• User Attivo

    Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS

    Parto dalla conclusione finale: l’unico modo per far fronte significativamente alle Fake News è l’istruzione reale e profonda di ogni singolo individuo.

    Dal mio punto di vista il mondo delle Fake News, che esiste da secoli, non è una mera questione di notizia vera, notizia falsa. E’ molto, molto di più.

    Le Fake News sono una sorta di essere vivente pronto a nutrirsi di tutto e tutti. Uno Stato che non istruisce il suo popolo è un Fake State? Un Social Media che prende posizione è un Fake Social Media?

    Che cosa è VERO? Quello in cui crediamo? Che cosa è FALSO? Quello in cui non crediamo?

    Oppure…

    è VERO ciò che viene fatto passare per VERO e FALSO ciò che viene fatto passare per FALSO grazie alla manipolazione mentale delle masse?

    Se l’informazione è in grado di orientare e deformare la percezione della realtà alle masse, l’informazione è POTERE, l’informazione è un’ARMA.

    Il quotidiano dell’individuo è impregnato di Fake News e lui, molto spesso, nemmeno se ne accorge.

    Le Fake News possono assumere ogni forma, essere camuffate in altro a seconda dell’obbiettivo che si vuole perseguire. Un’infinità di cose possono essere configurate come Fake News come ad esempio:

    • Bugie
    • Errori
    • Omissioni
    • Promesse
    • Accordi
    • Censure
    • Disinformazione
    • Deformazione dell’informazione
    • Selezione dell’informazione
    • Persuasione
    • Manipolazione
    • Retorica

    Le Fake News sono l’esportazione/imposizione di uno stile di vita, di una forma mentale. Politica, finanza, industria, lobby, media… sono tutti impregnati di Fake News il cui male è da ricercarsi nella manipolazione delle coscienze delle masse e non nel fatto che una notizia possa essere VERA o FALSA.

    Molto spesso vengono costruite notizie false per dare ancora più valore e visibilità alle notizie vere che si è SCELTO DI DIFFONDERE. Ed è proprio questa SCELTA il VASO DI PANDORA delle Fake News.

    Dal mio punto di vista anche una NOTIZIA VERA può essere configurata come una Fake News se questa ha lo scopo di manipolare le coscienze delle masse per fini ben precisi. Questo accade soprattutto quando si decide di diffondere una notizia vera piuttosto che un’altra. Queste scelte sono il vero problema, scelte che non hanno nulla a che fare ne’ con la censura, ne’ con la libertà di stampa, ne' con la linea editoriale ma con la manipolazione delle coscienze delle masse per perseguire specifici obbiettivi.

    Oggi l’uomo vive nel paradosso in cui è VERO ciò che la manipolazione delle coscienze ha generato. Se manipoli le coscienze delle masse hai potere, se hai il potere sulle coscienze delle masse puoi decidere cosa è VERO e cosa è FALSO per loro quindi… hai il POTERE DI REGIME. Regime che a sua volta viene influenzato dalla stessa manipolazione delle opinioni delle masse. Tutto questo si tramuta in un vero e proprio CORTOCIRCUITO che porta all’AUTODISTRUZIONE.

    Concludo dicendo che non vi è altra soluzione alle Fake News che istruirsi realmente e profondamente altrimenti è meglio… SPEGNERE TUTTO per la propria INTEGRITÀ PSICOFISICA.

    Siate ciò che siete e non ciò che volete sembrare. Educate al dubbio. Questo è già un passo da gigante.


    RobertoBonetti martinowong 2 Risposte
  • User

    @domenico-pacifico Ti faccio una provocazione. Io non sono credente. Non credo esista un dio e credo semplicemente che il senso della nostra vita sia legato al fatto che altri 2 esseri umani mi hanno concepito. Quindi comprendi che un mondo basato sulla religione è già di per sè un mondo falso ai miei occhi. Quindi sicuramente c'è una soggettività nella verità che rende molto complessa la situazione legata al concetto di fake news.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @domenico-pacifico ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    Dal mio punto di vista anche una NOTIZIA VERA può essere configurata come una Fake News se questa ha lo scopo di manipolare le coscienze delle masse per fini ben precisi. Questo accade soprattutto quando si decide di diffondere una notizia vera piuttosto che un’altra. Queste scelte sono il vero problema, scelte che non hanno nulla a che fare ne’ con la censura, ne’ con la libertà di stampa, ne' con la linea editoriale ma con la manipolazione delle coscienze delle masse per perseguire specifici obbiettivi.

