• User Attivo

Domini terzo livello... che importanza hanno e come gestirli al meglio?

Il sito che sto gestendo ha tre domini di terzo livello e mi chiedevo come utilizzarli al meglio in ottica SEO.

• Se ho ben capito, creare una rete di link verso il domino di secondo livello non influisce particolamente sul posizionamento del dominio di secondo livello, mi date conferma? Inversamente, creare link sul dominio di secondo livello che puntano a quelli di terzo può migliorare il posizionamento di questi ultimi?
    • Naturalmente è fondamentale curare i contenuti in ottica seo per dare rilevanza al dominio di terzo livello per gli argomenti specifici che tratta.
    • altro?

• User Attivo

Ciao Misia,

questi link non contano tanto, non puoi puntare troppo su questo. Certamente i collegamenti interni sono necessari, ma puoi anche non considerarli.

• Moderatore

Un argomento di discussione comune in ambito SEO è quanto l'uso di sottodomini aiuti in campo SEO rispetto all'uso di sottodirectory, quanto aiuti una keyword in un sottodominio, se il PR di un link a un sottodominio passi anche al dominio principale, etc...
    Quanto segue è la mia opinione personale, non mi pare Google si sia mai espressa in tale senso (al massimo ha discettato un po' sulle possibilità di strutturare un sito internazionale con sottodomini o sottocartelle), e d'altronde non è nel suo interesse specificare troppi dettagli sui propri algoritmi.

Penso Google sia molto bravo a riconoscere sottodomini "interni" e quelli che non lo sono (es. qualcosa.blogspot.com), appoggiandosi agli elenchi ufficiali tenuti dalla fondazione Mozilla (publicsuffix.org/)

Se quanto affermo è vero, tutti i link che ipotizzi - da terzo a secondo livello e viceversa - sarebbero visti come link interni al sito, e come tali dovresti trattarli.
    Per capirsi: come se fossero in sottocartelle, nessun boost da backlink esterno, solo il normale linking per dare struttura al tuo sito.

• User Attivo

grazie mille 🙂