società che ne verificano la registrabilità gratuitamente, ovviamente poi se è possibile farlo li pagherai perchè lo facciano. (Disclaimer io collaboro con una società che fornisce questi servizi)