• User Newbie

    buongiorno a tutti.. anche io ho trovato questa polizza, l'ho affidata ad un avvocato, voi nel frattempo avete novità?
    grazie mille


  • User Newbie

    Ciao a tutti, ho ritrovato fra alcuni documenti dei miei defunti nonni due polizze assicurative in favore ei combattenti del 1918, una di lire 500 e l'altra per lire 1000.
    Non ho idea su un loro ipotetico valore estimativo.... qualcuno mi sa dire qualcosa??? sono esigibili o sono solo ricordi??
    grazie a chi mi risponde!!!


  • User Newbie

    ma come è andata a finire?? non trovo messaggi dopo il 2012.?!


  • User Newbie

    bo... sto ancora aspettando una risposta,se hai notizie fammi sapere.


  • User Newbie

    Salve a tutti, sono un avvocato ed un mio cliente mi ha affidato una delle polizze in questione, esigibile dal 1950. L'ina ovviamente mi ha gentilmente risposto che non se ne occupa piu' in quanto con la legge 492 del 1954 lo stato aveva dato un termine per riscuotere queste polizze prorogato al 1955.
    Spulciando questa vecchia legge, mi sono accorta che all'art. 1 viene fatto riferimento alle "polizze speciale mista combattenti" con scadenza il 1 gennaio 1948. Ok benissimo, quella che ho tra le mani non ha alcuna data di scadenzaaaaa!!!!!!
    L'unica eccezione che potrebbe rilevarsi sarebbe la prescrizione ventennale del credito e quindi 1970. Ma la mia tesi - ed è quella su cui battero'- sara' quella della assoluta particolarita' di queste polizze e relativo documento, facendole classificare come titoli di credito al portatore e quindi non prescrivibili ma riscuotibili da chiunque sia in possesso qualificato (in questo caso eredi) del documento di polizza.
    Se qualcuno ha novita' in merito alla questio, chiedo gentile riscontro.

    Saluti a tutti


  • User Newbie

    anche io non ho più saputo nulla...... ma qualcuno ha è riuscito ad ottenere qualcosa o no?
    nessuno sa nulla?? grazie


  • User Newbie