    secondo me questo invece ha proprio a che vedere con la linea editoriale; ovvero, se io voglio, coscientemente o non, far arrivare a una certa conclusione per forza, questo si tramuterà in una linea editoriale che appunto come dici tu magari omette certe cose ed enfatizza altre

    Oggi l’uomo vive nel paradosso in cui è VERO ciò che la manipolazione delle coscienze ha generato. Se manipoli le coscienze delle masse hai potere, se hai il potere sulle coscienze delle masse puoi decidere cosa è VERO e cosa è FALSO per loro quindi… hai il POTERE DI REGIME. Regime che a sua volta viene influenzato dalla stessa manipolazione delle opinioni delle masse.

    sicuramente c'è chi ha questo obiettivo manipolatorio e sicuramente l'istruzione è la soluzione più solida, anche se penso il problema sia che per istruire ci voglia tanto tempo e grandi sforzi.

    secondo me è anche utile distinguere un po' e non mettere tutto insieme, ovvero, non tutte le "fake news" sono uguali, sia per intento sia per "grandezza".

    Per grandezza nel senso che per me c'è uno spettro che va dal "questa cosa è oggettivamente vera" al "questa cosa è una opinione/dipende dai punti di vista" al "questa cosa è oggettivamente falsa".

    Per intento nel senso che magari si fa una omissione o dice una cosa in un certo modo non per forza con intento manipolatorio ma perché ha dei bias di cui non si è consci, o banalmente si sta proseguendo una linea che si è "ricevuta" da altrove. Ovvero quello che intendo è che naturalmente ci sono tante "vittime"; come dici tu stesso, se io vengo "manipolato" in qualche modo da fake news potrei diventare a mia volta "manipolatore" se comincio a dargli credito, ma non perché io voglia manipolare ma perché non me ne sono accorto. forse era una frase contorta spero di essermi spiegato


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @robertobonetti

    sicuramente c'è una soggettività nella verità che rende molto complessa la situazione legata al concetto di fake news.

    Il concetto alla base della mia visione è che ad essere FAKE sono i risultati ottenuti con le VERITÀ PILOTATE/SELEZIONATE e non le notizie platealmente fake che servono esclusivamente a distrarre le masse e ad avallare le VERITÀ PILOTATE/SELEZIONATE. Cerchiamo di uscire dal dogma che è falso solo ciò che è palesemente falso perché pilotando/selezionando le verità si può far credere e far fare alle masse qualunque cosa.

    Prendiamo l'anima di quello che ho detto senza spalmarla alla lettera su ogni singolo aspetto della vita quotidiana ma solo la' dove è meglio/necessario avere una certa consapevolezza.

    Ieri ho scattato questa fotografia:

    IMG_3118.jpg

    Dal mio punto di vista questa fotografia è pura MANIPOLAZIONE MENTALE. E' la classica notizia vera che personalmente configuro come FAKE in quanto è volta a produrre VERITA' FALSATE che a loro volta producono COMPORTAMENTI FALSATI. Ad essere FAKE è quindi il risultato finale prodotto dalla notizia VERA, notizia vera costruita a tavolino per far passare le verità che si vogliono dare alle masse.

    Prima di esporvi la mia analisi del perché l'immagine rappresenti per me pura manipolazione mentale, mi piacerebbe avere qualche vostra opinione ovvero:

    • No, per me non è manipolazione mentale perché...
    • Si, per me è manipolazione mentale perché...
    • Strutturerei il manifesto in altro modo - come e perché. (Solo se per voi è da cambiare)

    Grazie a chi parteciperà.


    Ag1 martinowong 2 Risposte
  • User

    Ok,parto io.

    Dal mio punto di vista non è manipolazione mentale.
    C'è una guerra in Ucraina e il messaggio del cartellone è " stop alla guerra ".Non vedo fake news. In questo caso sarebbe fake se la guerra non ci fosse.


  • User

    A meno che tu non ti riferisci alla cabina telefonica della telecom che non funzionano da anni credo 😀 😀 😀 😀 😀


  • User Attivo

    @domenico-pacifico

    Riguardo al post principale vorrei dire che sono d'accordo su tutto, tranne che sulla conclusione. Mi spiego meglio... Possiamo provarci a "istruirci realmente" (personalmente ci provo ogni giorno), ma sono sempre più convinto che sia soltanto un'illusione. La verità con la V maiuscola è riservata a pochi.

