• User Attivo

    Ciao .HPo 🙂

    C'è stata una discussione aperta tra noi moderatori, abbiamo riletto il thread ed abbiamo individuato alcuni punti interessanti che potrebbero essere discussi in webmarketing.

    Ad esempio:

    1. variabili per valutare il grado di propensione all'acquisto di un cliente

    2. riduzione dei costi di un'azienda (nel caso di sistemi di gestione online, come mix suggeriva)

    3. strumenti per analisi dei dati riguardanti i clienti

    4. etc

    L'etc sta a sottolineare che la discussione ha toccato svariati argomenti, anche non legati al webmarketing e comunque in maniera non lineare ed opportuna.

    In questo forum vengono sviluppati argomenti di discussione e ciò comporta due evidenti conseguenze:

    1. non è un forum di assistenza dove tu hai dei problemi, dei dubbi per la tua azienda e qui ti si deve fornire la soluzione;
    2. gli argomenti devono essere di interesse generale. Gli altri utenti devono poter trarre profitti leggendo un thread.

    @.HPo said:

    Quando qualcuno vorrà rispondere alla mia prima domanda,che farete?
    mi sposterete nuovamente altrove?

    E' questo il punto, anche tu hai seguito strade diverse ed in maniera parallela. 🙂
    Se la tua domanda iniziale viene fraintesa, devi far in modo di spiegarla meglio. Il che non vuol insinuare che tu ti sia espressa male, ma semplicemente capita a tutti di fraintendere o essere fraintesi. 🙂
    Non puoi porre molte domande e portare avanti più discussioni. Non siamo assistenti della tua impresa e qui ognuno scrive e partecipa sperando di imparare qualcosa.

    Gli argomenti per quanto possibile, vanno sviluppati in maniera lineare, altrimenti si rischia di far confusione.
    Se tu hai più problemi, poni diversi spunti di argomentazione. Spetta a te collegarli per interessi privati o proporre un argomento che li colleghi in modo creativo e costruttivo, che possa essere di interesse anche per gli altri. 🙂

    Questi suggerimenti valgono per la sezione webmarketing e per tutte le altre sezioni.
    E soprattutto vale la buona educazione. Se si viene fraintesi non si risponde male ma si cerca di chiarire in modo pacato e comprendere insieme il perché delle decisioni. Hai letto le regole del forum? 🙂

    E' interesse dei moderatori fare in modo che le discussioni siano fruibili nel modo migliore possibile ed utili per tutti gli utenti. Nessuna polemica 🙂 ma tanta voglia di sviluppare argomenti validi e di aiuto per tutti. 😉

    Qui si può continuare la discussione nel modo più inerente alla sezione Hardware, Software, Sicurezza, Windows. Per ulteriori chiarimenti usa i messaggi privati 🙂 (solo per non mandare inutilmente off il thread) 🙂

    I tre punti individuati sopra potrebbero essere molto interessanti per webmarketing, ma attenzione a come li presenti e li sviluppi 😉 🙂

    Ci interessa che tu ti trovi bene qui, per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci 🙂


  • User Attivo

    Grazie per l'ennesima risposta,ne ho parlato in azienda e siamo interessatiad aver più informazioni quindi direi di procedere tramite PM per approfondimenti

    Siamo comunque aperti a qualsiasi altro suggerimento.

    Grazie per l'attenzione


  • User Attivo

    @.HPo said:

    Grazie per l'ennesima risposta,ne ho parlato in azienda e siamo interessatiad aver più informazioni quindi direi di procedere tramite PM per approfondimenti

    Siamo comunque aperti a qualsiasi altro suggerimento.

    Grazie per l'attenzione

    I Pm sono per eventuali chiarimenti sul modo di esporre, non per fornire risposte su argomenti 🙂
    E gli argomenti, lo ripeto, devono essere di utilità per tutti gli utenti. 🙂


  • Bannato Super User

    Io intanto ti mando un pvt per parlare di affari 😎


  • Super User

    Ciao .HPo, 🙂
    @.HPo said:

    1)Il nostro non è residente nel nostro server ma sul server del provider,questo cosa comporta?Ovviamente il Datab lo vogliamo aver residente sul nostro Server.

