• User Attivo

    Adobe acquisisce Figma

    Adobe intende acquisire Figma

    La domanda che si fanno tutti è, tra XD e Figma chi verrà dismesso sottobanco?

    Dal testo della mail che gira pare XD.

    alt text


  • Uso adobe xd quasi quotidianamente e ha dei pregi ma anche parecchi difetti. Nonostante facciano aggiornamenti molto ravvicinati ci sono sempre funzionalità base mancanti e tanti bug. Ad esempio non si possono collegare risorse esterne ma solo importarle con le interpretazioni a volte fantasiose di xd, oppure si chiudeva il programma se selezionavo un grassetto (ora sembra corretto. Sinceramente è ancora acerbo, probabilmente se si potranno importare i file in figma non se ne sentirà la mancanza...

    Credo ci sia bisogno di un tool per ux, senza per forza passare su photoshop o illustrator, in casa Adobe.

    Dall'annuncio sul sito Figma sembra che il CEO di figma rimarrà e importeranno loro le tecnologie di Adobe in Figma. Ad Xd avevano iniziato a sviluppare collaborazione online ma sempre blandamente tramite cloud su software standalone, con Figma azzereranno il gap in breve tempo.

    Adobe Express che punta alla concorrenza con Canva (buono ma ancora lontano da Canva) era troppo oneroso da trasformare e integrare con strumenti di ux avanzati e non è quello il suo target di utenti.

    Parlano di 3D e questa cosa mi inquieta visto che non hanno mai avuto ben chiare le idee in Adobe al riguardo, prima hanno acquisito Substance 3d, il leader per i materiali. Mantenendo fortunatamente la quota di utilizzo.

    Ma poi hanno iniziato a inserire 3d in photoshop con potenzialità molto lontane da un software dedicato, senza aggiungere semplicità di utilizzo ma piuttosto complicandola con un flusso di lavoro più complesso rispetto ad un software 3d dedicato. Infatti stanno rimuovendo tutto il 3d da photoshop.
    Poi hanno provato la strada di piccoli software dai nomi ignoti nascosti in mezzo agli altri storici di adobe. Chi fa 3d o è un designer avanzato non si ammattisce con questi spezzatini dalle funzionalità limitate ma probabilmente se hai budget utilizzi Cinema 4d (ben integrato in Adobe) o se hai poco budget (blender che è gratuito o altri software dal prezzo accessibile come Modo).

    Nei due annunci ufficiali nei rispettivi blog non viene menzionato XD come invece nello screenshot qui sopra. Forse hanno pensato meglio alla linea comunicativa o è un fake. E' un'email che ti è arrivata direttamente o l'hai presa dal web?
    Mi sembra una follia che in Adobe scrivano cosi schiettamente: "While we have been reducing our investiment in XD".


  • User Attivo

    Fa strano anche a me!

    è una mail della prima ora arrivata ad uno in un gruppo di designer che frequento, potrebbe essere fake ma per me ci sta l'errore della prima ora.

    Io spero in ogni caso che sia XD ad essere mollato perché FIGMA è decisamente meglio (imo).