    Per quanto riguarda la foto che hai scattato, anche per me quel cartello è un esempio perfetto di manipolazione mentale. Il messaggio principale "STOP WAR" è giustissimo e penso che metta tutti d'accordo, ma inserito dentro una bandiera ucraina, ci porta indirettamente ad associare il nostro desiderio che la guerra finisca, con l'essere pro-Ucraina. Questo porta la gente a schierarsi senza sapere, senza istruirsi e senza informarsi... Formando una sorta di verità costruita che diventa verità assoluta. Un pò la stessa tecnica che è stata usata per la crisi sanitaria... Secondo alcuni, questo modo di utilizzare le verità servirebbe a mantenere un consenso globale e unito per il bene della popolazione..... Sinceramente ho qualche dubbio....


    martinowong 1 Risposta
  • User Attivo

    @martinowong ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    secondo me questo invece ha proprio a che vedere con la linea editoriale; ovvero, se io voglio, coscientemente o non, far arrivare a una certa conclusione per forza, questo si tramuterà in una linea editoriale che appunto come dici tu magari omette certe cose ed enfatizza altre

    L'informazione unica su Pandemia e Guerra è per te linea editoriale? La linea di confine che separa la LINEA EDITORIALE dalla MANIPOLAZIONE è molto LABILE.

    sicuramente l'istruzione è la soluzione più solida, anche se penso il problema sia che per istruire ci voglia tanto tempo e grandi sforzi.

    Verissimo, ma ancor di più ci vuole VOGLIA. Costruire fondamenta solide nella propria vita richiede e richiederà sempre grandi sacrifici.

    naturalmente ci sono tante "vittime"

    Tante = le masse

    @martinowong Se per te non è un problema mi piacerebbe avere la tua opinione sulla foto. Grazie.


    martinowong 1 Risposta
  • User Attivo

    @domenico-pacifico ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    L'informazione unica su Pandemia e Guerra è per te linea editoriale? La linea di confine che separa la LINEA EDITORIALE dalla MANIPOLAZIONE è molto LABILE.

    io la vedo così: tutte le testate hanno una linea editoriale, inteso come hanno dei valori, ideali, concetti, insomma una qualche "cultura" a cui si rifanno. tutti quanti, per come la vedo. Alcuni in questo ci mettono una manipolazione, cioè in qualche modo per me la volontà manipolatoria poi si concretizza in una linea editoriale manipolatoria

    poi se con linea editoriale intendiamo "linea editoriale onesta" allora certo, c'è differenza e a volte è difficile capire il confine, son d'accordo.

    Per quanto riguarda la pandemia (prendo quella per non disperdere troppo e perché abbiamo avuto più tempo per analizzare magari) io non vedo una informazione unica manipolatoria.

    Quello che vedo al massimo è una contrapposizione estremizzata e polarizzata tra una fazione "mainstream" e una "contraria".

    Questa personalmente è una cosa che mi dispiace e trovo dannosa perché non favorisce il dialogo tra le parti. Cerco di spiegarmi in maniera esaustiva. Il mio presupposto è che io credo a ciò che dice la comunità scientifica: le mascherine funzionano, i vaccini funzionano, le misure restrittive in generale tipo lockdown hanno avuto effetto. Questo tendenzialmente rientra nella visione "mainstream". Naturalmente però non c'è solo bianco e nero: ci sono delle posizioni "mainstream" su cui io magari sono meno d'accordo e nei miei canali pubblici ho espresso le mie perplessità.

    Spesso però il dialogo è molto polarizzato e quindi "se non sei con noi sei contro di noi", e si creano appunto due fazioni contrapposte che si settorializzano: "se la pensi così su argomento x sei nella fazione A" quando nella realtà ovviamente c'è tutto uno spettro di posizioni. Entrambe le "fazioni" però vedono l'altra come estrema e inconciliabile e si inizia anche a creare un fantasma dell'altra fazione che diventa sempre più grottesco, per cui "gli altri" diventano sempre più cattivi e brutti. Questo da entrambe le parti secondo me, e purtroppo con questi presupposti il dialogo diventa molto difficile.