    è possibile farlo, sfruttando anche tecniche avanzate di sicurezza, unico ostacolo potrebbe essere la banda in uscita dalla macchina locale che ospita il DB nella vostra sede.

    @.HPo said:

    2)I livelli di sicurezza per accedere ai dati del Datab dal nostro sito sono adeguati?Vorremmo evitare che un "cretino" potesse,accedendo al nostro sito,divertirsi a cancellarci il datab.

    normalmente se gli script son fatti a regola d'arte questo non succede, inoltre esistono altre possibilità di protezione dei dati attraverso crittografia e altro, dipende sempre dal programmatore. 🙂

    3)Ora voglio farla fuori dal vasino:qualcuno è in grado di dirmi quanto potrebbe costare questa operazione,considerando che abbiamo circa 600 clienti?

    Normalmente il numero di record presenti non è un metro di valutazione per la realizzazione del preventivo, in questi casi si tiene conto di :

    • tecniche/linguaggi di programmazione
    • architettura del DB
    • esigenze del cliente

    🙂


  • User Attivo

    Sarò pignolo io ma se ho un DB importante non lo dò in pasto ad un provider esterno ma lo lascio sul mio server aziendale perchè, anche se lo proteggi a prova di hacker non lo proteggi da chi le mani al server ce le mette tutti i giorni.
    Inoltre, come ti hanno già detto, dipende dalle operazioni simultanee che vai a fare sul db perchè se sono troppe la linea può diventare un collo di bottiglia.

    Ma, ripeto, dipende dalla tipologia di dati nel DB e dalle operazioni simultanee.

    L'uso di un server privato virtuale in una webfarm è la soluzione + appetibile associata a connessioni https con i clients.

    PS: ascolta + campane perchè, almeno io, non mi occupo professionalmente di queste cose, ho solo una buona infarinatura.

    Ciao!


  • User Attivo

    Non mi funzionano i PM:cosa opsso fare?


  • Super User

    ciao Hpo
    arrivo tardi nella discussione perchè la domenica non sono quasi mai connessa.. (contrariamente ai miei colleghi moderatori che sono veramente disponibili 7 g su 7!!!)

    prima di tutto volevo manifestare il mio appoggio a catone, gero e calogero per quanto ti hanno detto.
    ovvero che per alcuni aspetti le tue domande potevano essere di marketing (non web marketing) ma per altri erano piuttosto tecniche.
    tant'è che io non so nemmeno darti aiuto!
    :bho:
    è buffo, dirai, io non sono una tecnica.. come fa a essere una questione tecnica?? eppure temo proprio che lo sia.
    se vuoi uno strumento valido che sostituisca o integri excel.. qui ti suggeriranno tutti quelle sigle che anch'io conosco poco: php, mysql, ecc ecc
    è inevitabile che in un forum frequentato da appassionati ed esperti di web marketing, le prime soluzioni proposte siano quelle. temo proprio che quegli strumenti ti aiuterebbero a risolvere certe questioni.

    per il fatto che tutti ti parlino di siti.. beh anche questo è inevitabile.. sarà una deformazione professionale, sarà che per molti di noi tutto migliora se passa dal web (pensa al tuo database... se tu lo potessi consultare, modificare, usare da qualsiasi parte del mondo grazie a internet!)

    ma non temere .. se qualcuno puo' aiutarti nel dare una risposta utile a te e a tutti, lo farà.
    se ti hanno spostata... è per aiutare a collocarti nel posto più adatto a tutti.
    se sei stata fraintesa .. purtroppo capita. in effetti comprendo sia difficile separare nettamente le questioni. e una cosa tira l'altra..

    ma credo anche che se da entrambe le parti c'è voglia di continuare una discussione costruttiva allora tutti ne avranno beneficio.

    lasciamo la polemica al calcio, alla politica e a tutte quelle cose da uomini 😉


  • User Attivo

    Grazie Nelli per l'attenzione ed i consigli,riguardo alla frequente proposta di utilizzare il sito,non era una critica ma una richiesta di informazioni sul perchè,quanto alla discussione con Catone,abbiamo risolto :yuppi:

    Vorrei solo prcisare che non ho mai fatto un'associazione del tipo"non sono una tecnica quindi non pongo questioni tecniche",la diatriba è nata dal un piano contenutistico dell messaggio.