    Ora, personalmente credo che spesso questa cosa si crea più per incuria e negligenza che per malizia; il cosiddetto "rasoio di Hanlon": "non attribuire a malizia ciò che può essere spiegato dalla stupidità". Ovvero, io penso che la maggior parte di chi scrive e parla non si rende conto degli errori comunicativi che fa, dei bias che ha e degli errori comunicativi che fa. Poi sicuramente c'è anche chi magari ci marcia un po' e manipola perché ci guadagna vendendo direttamente un prodotto o un libro o non so che.

    Cioè io non credo che ci sia una linea unica "centralizzata" di larga scala fatta per manipolare un "pensiero unico", è una narrativa che secondo me non sta in piedi. ci sono tante persone, chi con un bias chi con un altro

    @domenico-pacifico ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    Verissimo, ma ancor di più ci vuole VOGLIA. Costruire fondamenta solide nella propria vita richiede e richiederà sempre grandi sacrifici.

    certo, ma la voglia non basta, serve qualcosa di strutturato, per esempio istruzione su come si leggono i dati, su come trovare fonti primarie e secondarie di una notizia o di un dato, sullo stare attenti di come si possono manipolare dei dati o delle rappresentazioni statistiche, sui bias, sui processi cognitivi dietro a certe logiche di "complotto", ma anche sul comunicare ecc ecc
    a questo proposito penso che https://www.openthebox.io abbia una bella missione, vorrei approfondire su qualcuno dei loro percorsi che si occupano proprio di questo

    @domenico-pacifico ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    Tante = le masse

    non so, a me "le masse" è un termine che non piace molto perché lo trovo da una parte generalizzante e dall'altra deresponsabilizzante. cioè, chi sono "le masse"? a me se uno mi dice "le masse" mi dà la percezione di qualcuno che si voglia più che altro elevare e distanziare dagli altri, però boh magari è una percezione mia eh, non dico che chiunque dica "le masse" lo pensi

    @domenico-pacifico ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    @martinowong Se per te non è un problema mi piacerebbe avere la tua opinione sulla foto. Grazie.

    sulla foto la vedo come @RobertoBonetti

    • la guerra c'è? sì
    • è in ucraina? sì
    • è "naturale" volere che si fermi? sì

    poi è un cartellone pubblicitario sintetico che ovviamente non può trasmettere un messaggio complesso, non è che si può in un cartellone fare delle considerazioni geopolitiche esaustive sulla situazione dell'ucraina, sul cosa ha portato a questa invasione, ecc ecc
    poi, "manipolazione" non saprei; certo, segue una certa linea di pensiero di persone che non vogliono la guerra e probabilmente (ma non esplicitamente) di persone che ritengono che la Russia abbia invaso impropriamente l'ucraina
    però io non la classificherei come manipolazione perché mi sembra non ci sia proprio alcun messaggio elaborato

    quale sarebbe secondo te la verità falsata che si produce e i comportamenti falsati? cosa intendi con "Notizia vera costruita a tavolino"? sono due termini che a me sembrano in contrasto

    son curioso di sentire le tue analisi a riguardo perché finora tutto quanto mi è sembrato un po' vago e per grandi paroloni in cui però ho faticato a capire effettivamente come la pensi


  • User Attivo

    @ag1 ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    La verità con la V maiuscola è riservata a pochi.

    cosa intendi tu con "verità con la V maiuscola"? in che senso e perché sarebbe riservata a pochi?

    @ag1 ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    Il messaggio principale "STOP WAR" è giustissimo e penso che metta tutti d'accordo, ma inserito dentro una bandiera ucraina, ci porta indirettamente ad associare il nostro desiderio che la guerra finisca, con l'essere pro-Ucraina.

    in questo senso quindi se per esempio sul cartello ci fosse stata la scritta "stop war" e la bandiera della pace invece di quella ucraina lo avresti considerato come messaggio "neutro" e non manipolatorio?

    @ag1 ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    Formando una sorta di verità costruita che diventa verità assoluta.

    quale sarebbe secondo te questa verità "costruita" e in che modo sarebbe "costruita"?

    Un pò la stessa tecnica che è stata usata per la crisi sanitaria... Secondo alcuni, questo modo di utilizzare le verità servirebbe a mantenere un consenso globale e unito per il bene della popolazione..... Sinceramente ho qualche dubbio....

    idem, quale sarebbe nella crisi sanitaria secondo te la verità "costruita" e perché la chiami tale?

    hai qualche dubbio in che termini?


    Ag1 1 Risposta
  • User Attivo

    @martinowong ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    cosa intendi tu con "verità con la V maiuscola"? in che senso e perché sarebbe riservata a pochi?

    Ho avuto la possibilità di discutere con persone molto importanti di argomenti piuttosto sensibili e mi hanno tutti confermato che per per accedere alle informazioni non filtrate, bisogna avere dei buoni contatti. La verità non si trova ne sui giornali, ne alla tv, ne su internet.
    La censura è immensa e nella maggior parte dei casi si possono trovare solo le informazioni che secondo "il regime", "i potenti" o come li vogliamo chiamare non rappresentano un problema. Spesso e volentieri subiamo una manipolazione continua dettata da una sorta di teatrino fatto ad hoc per influenzarci. Come già detto, sono in molti a pensare che questo serva a proteggere la popolazione, ma io ho qualche dubbio.

    Per capire come funzionano molti di questi meccanismi, consiglio a tutti di studiare le più grandi e famose esperienze psicologiche, come l'esperimento di Asch, l'esperimento di Miligram, ecc....

    in questo senso quindi se per esempio sul cartello ci fosse stata la scritta "stop war" e la bandiera della pace invece di quella ucraina lo avresti considerato come messaggio "neutro" e non manipolatorio?

    Sì, in quel caso, non ci avrei trovato nulla di male. Ti confesso però che a mio avviso non lo avrebbero mai messo con la bandiera della pace, perché sarebbe stato semplicemente inutile. Come ho scritto precedentemente, tutti (o quasi) sono contro la guerra e per la pace...

    quale sarebbe secondo te questa verità "costruita" e in che modo sarebbe "costruita"?

    La verità costruita in questo caso consiste nel fatto che la Russia rappresenta i cattivi e l'Ucraina i buoni, punto. Si semplifica al massimo e sempre nello stesso senso, senza dare spazio alle teorie avverse. Una verità "reale" si può dimostrare argomentando, dimostrando, dibattendo, non affermando e manipolando...

    idem, quale sarebbe nella crisi sanitaria secondo te la verità "costruita" e perché la chiami tale?

    La verità costruita secondo me è: bisogna vaccinarsi, punto. Chi ha idee contrarie al vaccino, punti di vista critici o divergenti è un "no vax", complottista e/o cittadino di serie B. Secondo il mio punto di vista, è stupido anche solo parlare di pro-vaccino o "no vax"; penso che il discorso sia molto più complesso e soggettivo.

    hai qualche dubbio in che termini?

    Ho qualche dubbio nel senso che non penso che questa manipolazione venga usata soltanto per indirizzare bene la popolazione al fine di proteggerla. Penso che spesso e volentieri dietro alcune scelte di questo genere, se così le possiamo chiamare, vi siano altri interessi più nascosti.


    martinowong 1 Risposta
  • User

    La verità in senso assoluto non esiste perche' l'intera o gran parte dell'intera umanita' si base su un bias iniziale : esiste un dio e il senso della vita. Non esistendo un dio e non essendoci un senso della vita se non quello per cui due persone fanno nascere un essere umano per loro scelta, e' chiaro che la verita' che viviamo non e' quella assoluta


    giorgiotave 1 Risposta
  • User Attivo

    @ag1 ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    Ho avuto la possibilità di discutere con persone molto importanti di argomenti piuttosto sensibili e mi hanno tutti confermato che per per accedere alle informazioni non filtrate, bisogna avere dei buoni contatti. La verità non si trova ne sui giornali, ne alla tv, ne su internet.

    tipo? cioè non ti chiedo per forza dei nomi precisi, però capisci che detto così dall'esterno io come faccio a capire di che parli e con quali fonti?

    non voglio "scartare" a priori quello che dici, ma secondo me è importante capire le fonti, altrimenti una informazione che arriva in modo competente e motivato e una informazione inventata di sana pianta da "miocuggino" appaiono allo stesso modo

    @ag1 ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    La censura è immensa e nella maggior parte dei casi si possono trovare solo le informazioni che secondo "il regime", "i potenti" o come li vogliamo chiamare non rappresentano un problema. Spesso e volentieri subiamo una manipolazione continua dettata da una sorta di teatrino fatto ad hoc per influenzarci. Come già detto, sono in molti a pensare che questo serva a proteggere la popolazione, ma io ho qualche dubbio.