    Cmq,ripeto,questione risolta.

    Grazie:)


  • User Newbie

    Innanzitutto credimi abbandona l'idea di Access o Mysql .. e dirotta su SQL ( esiste anche una versione Free MSDE ) che è sicuramente più standardizzato e funzionale.

    Per la realizzazione del tuo database dei fare alcune classificazioni:

    1. Dati statici

      sono quelle informazioni che saranno sempre e comunque fisse ( es. Ragione sociale, indirizzo, email ecc.. ) e che occuperanno sempre le stesse tabelle anche in caso di variazione.

    2. Dati dinamici ( o appendici o livelli strutturali )

    sono quelle informazioni che possono assumere il valore 1 o > di 1 ad esempio:

    1 cliente ( dati statici ) può avere più prodotti associati, ecco i prodotti vanno indicati in una tabella a livelli che puà crescere in base al numero dei prodotti stessi.

    Un esempio del DB complessivo lo farei così:

    Una tabella contenente i dati identificativi del cliente con un eventuale codice indicizzato

    Una tabella contenente i prodotti ( o altro ) con il codice identificativo indicizzato

    Una tabella contenente i campi q.tà (come esempio ) con i due indici associati sia cliente che prodotto ... esempio:

    tabella cliente

    codice ragione sociale località
    000001 NICA SRL BERGAMO

    tabella prodotti

    codice descrizione prezzo
    AX001F TAPPO A CHIUSURA ERMETICA 10,00 ?

    tabella associazioni

    codice cliente codice prodotto q.tà prezzo
    000001 AX001F 20 9,50 ?

    la tabella ultima ti permetterà di relazionare ogni informazione a te necessaria per ottenere tutte le query desiderate .

    spero di essere stato utile , se dovessi avere ancora bisogno contattami

    ciao

    [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]
    @.HPo said:

    Sto cercando di realizzare il database di una piccola azienda che opera nel B2B..
    Classificando i clienti in base alla loro fedeltà all'azienda ho preparato 3 sezioni in excel per ciascun Gruppo.

    Dati anagrafici(dalla ragione Soc,alla mail)

    Dati "sensibili"(so di aver dato dei nomi Ad Minchiam:)(dato personali della persona di riferimento,ruolo in azienda,età stato civile ecc...)

    ed infine

    Dati "tecnici"(dimensione azienda,pioneer o follower,propensione alle nuove tecnologie,Cliente polemicoo no)

    Riguardo al punto"propensione alla tenologia" ho forti dubbi su come calcolarla:
    avevo pensato(ma è solo in via concettuale)

    apparecchio precedente-anni di adozione/nuovo apparechio

    ma questo probabilmentemi costringerebbe a far una interminabile legenda per dar un valore numerico ai vari apparechi sul mercato andando a ritroso chissà di quanti anni...senza contare che dovrei aggiornare la situazione periodicamente poichè una tecnologia che oggi vale 10 tra un anno varrebbe meno.

    Oppure fare una sezione con un elenco di "accessori" e poi metere una x sotto quelli in possesso dal cliente e sommarle...

    Ma in generale ho ancora dubbi su quali e quanti campi identificare ..non vorrei un database povero..ma nemmeno così difficile da gestire da dover affidarlo ad un eterno!!
    Stiamo parlando di circa 600 clienti

    Inoltre vorrei abbandonare l'idea di utilizzare excel per il database...Ma tra Access,Mysql e decine di altre èuna giungla in cui non riesco a districarmi.

    Qualcuno avrebbe voglia di darmi una mano? 😢