    hai un esempio specifico? secondo me è difficile fare questi discorsi in modo serio senza entrare un pochino nei dettagli, sennò si rischia di andare avanti per luoghi comuni

    @ag1 ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    Per capire come funzionano molti di questi meccanismi, consiglio a tutti di studiare le più grandi e famose esperienze psicologiche, come l'esperimento di Asch, l'esperimento di Miligram, ecc....

    in breve di che trattano?
    beninteso, io non sto negando che non si possa fare manipolazione sulle persone eh, ci sono tanti modi per manipolare, "spingere", incentivare ecc, alcuni più "nobili" altri meno...se ci pensiamo in senso lato tutto il marketing di fatto è una tecnica per spingere le persone verso qualcosa, ma anche in parte anche banalmente le leggi ecc

    @ag1 ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    Ti confesso però che a mio avviso non lo avrebbero mai messo con la bandiera della pace, perché sarebbe stato semplicemente inutile.

    io ho visto tantissime persone e "organizzazioni" di vario tipo che espongono o hanno esposto la bandiera della pace, comunque capisco quello che dici; d'altra parte uno stare "neutri" potrebbe anche venire interpretato come una posizione "contro" l'idea che sia stata la Russia ad invadere...mi viene in mente un po' la contrapposizione tra "black lives matter" e "all lives matter"; naturalmente ogni vita umana è importante, però da una parte in generale l'ideale di BLM non è che le altre vite non valgano, e dall'altra parte alcune persone (sicuramente non tutte) si sono rifugiate dietro "all lives matter" strumentalizzando un ideale generico e super condivisibile per negare però alcune disuguaglianze. non so se mi sono spiegato, intendo che tra chi si rifaceva ad "all lives matter" ci stava sicuramente sia chi si riconosceva in un ideale universale, sia chi diceva "all lives matter" ma in realtà dietro voleva contrastare l'ideale dietro BLM

    @ag1 ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    La verità costruita in questo caso consiste nel fatto che la Russia rappresenta i cattivi e l'Ucraina i buoni, punto. Si semplifica al massimo e sempre nello stesso senso, senza dare spazio alle teorie avverse. Una verità "reale" si può dimostrare argomentando, dimostrando, dibattendo, non affermando e manipolando...

    ok; come dicevo nel mio commento io personalmente credo che un cartellone singolo abbia una limitazione nel livello di profondità che si può trasmettere; un cartellone lo vedi al massimo per 5 secondi, non puoi fare un trattato di geopolitica
    al di là di questo comunque penso di capire ciò che intendi, e concordo che si tenda a semplificare e polarizzare spesso. secondo me però molto stesso è fatto per negligenza e non per malizia.
    secondo te chi precisamente manipola riguardo questo messaggio? quale sarebbe la "Verità" e per quale scopo si manipolerebbe?

    @ag1 ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    La verità costruita secondo me è: bisogna vaccinarsi, punto. Chi ha idee contrarie al vaccino, punti di vista critici o divergenti è un "no vax", complottista e/o cittadino di serie B. Secondo il mio punto di vista, è stupido anche solo parlare di pro-vaccino o "no vax"; penso che il discorso sia molto più complesso e soggettivo.

    sono d'accordissimo ed era il discorso che facevo sulla polarizzazione. secondo me questa contrapposizione però nasce a livello sociale "dal basso" e non costruita a tavolino. poi bisogna anche distinguere secondo me tra opinioni ragionevoli e altre irragionevoli, e concordo non si possa accorpare tutto insieme: una persona che dice che il vaccino ti mette un microchip dentro va distinta da una persona che dice che, che ne so, il green pass è uno strumento fallace. e secondo me una distensione in questo senso aiuterebbe tutti; purtroppo se si va di aggressività magari persone che hanno posizioni inesatte ma comunque ragionevoli si arroccano verso gli estremismi

    @ag1 ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    Ho qualche dubbio nel senso che non penso che questa manipolazione venga usata soltanto per indirizzare bene la popolazione al fine di proteggerla. Penso che spesso e volentieri dietro alcune scelte di questo genere, se così le possiamo chiamare, vi siano altri interessi più nascosti.

    ma chi la farebbe? quali sarebbero gli interessi nascosti? quante persone ci sarebbero dietro? mi piacerebbe dare un po' di concretezza a queste tesi per capire di che si parla


  • Community Manager

    @robertobonetti ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    La verità in senso assoluto non esiste perche' l'intera o gran parte dell'intera umanita' si base su un bias iniziale : esiste un dio e il senso della vita. Non esistendo un dio e non essendoci un senso della vita se non quello per cui due persone fanno nascere un essere umano per loro scelta, e' chiaro che la verita' che viviamo non e' quella assoluta

    Anche io la penso così. Ricordo che nel libro Metafora e Vita Quotidiana c'è un esempio impressionante.

    Quando noi, Italiani, guardiamo una montagna e davanti alla montagna c'è la nebbia diciamo: c'è nebbia davanti alla montagna.

    Per noi è vero. Per un'altra cultura, non ricordo quale, è falso. Il concetto di spazio è diverso e infatti loro dicono c'è nebbia dietro la montagna.

    Siccome lo spazio potrebbe essere considerato come una delle cose più oggettive...

    Devo riprendere quel libro perché parla anche di questi argomenti..


    RobertoBonetti 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave Se ci addentriamo poi nello spazio e tempo, si mette in crisi la stessa scienza che conosciamo oggi e che è applicabile solo se il tempo e lo spazio è limitato. Diciamo che la verità è un bel casino e che in questo periodo storico siamo ancora troppo lontani dal percepirla. Probabilmente ci estingueremo prima di capire la verità


    martinowong 1 Risposta
  • User Attivo

    @robertobonetti ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    Se ci addentriamo poi nello spazio e tempo, si mette in crisi la stessa scienza che conosciamo oggi e che è applicabile solo se il tempo e lo spazio è limitato.

    che intendi? son d'accordissimo che sia un bel casino definire cosa sia la verità 🤣 però ero curioso di cosa intendi sulla scienza


    RobertoBonetti 1 Risposta
  • User

    @martinowong Diciamo che mi affascina particolarmente l'universo e il concetto di infinito dell'universo e immagino che tante branche della scienza che conosciamo oggi , possano subire nuove scoperte e rivelazioni. Mettere in crisi anche sistemi che oggi diamo per dogmi.


    martinowong 1 Risposta
  • User Attivo

    @robertobonetti ah beh questo certamente è vero nel senso che ovviamente la scienza procede cambiando le teorie, ci sarebbe tutto il discorso da popper in poi ma nemmeno io ne so granché

    Però proprio per questo in scienza non esistono “dogmi” e forse è un po’ fuorviante infatti la parola in ambito scientifico

    Poi vabbè intervengono tutti meccanismi sociali pure


  • User Attivo

    @domenico-pacifico ha detto in Il Vaso di Pandora delle FAKE NEWS:

    Dal mio punto di vista questa fotografia è pura MANIPOLAZIONE MENTALE.

    Prima di esporvi la mia analisi del perché l'immagine rappresenti per me pura manipolazione mentale, mi piacerebbe avere qualche vostra opinione ovvero:

    mi piacerebbe sentire questa analisi alla fine comunque 🙂


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @martinowong

    L'unica analisi che ti faccio è che le persone non hanno voglia/paura di esporsi. Covid e guerra qui sembrano essere tabù. Come ho scritto sopra avrei espresso il mio punto di vista solo dopo diversi altri punti di vista. Troppo comodo "tifare" rimanendo nell'oscurità 🙂

    Detto questo due piccole cose sulla foto te le dico:
    1- Non avrei fatto alcuna comunicazione istituzionale
    2- Se avessi dovuto fare per forza la comunicazione non avrei utilizzato la parola WAR. Avrei utilizzato la parola PACE (in italiano) + bandiera russa + bandiera ucraina

    Ho tolleranza zero per tutte quelle comunicazioni volte ad avere effetti psicologici negativi sulle masse, come ad esempio il bollettino giornaliero dei morti covid.

    La fake news più grande di questa guerra è quella di far credere alle masse che esistono i "buoni".

    P.s.
    MASSA: "Termine correntemente usato, nel linguaggio politico e giornalistico per indicare una intera popolazione intesa come insieme indifferenziato, o comunque un gran numero di persone che presentano, o sono spinte ad assumere, comportamenti simili." Fonte: Treccani.

    Cheers, Domenico.


    martinowong 1 Risposta